martedì 31 dicembre 2013

ADDIO 2013 e... CIAO MAURO!

... E così se ne va anche questo 2013!
Per quel che mi riguarda niente di particolare da segnalare: i classici buoni propositi fatti esattamente un anno fa e accantonati già dopo pochi giorni, i soliti sogni (praticamente irrealizzabili...) frantumatisi nell'arco di questi ultimi 365 giorni. 
Ci sono però anche piccoli desideri che si sono avverati addirittura meglio di quello che mi aspettavo, piccoli doni e sorprese ricevute che hanno allietato i mesi passati... 
Ci sono stati alti e bassi, come credo un po' per tutti ma se mi volto indietro non vedo motivi particolari per dire: "Finalmente quest'anno se ne và!"

Ripensando a quest'anno che sta per finire, la memoria si ferma su quelle piccole ma grandi gioie ed emozioni della quotidianità di una famiglia... condividere con mio figlio il vuoto allo stomaco e l'adrenalina che si prova sulle montagne russe (per quanto tempo ancora vorrà venire su queste giostre con la mamma...), il suo primo giorno di scuola alle superiori: vederlo partire con lo zaino in spalla ma non per andare alla scuola dietro casa ma prendere l'autobus come i ragazzi grandi... come gli adulti! 
Sentire la mia "piccoletta" dire -"Ho gia finito di leggere anche questo libro!"- e sentirla leggere meglio di alcune ragazzine delle medie, le sue prime domande "da grande"... i suoi dubbi su Babbo Natale! (...ma per quest'anno ce l'abbiamo fatta!)

Se fosse possibile chiedere una cosa al nuovo anno ecco... chiederei questa quotidianità e la serenità della mia famiglia!!!


Tuttavia, proprio in questi ultimi due giorni dell'anno, un episodio in particolare ha fatto scendere un velo di tristezza e incredulità: quell'incredulità che colpisce tutti quando sentono che improvvisamente è mancato un ragazzo di 35 anni!
Non conoscevo benissimo Mauro ma le nostre strade si sono incrociate diverse volte: fino a qualche anno fa collaborava, come volontario, presso l'associazione per la quale lavoro e ad ogni "incrocio" conosci di lui qualcosa di più e ti viene spontaneo pensare: "E' proprio una bella persona!"
Poi ha sposato una ragazza che conosco e che lavora nello stesso stabile dove lavoro io... nasce la loro bambina... Tutti episodi che ti rendono veramente difficile accettare questa morte improvvisa e ad un primo momento assurda!
Credo ci sia un motivo per tutte le cose che accadono... magari non ci è dato scoprire subito qual'è ma questa morte deve pur voler dire qualcosa!!! 

I miei ultimi pensieri di questo 2013 sono per la maggioranza rivolti alla giovanissima moglie e alla loro bambina!
Specialmente a voi due rivolgo i miei più sentiti auguri per il nuovo anno che arriva, con tutto il cuore vi auguro di trovare un po' di pace e serenità.
Non sò di preciso chi sia l'autore di questa preghiera (alcuni dicono sant'Agostino, altri la attribuiscono a qualcun altro...) ma mi sento di dedicarla a voi, sperando possiate trovare tra queste parole un po' di conforto...

La morte non è niente.  
Sono solamente passato dall’altra parte: è come fossi nascosto nella stanza accanto.
Io sono sempre io e tu sei sempre tu. 
Quello che eravamo prima l’uno per l’altro lo siamo ancora. 
Chiamami con il nome che mi hai sempre dato, che ti è familiare; 
parlami nello stesso modo affettuoso che hai sempre usato. 
Non cambiare tono di voce, non assumere un’aria solenne o triste. 
Continua a ridere di quello che ci faceva ridere, 
di quelle piccole cose che tanto ci piacevano quando eravamo insieme. 
Prega, sorridi, pensami!
Il mio nome sia sempre la parola familiare di prima: 
pronuncialo senza la minima traccia d’ombra o di tristezza.
La nostra vita conserva tutto il significato che ha sempre avuto: 
è la stessa di prima, c’è una continuità che non si spezza. 
Perché dovrei essere fuori dai tuoi pensieri e dalla tua mente, 
solo perché sono fuori dalla tua vista? 
Non sono lontano, sono dall’altra parte, proprio dietro l’angolo. 
Rassicurati, va tutto bene. 
Ritroverai il mio cuore, ne ritroverai la tenerezza purificata. 
Asciuga le tue lacrime e non piangere, se mi ami: il tuo sorriso è la mia pace.


31 dicembre ecandela

martedì 24 dicembre 2013

NOTTE DI NATALE!

Notte di angeli, di stelle, di pastori...
Notte di fede!
Notte di attesa, di sogni, di desideri...
Notte di speranza!
Notte di preghiera, di canti, di auguri...
Notte di gioia!
Notte di rinascita, di vita, d'amore...
semplicemente... Notte di Natale!!!



 
Auguri!!!

domenica 22 dicembre 2013

4^ SETTIMANA D'AVVENTO: 7 IDEE PER 7 GIORNI - PACCHETTI E CONFEZIONI

4^ e ultima settimana d'Avvento... eccoci quindi alle ultime 7 IDEE PER 7 GIORNI!
 4 settimana d'avvento

Veramente a Natale mancano solo 3 giorni, quindi sarebbe da dire 3 IDEE PER 3 GIORNI!!! Vabbè... vediamo poi come fare!
Questa settimana parliamo di PACCHETTI E CONFEZIONI, siamo davvero vicinissimi al giorno di Natale quindi, bene o male, i nostri regali li avremmo già acquistati (o meglio ancora FATTI DA NOI) e ora dobbiamo impacchettarli!
Proviamo a vedere alcuni modi un po' originali ed economici, per fare dei bei pacchetti e pacchettini.
Certo vendono alcune carte molto belle ma se le acquisto sinceramente preferisco usarle per lavori di scrap piuttosto che fare dei pacchetti, perchè mi dispiace sempre un po' vedere quella bella carta che in un baleno viene stracciata in mille pezzi da velocissime manine curiose di vedere cosa si nasconde sotto di essa...
Così la carta da regalo la faccio io, magari facendomi aiutare dai bimbi... loro trovano un'occupazione per i lunghi pomeriggi, io risparmio un pochettino (il che non fà mai male) e, per ultimo ma non meno importante, teniamo in allenamento la fantasia e la creatività cercando idee simpatiche e originali!

1. GRANDI FOGLI DA REGALO USANDO LA CARTA DA PACCHI
La carta da pacchi ha un costo decisamente abbordabile, in più i fogli sono molto grandi e ci permettono di confezionare più di un pacchetto.
Certo li troviamo solo bianchi o color marroncino... allora decoriamoli noi come più ci piace!
I nostri bimbi ci possono fare sopra dei disegni, oppure possiamo incollarci sopra pezzetti di carta colorata per fare tipo un mosaico, possiamo decorarla con timbri, stencil, o con quei timbrini raffiguranti Hello Kitty, Barbie, Peppa Pig, Ben 10, Gormiti... se avete dei bimbi sicuramente avrete alcuni di questi timbrini in giro per casa: magari i vostri figli si son perfino dimenticati di averli... allora ritiriamoli fuori e usiamoli per decorare i nostri fogli di carta da regalo!
Io ho decorato alcuni fogli con le foglie (...eh eh... bel gioco di parole...)

carta regalo decorata con foglie
Sulla parte posteriore delle foglie (dove si vedono bene tutte le venature), ho passato un po' di colore a tempera, le ho poi appoggiate sopra alla carta...

carta regalo decorata con foglie2
... e alla fine ecco due bei pacchettini!
pacchetti regalo con carta foglie


2. FOGLI DI CARTA DECORATI CON GLI ACQUERELLI
Tempo fà ho frequentato un corso on-line di acquerello sul blog della mia amica Caterina (per info cliccate QUI)
Io che non ho mai amato disegnare (come scuola ho scelto di fare Ragioneria proprio perchè non c'era nessuna materia che riguardasse il disegno...), mi sono ritrovata ad avere un interesse e una passione per gli acquerelli che non avrei mai pensato!
Questo corso mi ha ispirato l'idea di fare le carte da regalo decorandole con gli acquerelli: semplici fogli di carta da fotocopie (vanno bene anche i fogli di carta da pacchi di cui sopra), acquerelli e pennelli con cui fare piccoli semplici disegni come fiorellini...
fiorellini
... o cuoricini...
cuori
... ripassare i contorni con un marker nero... e avremo dei bellissimi fogli di carta da regalo!

3. COME CONFEZIONARE UN PICCOLO SACCHETTINO DI CARAMELLE
A volte basta veramente un piccolo pensiero: alla vicina di casa, al fruttivendolo sotto casa, agli amichetti... 2 cioccolatini e 2 caramelle ed è sufficiente!
Per non presentare però il solito sacchettino, facciamo portare questi dolcetti da Babbo Natale!

E' sufficiente una striscia di cartoncino rosso (io ho usato quello ondulato ma si può fare anche con del semplice cartoncino), del cotone idrofilo e due occhietti mobili (se non li avete possono andar bene 2 bottoncini, 2 perline oppure disegnate voi 2 vispi occhietti).
Tagliare a punta le due estremità del cartoncino, incollare una strisciolina di cotone lungo tutta la larghezza del nostro cartoncino per fare il bordo del cappello, incollare più sotto i 2 occhietti, sempre con il cotone fare i baffi e la barba...
babbo natale porta caramelle1

... piegare a metà la strisciolina di cartone e metterci dentro il nostro sacchettino di dolcetti, pinzare poi le due estremità tra loro avendo l'accortezza di pinzare assieme anche il sacchettino con le caramelle.
babbo natale porta caramelle2

Manca solo un batuffolo di cotone sulla punta che servirà per nascondere il punto metallico e farà da pon pon al cappello del nostro Babbo... ed ecco qui i "Babbo Natale porta-caramelle" 
babbo natale porta caramelle


Bene, le 3 IDEE per i 3 GIORNI che mancano a Natale sono queste... ma siccome è Natale, vi segnalo altre idee su come impacchettare i regali, idee che ho trovato in alcuni blog che seguo, idee che mi sono piaciute particolarmente e che credo proprio utilizzerò anch'io.
Iniziamo con quest'idea trovata sul blog RICICLATTOLI: anche qui usano la carta da pacchi ma in maniera molto divertente... certo l'idea è adatta per un regalo ad un bimbo... se dobbiamo impacchettare il regalo della nonna magari scegliamo un'altra idea!

Sul blog UN FILO PER CREARE ho trovato quest'idea strepitosa per confezionare piccoli regalini usando... i tubi di cartone della carta igienica! Davvero geniale... ho anch'io un paio di regalini che presenterò proprio con questa splendida scatolina.

Questa invece trovata sul blog LA RICICLERIA DI CHI è un'ottima idea  se dobbiamo impacchettare dei regali un po' voluminosi e direi proprio adatta per dei capi di vestiario visto che si usano proprio le shopper di carta: l'idea di girarle al rovescio e poi decorarle la trovo proprio fenomenale! Sul suo blog trovate un dettagliato tutorial!

Tempo fà anch'io avevo pubblicato un post per fare dei sacchetti porta-regalo: per farli avevo usato delle vecchie buste da lettera... il post lo trovate QUI.

E con questo è tutto; che dire... un augurio davvero speciale a tutti voi che mi leggete e che lasciate traccia del vostro passaggio lasciando un saluto, un parere, un consiglio... i vostri commenti sono davvero importanti!
E' bello scrivere su un blog ma non avendo il contatto diretto con le persone a volte sorgono dei dubbi: "Andrà bene quello che ho scritto? Sarà piaciuto? Cosa potrei migliorare?"
Ecco... se vi fermate e mi dite quello che pensate... sono molto felice!!!
Un bacio a tutti!!!

Con questo post partecipo all'iniziativa NATALE DA VIVERE

domenica 15 dicembre 2013

3^ SETTIMANA D'AVVENTO... 7 IDEE PER 7 GIORNI - ABBELLIAMO L'ALBERO E LA CASA!

3^ settimana d'Avvento... ehhh il Natale si avvicina sempre di più!
Avete preparato l'albero, il presepe, addobbato la casa con decori natalizi e festoni luccicosi?
Questa settimana vi propongo proprio 7 idee per abbellire l'albero e la casa!
3 settimana d'avvento

1. Partiamo con delle sfere per l'albero di Natale
palline rivestite con collant fatte a scuola2
Queste le hanno fatte i bambini della classe di mia figlia (3^elementare) per il mercatino della scuola.
Sono palline di polistirolo rivestite con... i collant  e poi decorate con figure in pannolenci, perline, paillettes, glitter...
Ve le ricordate? Le avevo proposte già l'anno scorso, se volete vedere il tutorial potete cliccare QUI.
Vi ripropongo anche altri 3 tipi di palline per l'albero di Natale che avevo fatto l'anno scorso, le trovate QUIQUI, e QUI.

2. PALLINE DI CARTONE 
Un po' di tempo fa, tra il materiale di imballaggio per forniture d'ufficio, ho trovato dei cartoni rotondi...
Non sapevo di preciso a cosa mi sarebbero serviti ma ho deciso di tenerli... ed ecco che è arrivata l'idea per usarli: essendo tondi, si possono decorare come se fossero delle palline per l'albero di Natale! Li ho fatti colorare con gli acquerelli alla mia piccoletta...
palline su cartoncini step 1
Una volta asciutti, vi ho applicato sopra delle strisce di nastro biadesivo sulle quali ho poi sparso dei brillantini.
palline su cartoncini step 2
Con biadesivo di varie altezze si possono fare diverse decorazioni: tante strisce sottili, una sola striscia bella larga... poi la fantasia vi darà degli ottimi suggerimenti.
palline su cartoncini finiti

Ed ecco delle palline di cartone che si possono appendere alle pareti, alle porte, o anche all'albero!


3. FIORI, UCCELLINI e CUORI sull'albero di Natale.
Sì perchè... chi l'ha detto che sull'albero di Natale bisogna mettere solo palline?
Noi quest'anno ci mettiamo anche questi cuori e uccellini di feltro...
cuori e altro in feltro
... e anche questi fiori tutti colorati!

FIORI IN PANNOLENCI
Grazie alla Big Shot è davvero facile realizzarli... farà tutto lei: a noi basterà soltanto assemblarli.
Volendo, oltre che sull'albero, possiamo usarli come chiudipacco oppure, versandoci sopra alcune gocce di olio dell'essenza che più ci piace, possono diventare anche dei profuma-cassetti.

4. FUORI-PORTA
Restiamo sulla Big-Shot: gli stessi cuori e fiori di cui sopra li possiamo incollare, in verticale, su dei nastri per fare dei romantici fuori-porta. Abbelliamo il tutto con perline, bottoncini... e otterremo delle bellissime decorazioni che possiamo appendere in giro per casa o sul portone d'ingresso. 
Anche questi li ho fatti con la classe della mia piccoletta...
fuori-porta
Visto che ho anche la fustella a forma di stella... ho fatto "fumare" la mia Big Shot e ho realizzato anche questi fuori porta "stellati"!!!
fuori porta a 3 stelle - giallofuori porta a 3 stelle - rosso


5. ALBERELLI DI NATALE PORTA-MEMO O SEGNAPOSTO
Questa è una variante di una delle tante idee che ho trovato girovagando nella blogosfera...
Anche per questo progetto ho usato la Big Shot.
Ho fustellato tante, tante, tante stelle (di varie misure) su del cartoncino rosso...
stelline di carta varie misure
Poi ho infilato una barretta rigida in filo di ferro su mezzo tappo di sughero per fare il piedistallo, sulla barretta di filo di ferro ho infilato tutte le stelle fustellate da quelle più grandi a quelle più piccole formando una specie di piramide...

alberello finito
... o una specie di alberello!
L'estremità della barretta di filo di ferro che avanza l'ho girata su sè stessa un paio di volte fino a  formare una spirale dove può essere inserito un bigliettino augurale o anche un cartoncino con il nome e diverrà un simpatico segnaposto.
Un po' di glitter sulle punte... e il gioco è fatto!


6. ALBERELLI IN PANNO
Questo è un altro progetto che ho realizzato con i bambini della classe della mia piccoletta.
All'inizio non ero sicura di proporlo: si trattava di cucire e mi chiedevo se ai bambini potesse interessare...
Invece devo dire che è stato un vero successo: tutti hanno voluto cucire, maschietti compresi... Il loro interesse per ago e filo mi ha davvero stupito!
In pratica si trattava di cucire tra loro due triangoli in panno verde, facendo una filza lungo i due laterali. Qui ho immortalato la mia piccoletta all'opera...


triangoli cuciti
Terminato di cucire i due lati lunghi del triangolo si "rivolta" il lavoro e di inserisce all'interno un po' di ovatta!
Si chiude la base dell'alberello con un po' di colla a caldo dopo aver inserito all'interno un "mozzicone" di matita per simulare il tronco dell'albero.
Una stellina in panno sulla punta...
alberello riempito di ovatta
... e poi si può decorare il nostro alberello con dei glitter per formare le palline sull'albero!
brillantini
Questo è un progetto che ho visto sul blog della mia amica Giusy L'angolo creativo di Dolphina.
Certo i suoi alberelli sono molto più carini, curati nei particolari... per fare il tronco dell'alberello ha usato una stecca di cannella e trovo che questo dia all'oggetto un tocco molto raffinato!
Con i bambini ne abbiamo fatti alcuni anche noi con le stecche di cannella anche se sicuramente per i piccoli il "mozzicone" di matita si addice di più... diciamo che è sicuramente un oggetto alla loro portata e che parla di loro: quanti "mozziconi" di matita hanno collezionato i vostri bimbi?!?


7. VASETTI PORTA-CANDELINE
Questo è un progetto super facile e veloce... dei vasetti porta-candeline!
Ho usato dei vasetti in vetro acquistati all'Ikea, attorno al bordo superiore ho incollato una striscia di biadesivo che ho poi cosparso di brillantini.
 candeline su bicchierini con perline
All'interno del vasetto ho messo delle perline dello stesso colore dei brillantini incollati sul bordo, poi vi ho adagiato sopra la candelina.
Io ho scelto di inserire all'interno delle perline perchè sono una mia passione: parlano di me e visto che poi ho usato questi vasetti per abbellire la tavola in occasione di una cena a casa mia, mi piaceva che anche le decorazioni usate per la tavola raccontassero qualcosa di me!
Però al posto delle perline si possono mettere chicchi di caffè, altre spezie da cucina, rametti di rosmarino... lasciatevi ispirare dalle vostre passioni: così anche le vostre decorazioni parleranno di voi!

candeline su bicchierini con perline finiti

E anche per questa settimana spero di avervi dato degli spunti interessanti, questa volta dedicati alle decorazioni natalizie!
Come al solito mi permetto di darvi un suggerimento se non riuscite a realizzare voi queste cose: come ho detto più volte nel corso di questo post (e anche in quelli scorsi...) parecchi di questi progetti li ho realizzati con la classe della mia piccoletta per un mercatino che proprio in questi giorni si sta svolgendo nella sua scuola. 
Quella dei mercatini di Natale nelle scuole, negli asili... è una realtà che si sta diffondendo sempre più spesso: la situazione in cui si trovano le nostre scuole è nota a tutti quindi, se possiamo, cerchiamo di aiutare! Trovo che sia un gesto doveroso aiutare le istituzioni che in questo particolare momento sono in difficoltà: d'altra parte hanno nelle loro mani i nostri figli e le loro giovani menti... pensiamoci a questa cosa e ci verrà più facile dare il nostro contributo!



Con questo post partecipo alla raccolta di link Natale per i bambini di MadreCreativa

 

e all'iniziativa NATALE DA VIVERE sul blog AFRICREATIVA e DECORICICLO

domenica 8 dicembre 2013

2^ SETTIMANA D'AVVENTO... 7 IDEE PER 7 GIORNI: REGALI E "PENSIERINI"

Inizia la 2^ settimana d'Avvento e quindi eccoci al secondo appuntamento con la rubrica

"7 IDEE PER 7 GIORNI"

2 settimana d'avvento

Questa settimana è il turno di 7 idee per "Regalini e Pensierini" rigorosamente Hand Made, che possiamo fare usando materiali di facile recupero e anche riciclando cose e oggetti che spesso abbiamo già in casa.
Anche per questi progetti è bello coinvolgere i bambini: loro si divertono sempre molto quando "creano" e "costruiscono" qualcosa, mettici poi che lo fanno assieme alla mamma o al papà... vuoi mettere la gioia?!?

1.Iniziamo con una "SCATOLINA PORTA BUSTINE DI THE'" oppure "porta-quello-che-vuoi".

scatolina di the rivestita finita
Io l'ho pensata per raccogliere le bustine del thè perchè in effetti è una semplicissima scatola di the rivestita di carta e poi decorata

Per realizzarla ho usato dei ritagli di carta un po' carina ricavati da scarti di lavorazione di una tipografia della mia zona (li avevo già utilizzati per decorare un'altra scatola... QUI)
Dalla carta ho ritagliato 2 rettangoli grandi come il coperchio e il fondo, poi una striscia molto più lunga per ricoprire tutti i laterali e li ho incollati alla scatolina con il nastro biadesivo.
scatolina the rivestita1materiali x scatolina the

Rivestita la scatola, si fanno due buchini per far passare il nastro che servirà per tenere chiusa la scatola. Possiamo poi decorare il coperchio con quello che abbiamo a casa: bottoncini, perline, piccole pigne, pezzetti di cannella o altre spezie da cucina...
Queste le ho fatte assieme ai bambini di terza elementare (la classe di mia figlia ) per un mercatino di Natale che si terrà presso i locali della scuola nei prossimi giorni... non sono deliziose???
scatoline di thè fatte a scuola

Questa qui sotto è un'altra versione: decorata con la tecnica del quilling. Ve ne avevo già mostrate alcune QUI, realizzate con le bambine che seguono i miei corsi di MANUALITA' CREATIVA.
scatolina quilling


2. BIJOUX
Collanine, braccialetti, anelli... chi ha feminucce in giro per casa sicuramente avrà questi gingilli in ogni dove!
Oltre a quelli classici realizzati con le perline, vorrei darvi alcune idee per realizzare delle collane con altri materiali, tipo questa che ho realizzato con dei ritagli di pannolenci.
 collana pannolenci grigia
E' composta da diversi elementi: striscioline lunghe di pannolenci intervallate da perline, piccoli ritagli arrotolati, un fiore tagliato con la Big Shot... 
Anche questo è un progetto fatto con le ragazzine che partecipano ai miei corsi di MANUALITA' CREATIVA, quindi è assolutamente alla portata di bimbe a partire dai 9-10 anni.
Cercando in internet trovate veramente un'infinità di tutorial e idee da cui potete prendere spunto.

Queste invece sono realizzate all'uncinetto: dei lunghi fili di catenelle dove all'inizio e alla fine sono stati fatti dei fiorellini (sempre all'uncinetto).
collana fiori rosa-violacollana fiori rosso-verde

Io ho realizzato solo i fiori mentre le lunghe catenelle le ha fatte la mia piccoletta. Può essere un ottimo modo per insegnare la tecnica dell'uncinetto: prima di tutto bisogna imparare a realizzare la catenella e così facendo hanno modo di allenarsi... poi, imparata la catenella, potremmo insegnar loro il punto basso, il punto alto e tutto ciò che viene poi!
Per dare un po' di luce ho inserito anche un lungo filo di perline che ho fatto girare attorno ai fili di catenelle. La collana è tenuta chiusa da un "cordoncino" realizzato sempre all'uncinetto annodato attorno ai fili all'altezza che decideremo noi. Questo è un tipo di collana molto versatile perchè i fili sono tutti liberi, non legati tra loro e quindi possiamo sempre cambiare la nostra collana mettendo insieme vari fili di catenelle del colore che più ci piace: per esempio da queste due si potrebbe togliere il filo rosso dalla collana di sinista e metterci il filo bianco della collana di destra, formando quindi una collana del tutto diversa! 

3. CORNICE PORTA-FOTO
Un regalo classico, fatto e ricevuto chissà quante volte...
Tuttavia si trova sempre una foto da mettere in bella mostra!
Ve ne propongo due versioni: questa è decorata con ritagli di pannolenci.

cornice foto con ritagli pannolenci
Visto che prima abbiamo fatto la collana in pannolenci, perchè non usare i ritagli che ci avanzano da quel progetto o tutti quegli scarti che si accumulano dopo aver usato la Big Shot?
Perchè voi li tenete gli scarti ottenuti con la Big Shot... vero???
Ritagliandoli con la forbice a zig zag possiamo utilizzare tutti questi pezzettini per formare una decorazione tipo a mosaico; io li ho incollati su una semplicissima cornice in legno acquistata per una cifra davvero irrisoria... ma così acquista tutta un'altra identità!

Questa invece è una cornice realizzata interamente a mano, riciclando il cartone di una scatola di cereali e decorata con pezzetti di carta velina.
P5030146
La carta velina trovo che sia un ottimo materiale per fare i lavoretti con i bambini: costa poco, è molto versatile, è coloratissima e poi è semplice da usare.
In questo caso abbiamo rotto con le mani dei pezzetti di velina senza badare troppo alle dimensioni, poi con un po' di colla vinilica diluita in acqua abbiamo incollato i pezzetti di carta fino a ricoprire tutta la cornice. 
Qualche applicazione, nel nostro caso un po' "rupestre" perchè su questa cornice è stata poi messa una foto dove la mia piccoletta tiene in braccio un coniglietto, e la cornice è pronta!


4. LANTERNA PORTA LUMINO
Visto che abbiamo usato per ben due progetti il pannolenci... ve ne propongo un altro: delle lanterne porta lumini!
 lanterne con ritagli pannolenci
Questo è veramente un progetto semplice e di assoluto riciclo: per realizzare queste due lanterne ho usato infatti dei comuni barattoli di vetro che di sicuro usiamo quotidianamente. Può essere il barattolo della marmellata, dei sottaceti...
La tecnica per la decorazione è la stessa della cornice di cui sopra: piccoli pezzetti di pannolenci (sempre recuperando prima gli scarti ) incollati con la colla vinilica ai barattoli. 
Un nastrino attorno al bordo superiore... ed è pronta!
Un piccolo accorgimento: è meglio spalmare la colla sui singoli pezzettini di tessuto anzichè ricoprire tutta la superficie del barattolo con la colla e poi applicarci sopra il panno; questo perchè la colla vinilica quando si asciuga lascia delle piccole striature che di solito non si vedono ma si notano invece quando accenderemo il lumino dentro alla nostra lanterna... siccome è bene lasciare un po' di spazio tra un pezzetto di pannolenci e l'altro (per far passare la luce) le striature sono proprio bruttine da vedere!

5. PENNA - SCOUBIDOU
Con gli scoubidou in genere si fanno braccialetti, cordoncini da applicare agli zaini, agli astucci...
Acquisita la tecnica però ci si può sbizzarrire anche in qualcosa di un po' più complicato: come ad esempio rivestire una penna.
P5170165

Per realizzare questa simpatica penna bisogna togliere la cannuccia di plastica della penna e tenere soltanto la cannula con l'inchiostro.
Per il tutorial sui vari tipi di intreccio vi rimando al blog della mia amica Daniela  DECORICICLO che proprio in questi giorni ha scritto un post che parla proprio degli scoubidou e ha realizzato un perfetto tutorial fotografico.
Si può fare sia quello quadrato, come nel mio caso, o quello tondo: procedere con l'intreccio fino a ricoprire quasi tutta la cannuccia.
Arrivati a circa 2-3 centimetri dalla fine della cannuccia è necessario inserire "dentro" agli scoubidou dei pezzetti di filo di ferro per dare un po' di "struttura" ai nostri cordoncini, poi si continua con gli incroci così il filo di ferro non si sfila e si ricopre tutta la cannuccia.
Poi si lasciano "liberi" 2 pezzetti opposti di scoubidou (io ho lasciato liberi quelli azzurri) che diventeranno le braccia; grazie al fil di ferro che abbiamo inserito prima possiamo dare la forma che vogliamo alle braccine. Gli altri due cordoncini si infilano dentro ad una perlina di legno dove avremo precedentemente disegnato una "simpatica faccina".
I due fili che escono dalla perla di legno potranno fungere da antennine (io ho inserito alle estremità anche due perline) oppure anche da ciuffo di capelli!
Trovo sia una simpatica idea per esempio se si vuole fare un pensierino alle maestre.

6. REGALI PER LA CUCINA
Di questa creazione non posso prendermi nessun merito... purtroppo non è mia ma della mia  blog-amica Anna del blog  Le Creazioni di Annucola

Di questa idea mi sono innamorata subito: Anna ha delle mani veramente magiche (andate a dare un'occhiata al suo blog), ci credete che la "torta" nella foto è realizzata con degli strofinacci da cucina?
Piegati in questo modo, inserendo nel mezzo una frusta da cucina o alcuni mestoli... trovo sia veramente un'idea carina e originale per fare un piccolo pensierino che però torna sempre utile!

7. PORTAPENNE
Anche questo è un progetto realizzato con materiale di riciclo che tuttavia è sempre utile.

portapenne finito
Per farlo ho usato un rotolo di carta igienica dove sul retro ho attaccato, con del nastro carta, un porta-memo.
rotolo carta igenica con portamemo2
Ho poi rivestito il rotolo di carta igenica con del cartoncino ondulato verde, ho ulteriormente decorato con bottoncini e del "verde sintetico" che mi era rimasto da non ricordo più che lavoro...

Per la base ho preso un pezzo di cartoncino spesso (il fondo di un album da disegno) e l'ho rivestito con della carta da scrap che avevo in casa ma và benissimo qualsiasi altro tipo di carta oppure si può anche far dipingere con le tempere il cartone ai bimbi e lasciarlo semplicemente colorato.
base rivestitabase rettangolo di cartone


Questo è un regalino che io e la mia piccoletta abbiamo fatto alla nonna qualche mese fà e siccome aveva bisogno anche di un'agendina per scrivere i numeri di telefono abbiamo abbinato i due regali... Però avevamo trovato un'agendina un po'... "anonima"!

agendina
Così non ci piaceva e abbiamo deciso di decorarla con alcuni elementi usati per decorare il portapenne.


agendina decorata
Ed ecco il lavoro finito: una bella agendina che fà pendant con il portapenne! 

agendina e portapenne insieme
Abbiamo attaccato anche un blocchetto post-it così la nonna ha tutto a portata di mano: agendina, penna, porta bigliettini da visita e blocchetto per appunti...
Cosa si può volere di più?

Anche per questa settimana spero di avervi dato alcune idee per realizzare dei simpatici, e assolutamente originali, regalini hand made da fare ai vostri cari per Natale.
Diamo valore alle cose fatte a mano... in TV non ne parlano mai, sembra che esistano soltanto i grandi marchi!
Invece nelle cose fatte a mano si nasconde una cura particolare che ogni artigiano ci mette per realizzare il suo oggetto, c'è una ricerca mirata nella scelta dei materiali, emerge la fantasia, la creatività e l'originalità delle persone che creano!
Cose che assolutamente non si trovano negli oggetti creati in serie tutti uguali tra loro.
Se non riuscite a creare voi degli oggetti fatti a mano potreste comunque "affacciarvi" a questa realtà:
date un'occhiata per esempio a questi album di creazioni, tutte rigorosamente fatte a mano, da creativi e creative che stanno partecipando al mercatino di CreativeMamy

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.702817156395156.1073741854.457094784300729&type=3

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.702570159753189.1073741853.457094784300729&type=3

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.701410733202465.1073741852.457094784300729&type=3

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.701403599869845.1073741851.457094784300729&type=3
Anche se poi non comprerete (ma sarete davvero tentate perchè ci sono delle cose graziosissime), mettete comunque il vostro "mi piace" alle creazioni che vi attraggono di più: il vostro apprezzamento è davvero importante per le persone che stanno dietro alle singole creazioni: esprimono il vostro affetto e riconoscimento per chi crede ancora che le cose si possono anche creare anzichè comprare!!!

Buono shopping a tutti!!! 

Con questo post partecipo al Linky Party by Topogina del blog "C'è Crisi C'è Crisi"
e all'iniziativa "Aspettando il Natale" nel blog con il cuore e le mani