venerdì 28 febbraio 2020

#SOLOCOSEBELLEFEBBRAIO... CON CONSIDERAZIONI SUL CORONA VIRUS

Giunti al termine, ecco un piccolo resoconto di #SOLOCOSEBELLE relative al mese di febbraio.
Comincio con una foto delle violette spuntate nel mio giardino: siamo solamente a febbraio eppure queste sono fiorite già da una settimana! 
 
Febbraio è anche il mese del Carnevale, festa che io adoro e che cerco sempre di "onorare" mascherandomi in qualche modo. A metà mese c'è stata una piccola sfilata  nel mio quartiere ed ecco il mio "travestimento"...
Mi riconoscete? Sono la nonnina dei cartoni animati della serie Looney Tunes... non vedete che ho la gabbietta con il canarino Titti???😂😂😂
Devo dire che i bambini mi hanno riconosciuta subito!


E dopo queste #solocosebelle non posso non spendere 2 parole sul Coronavirus che ha raggiunto anche l'Italia e, in particolare, proprio le zone vicine a casa mia.
Tranquilli... qui tutto bene ma una delle zone rosse è proprio a pochi chilometri da Padova.
Personalmente credo che la reazione di moltissime persone sia esagerata: ok l'attenzione, va benissimo essere cauti ma chiudersi in casa e restare connessi ad internet gran parte della giornata per sapere se c'è una persona in più o in meno contagiata.... anche no!!!
Premetto che nessuna persona a me vicina è malata e forse è per questo che non capisco tutto questo allarmismo ma sinceramente io ho trovato dei lati positivi anche in tutta questa faccenda: l'ufficio dove lavoro è chiuso al pubblico per qualche giorno e quindi, nonostate io abbia continuato ad andare a lavoro, i ritmi sono decisamente più lenti e ho potuto dedicare calma ed attenzione a lavori in sospeso smaltendo un bel po' di pratiche arretrate.
La città è praticamente deserta, sembra la settimana di ferragosto: niente traffico quindi niente code per raggiungere il luogo di lavoro.
Scuole, biblioteche e aule studio chiuse: avendo figli ormai grandi fortunamente per me non è un problema lasciarli a casa da soli... devo dire che torno a casa all'ora di pranzo e trovo i letti fatti e il pranzo già pronto: quando vogliono sanno essere bravi questi ragazzi!
I normali luoghi di aggregazione  (cinema, palestra, locali vari...) sono per lo più chiusi e questo ha  portato tutti noi a trascorrere più tempo a casa in famiglia: niente allenamenti pomeridiani per i ragazzi, riunioni serali per noi genitori... il risultato di tutto questo è stato tirar fuori un mazzo di carte e metterci a giocare tutti insieme, cosa che non succedeva da davvero tanto tempo!
Tutto sommato quindi, anche questa "allerta coronavirus" ha portato le sue #solocosebelle! 

(Con questo post partecipo alla rubrica "solocosebelle" del blog casalinga per caso)

mercoledì 12 febbraio 2020

SOTTOBICCHIERI PER SAN VALENTINO

Qualche settimana fa ho compiuto 50 anni (ne avevo già parlato QUI) e per l'occasione ho festeggiato in pizzeria con una bella compagnia di amici: eravamo in 40!!!
Mi piaceva l'idea di lasciare un ricordo, un piccolo dono a tutti gli amici che hanno festeggiato con me per ringraziarli della bella serata ma anche per dir loro che in questi 50 anni hanno trovato un posto nel mio cuore e spero ci restino ancora per almeno altri 50 anni!!!
Pensa e ripensa... alla fine ho deciso di realizzare per ognuno di loro un sottobicchiere, con un bel cuore racchiuso al centro: eccoli!

Con il cuore al centro li trovo indicati anche per la festa di San Valentino: una bella tazza di tè o una cioccolata calda in compagnia del proprio partner può essere una piacevole "coccola" che ci si scambia quel giorno.

Sono realizzati in feltro e pannolenci: due dischi incollati uno sopra l'altro dove la base è in feltro rigido mentre il disco superiore è in pannolenci. Prima ho ritagliato a quadrati il feltro e il pannolenci, su quest'ultimo poi ho inciso, grazie alla Big Shot, un bel cuore nel mezzo...

Ho poi incollato un quadrato di pannolenci su uno di feltro inserendo i cuori di colori diversi...

...Infine, sempre grazie alla Big Shot, ho ritagliato a forma di cerchio ed ecco i sottobicchieri: molto allegri di tutti i colori...

... oppure tutti dello stesso colore ma con il cuore diverso...

Trovo che, così tutti diversi uno dall'altro, si possano utilizzare anche come segnaposto e poi sono una bella decorazione sulla tavola! 

Con questo post partecipo al Challenge di questo mese de "Le Tre Pazze PAPERine" che unisce due caratteristiche di questo mese: il freddo e l'amore... e quindi riscaldiamoci con una calda tazza di tè senza aver paura poi di macchiare il tavolo grazie a questi sottobicchieri con il cuore💖


Disponibili online su Il Bazar di Mary Claire