Oggi dovrebbe "ufficialmente" iniziare la scuola... credo che mai prima d'ora si sia prestata così tanta attenzione al primo giorno di scuola!
Noi genitori siamo sicuramente preoccupati (a ragione direi) ma dovremo fare attenzione a non passare le nostre angosce e paura ai bimbi e ai ragazzi: loro hanno diritto di vivere bene la scuola, senza i timori e le ansie di noi adulti; noi, d'altro canto, siamo tenuti a dare il buon esempio e a fare il possibile per evitare ulteriori problemi!
A tutti i bambini e ragazzi che oggi iniziano la scuola (specialmente a mia figlia) dedico questa poesia del grande Maestro Gianni Rodari
IL PRIMO GIORNO DI SCUOLASuona la campanellascopa scopa la bidella,viene il bidello ad aprire il portone,viene il maestro dalla stazioneviene la mamma, o scolaretto,a tirarti giù dal letto…Viene il sole nella stanza:su, è finita la vacanza.Metti la penna nell’astuccio,l’assorbente nel quadernuccio,fa la punta alla matitae corri a scrivere la tua vita.Scrivi bene, senza frettaogni giorno una paginetta.Scrivi parole diritte e chiare:Amore, lottare, lavorare.
Speriamo che tutto vada bene. In bocca al lupo a tua figlia e un saluto.
RispondiEliminaGrazie cara :-)
RispondiEliminaIo voglio essere ottimista e sperare che andrà tutto benissimo!
Baci