Ciao a tutti,
come promesso qualche giorno fa, eccomi a farvi vedere le bomboniere che ho preparato per la Prima Comunione della mia piccoletta.
Eccole!!!
Ma... cosa sono?
Barattoli con sale aromatizzato!
Qui c'è da fare una premessa per spiegare come mai abbiamo scelto proprio il sale...
Come forse vi ho già accennato, ho una nipotina che abita vicino a noi e che ha la stessa età della mia piccoletta... le due cuginette quindi hanno fatto la Prima Comunione insieme ed era normale festeggiare assieme!
Ora, visto che per ovvi motivi alcuni invitati erano gli stessi sia per noi che per loro, io e mia cognata ci siamo "scervellate" per giorni per trovare una bomboniera "giusta": le due cuginette non potevano avere bomboniere molto diverse tra loro (ci sarebbero stati sicuramente paragoni... ), ma ciò voleva dire che alcuni invitati avrebbero avuto 2 bomboniere uguali? Certo che no!!!
Pensa e ripensa... doveva essere qualcosa che fosse simile ma non uguale... e poi... noi volevamo che fosse qualcosa che richiamasse al significato della Comunione: la Tavola, il Pane!
Ecco quindi l'idea del sale: è uno degli ingredienti con cui si fa il pane, nella nostra tavola non manca e anche se non è indispensabile, contribuisce senz'altro a dare un tocco di sapore in più. Il fatto poi di "aromatizzarlo" permetteva alle due cuginette di avere la stessa bomboniera ma leggermente diversa: bastava aggiungere al sale degli aromi differenti! Ecco quindi che noi abbiamo optato per del sale "verde" aromatizzato con prezzemolo, erba cipollina, basilico e timo, la cuginetta invece ha fatto il sale "arancione", aromatizzandolo con paprika, curry e un pizzico di peperoncino.
Peccato non aver fatto una foto alle due cuginette mentre preparavano il sale... erano molto concentrate nell'aggiungere i vari ingredienti nella grande ciotola dove avevano versato il sale: mescolavano, mescolavano, mescolavano... e io mi divertivo a guardarle: sembravano delle piccole "streghette" intente a preparare una pozione magica!!!
Veniamo ora alla confezione: ho acquistato dei vasetti di vetro all'IKEA...
... riempiti con il sale aromatizzato e coperto il tappo con un quadrato di tela di iuta che ho chiuso con un nastrino verde (... sale verde... nastrino verde!).
Ho preso poi dei centrini in tulle dove ho avvolto i confetti facendo tipo un "fagottino", tale fagottino l'ho poi racchiuso in una striscia lunga e stretta di iuta, così da richiamare la decorazione del tappo.
Ho chiuso il tutto con un pezzetto di spago dove avevo arrotolato una foto delle due bimbe in cui stanno facendo il pane (la stessa foto usata per i biglietti), la foto riportava anche la scritta
"Buona cosa è il sale, ma se il sale diventa insipido, con che cosa gli darete sapore? Abbiate sale in voi stessi e siate in pace gli uni con gli altri" Mc 9,50
Per ultimo ho legato il fagottino al vasetto di vetro, fatto un fiocchetto e attaccato una margheritina bianca.
A lavoro ultimato poi mi sono accorta che non avevo scritto da nessuna parte gli ingredienti con cui avevo aromatizzato il sale (sigh!) ... così ho scritto un foglietto di carta che ho inserito dentro al rotolino della foto (lo si può vedere... con i bordi colorati di verde...).
Le bomboniere della cuginetta variavano solo nel colore (e nel sapore...): il sale era di un colore giallo/arancio, il nastrino arancione e la margheritina era gialla!
Devo dire che sono molto piaciute!
E voi... che mi dite?
Ah... ultima cosa... abbiamo preparato anche dei sacchettini di confetti da dare ad amici e conoscenti...
Il tutorial per realizzarli lo potete trovare sul blog MAM
Questo post partecipa alla raccolta di Ispirazioni & Co che, per il mese di settembre 2017 , ha per tema "In cucina"