Eccomi nuovamente a parlare di me per il 9° appuntamento del Linky Party di Alex del blog c'è crisi c'è crisi.
Questa volta parlerò di LIBRI & LETTURE!
Veramente avevo idea di parlare di questo argomento già al secondo o terzo appuntamento ma ho aspettato perchè prima volevo rendermi conto personalmente di una cosa riguardante proprio la lettura: volevo farmi un'idea riguardo agli e-book.
A maggio scorso a mio figlio per la Cresima hanno regalato un e-reader e, a parte lo scetticismo iniziale, ho poi cominciato ad apprezzare l'attrezzo: nello spazio di un "piccolo quadernetto" c'è posto per decine di libri, comprare un libro in formato digitale costa decisamente meno che acquistarlo cartaceo e devo dire poi che è davvero facile usarlo. Mio figlio ne è entusiasta e ha gia letto due libri da maggio ad oggi.
A me però piace ancora il caro, vecchio libro: le pagine un po' stropicciate e ingiallite dal tempo, il profumo della carta, il rumore che fanno le pagine quando le giri, vedere il numero di quelle già lette e di conseguenza quelle che invece ti mancano per arrivare alla fine...
Mi piace sentire il "peso" del libro...
Partiamo da qui per questi nuovi 10 punti
81. Come si sarà capito... mi piace leggere! In realtà prima di avere il blog leggevo di più ma la lettura resta comunque una cosa che mi piace molto.
82. Il primo libro (non illustrato) che ricordo di aver letto è stato "Le avventure di Pinocchio".
Me lo portò la Befana quando ero in prima elementare... ci ho messo quasi 6 mesi a leggerlo ma l'ho letto tutto da sola e ne ero molto orgogliosa!
83. Da ragazzina ho letto tantissime volte il libro "Cuore": la parte che preferivo erano i racconti mensili...chi non ricorda la storia de "Il Tamburino Sardo" e le avventure del piccolo Marco ne "Dagli Appennini alle Ande"?
Sempre di quel periodo ricordo anche "I ragazzi della Via Pal", "Piccole Donne", "L'isola del Tesoro", "I viaggi di Gulliver"....
84. Crescendo ho cambiato un po' gusti: ricordo l'ultimo anno delle medie e il primo delle superiori in cui avevo una vera passione per i gialli di Agatha Christie. Credo di averli letti tutti (o quasi).
85. Agatha Christie è una delle pochissime scrittrici che mi piacciono: in genere preferisco la letteratura maschile. Trovo che le donne siano troppo "mielose", si dilungano in descrizioni di persone, luoghi e sensazioni con minuzia di particolari veramente esagerata... gli uomini sono più concisi, più sintetici, con poche parole riescono a dire molto (non tutti ovviamente).
Se penso ad una scrittrice contemporanea che mi piace non posso che dire Margaret Mazzantini: l'adoro!!! Se avete letto qualche suo romanzo (io li ho letti tutti) avrete notato che ha un modo di scrivere molto diretto, incisivo, senza troppi giri di parole... proprio come piace a me.
86. Ho letto tutti i libri di Giorgio Faletti e li ho trovati tutti meravigliosi!
La sua opera prima "Io Uccido" l'ho letto più per curiosità che altro: volevo proprio vedere in che modo potesse scrivere un giallo, una persona che di mestiere fa ridere le persone (io lo conoscevo come comico nella trasmissione Drive In"). Devo dire che è stata una vera rivelazione: mi sono innamorata subito del suo modo di scrivere, anche in questo caso molto diretto e spiazzante. Da lì ogni volta che è uscito un suo libro l'ho acquistato subito.
87. Avrete capito che mi piacciono i gialli, con un pizzico di thriller, mistero... C'è stato un periodo in cui ho spaziato anche nel genere horror con Stephen King. Il suo primo lavoro che ho letto è stato "It" (forse il suo capolavoro). Ero talmente presa da quel libro che la sera non vedevo l'ora di andare a letto per leggerlo. Devo confessare che quando l'ho finito ho pianto: era come se, non avendo più quelle pagine da leggere, da scoprire... mi mancasse qualcosa! Dopo ho letto altri suoi libri, poi non so' se con la prima gravidanza la mia sensibilità sia aumentata o forse mi ero un po' stancata delle sue storie... fatto stà che ho smesso di leggere il caro amico Stephen!
88. Mi concedo anche letture più leggere: per esempio ho letto tutti i libri di Fabio Volo (l'ultimo non mi è piaciuto proprio per niente) e mi piace leggere anche qualche libretto divertente tipo quelli di Luciana Littizzetto o i comici di Zelig!
89. Quando sono sotto l'ombrellone la mia lettura preferita è... la rivista Focus Brain Trainer! Sudoku, Griglie logiche e altri giochetti matematici a tutto spiano!!!
90. Mi piacciono i segnalibri, ne ho diversi e mi piace un po' "abbinarli" al libro che sto leggendo: non riuscirei mai ad usare lo stesso segnalibro in un libro della Littizzetto dopo che l'ho usato in un libro della Mazzantini... no per Lucianina ci vuole qualcosa di spiritoso e allegro mentre per Margaret una cosa un po' più impegnata!
In genere i segnalibri li faccio io... come questi dove sono riportati alcuni aforismi sulla lettura
Oppure quest'altri fatti all'uncinetto, dove nel retro ho inserito una piccola graffetta ferma-fogli in modo che non scivolino via dalla pagina.
Questi invece li ho fatti su commissione per una mia amica che li ha usati come piccoli pensierini per i suoi colleghi in occasione dello scorso Natale.
In ogni segnalibro è indicato il nome del destinatario con una breve descrizione sul significato del nome. Sono poi decorati ognuno in maniera differente con nastrini, stichers, perline...
Questo potrebbe essere uno dei progetti partecipanti... andate a vedere di cosa si tratta... mi aspetto veramente che qualcuna di voi partecipi!!!