Pagine

martedì 23 luglio 2013

101 COSE SU DI ME! 9° parte: LIBRI & LETTURE!!!

Eccomi nuovamente a parlare di me per il 9° appuntamento del Linky Party di Alex del blog c'è crisi c'è crisi.
Questa volta parlerò di LIBRI & LETTURE! 

Veramente avevo idea di parlare di questo argomento già al secondo o terzo appuntamento ma ho aspettato perchè prima volevo rendermi conto personalmente di una cosa riguardante proprio la  lettura: volevo farmi un'idea riguardo agli e-book.
A maggio scorso a mio figlio per la Cresima hanno regalato un e-reader e, a parte lo scetticismo iniziale, ho poi cominciato ad apprezzare l'attrezzo: nello spazio di un "piccolo quadernetto" c'è posto per decine di libri, comprare un libro in formato digitale costa decisamente meno che acquistarlo cartaceo e devo dire poi che è davvero facile usarlo. Mio figlio ne è entusiasta e ha gia letto due libri da maggio ad oggi.
A me però piace ancora il caro, vecchio libro: le pagine un po' stropicciate e ingiallite dal tempo, il profumo della carta, il rumore che fanno le pagine quando le giri, vedere il numero di quelle già lette e di conseguenza quelle che invece ti mancano per arrivare alla fine...
Mi piace sentire il "peso" del libro... 

Partiamo da qui per questi nuovi 10 punti
81. Come si sarà capito... mi piace leggere! In realtà prima di avere il blog leggevo di più ma la lettura resta comunque una cosa che mi piace molto.
82. Il primo libro (non illustrato) che ricordo di aver letto è stato "Le avventure di Pinocchio". 
Me lo portò la Befana quando ero in prima elementare... ci ho messo quasi 6 mesi a leggerlo ma l'ho letto tutto da sola e ne ero molto orgogliosa!
83. Da ragazzina ho letto tantissime volte il libro "Cuore": la parte che preferivo erano i racconti mensili...chi non ricorda la storia de "Il Tamburino Sardo" e le avventure del piccolo Marco ne "Dagli Appennini alle Ande"? 
Sempre di quel periodo ricordo anche "I ragazzi della Via Pal", "Piccole Donne", "L'isola del Tesoro", "I viaggi di Gulliver"....
84. Crescendo ho cambiato un po' gusti: ricordo l'ultimo anno delle medie e il primo delle superiori in cui avevo una vera passione per i gialli di Agatha Christie. Credo di averli letti tutti (o quasi).
85. Agatha Christie è una delle pochissime scrittrici che mi piacciono: in genere preferisco la letteratura maschile. Trovo che le donne siano troppo "mielose", si dilungano in descrizioni di persone, luoghi e sensazioni con minuzia di particolari veramente esagerata... gli uomini sono più concisi, più sintetici, con poche parole riescono a dire molto (non tutti ovviamente).
Se penso ad una scrittrice contemporanea che mi piace non posso che dire Margaret Mazzantini: l'adoro!!! Se avete letto qualche suo romanzo (io li ho letti tutti) avrete notato che ha un modo di scrivere molto diretto, incisivo, senza troppi giri di parole... proprio come piace a me.
86. Ho letto tutti i libri di Giorgio Faletti e li ho trovati tutti meravigliosi! 
La sua opera prima "Io Uccido" l'ho letto più per curiosità che altro: volevo proprio vedere in che modo potesse scrivere un giallo, una persona che di mestiere fa ridere le persone (io lo conoscevo come comico nella trasmissione Drive In"). Devo dire che è stata una vera rivelazione: mi sono innamorata subito del suo modo di scrivere, anche in questo caso molto diretto e spiazzante. Da lì ogni volta che è uscito un suo libro l'ho acquistato subito.
87. Avrete capito che mi piacciono i gialli, con un pizzico di thriller, mistero... C'è stato un periodo in cui ho spaziato anche nel genere horror con Stephen King. Il suo primo lavoro che ho letto è stato "It" (forse il suo capolavoro). Ero talmente presa da quel libro che la sera non vedevo l'ora di andare a letto per leggerlo. Devo confessare che quando l'ho finito ho pianto: era come se, non avendo più quelle pagine da leggere, da scoprire... mi mancasse qualcosa! Dopo ho letto altri suoi libri, poi non so' se con la prima gravidanza la mia sensibilità sia aumentata o forse mi ero un po' stancata delle sue storie... fatto stà che ho smesso di leggere il caro amico Stephen!
88. Mi concedo anche letture più leggere: per esempio ho letto tutti i libri di Fabio Volo (l'ultimo non mi è piaciuto proprio per niente) e mi piace leggere anche qualche libretto divertente tipo quelli di Luciana Littizzetto o i comici di Zelig!
89. Quando sono sotto l'ombrellone la mia lettura preferita è... la rivista Focus Brain Trainer! Sudoku, Griglie logiche e altri giochetti matematici a tutto spiano!!!
90. Mi piacciono i segnalibri, ne ho diversi e mi piace un po' "abbinarli" al libro che sto leggendo: non riuscirei mai ad usare lo stesso segnalibro in un libro della Littizzetto dopo che l'ho usato in un libro della Mazzantini... no per Lucianina ci vuole qualcosa di spiritoso e allegro mentre per Margaret una cosa un po' più impegnata!
In genere i segnalibri li faccio io... come questi dove sono riportati alcuni aforismi sulla lettura

Oppure quest'altri fatti all'uncinetto, dove nel retro ho inserito una piccola graffetta ferma-fogli in modo che non scivolino via dalla pagina.

Questi invece li ho fatti su commissione per una mia amica che li ha usati come piccoli pensierini per i suoi colleghi in occasione dello scorso Natale. 
In ogni segnalibro è indicato il nome del destinatario con una breve descrizione sul significato del nome. Sono poi decorati ognuno in maniera differente con nastrini, stichers, perline...
A proposito di perline... avete letto del mio 1° contest?
Questo potrebbe essere uno dei progetti partecipanti... andate a vedere di cosa si tratta... mi aspetto veramente che qualcuna di voi partecipi!!!

domenica 21 luglio 2013

QUASI UN ANNO DI BLOG... E IL MIO 1° CONTEST!!!

Ciao a tutti,
eh sì... come avete letto dal titolo è quasi un anno ormai che ho aperto questo blog!!!
Devo dire che in questi mesi le soddisfazioni avute sono veramente tante... ho conosciuto tante persone, tanti blog, ho partecipato a parecchie iniziative, ho ricevuto complimenti per le mie creazioni, in tanti avete cominciato a seguirmi e avete lasciato i vostri commenti ed impressioni!
Che dire se non... GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!
GRAZIE a tutti voi che mi seguite e lasciate un segno del vostro passaggio in fondo ai miei post (senza i vostri commenti forse avrei già chiuso il blog...)
GRAZIE a tutti i blog che in questi mesi ho guardato, letto e da cui traggo anche ispirazione (devo dire che in ognuno dei blog che seguo trovo qualcosa che mi manca...)
GRAZIE in anticipo a tutti coloro che in futuro seguiranno il mio blog (perchè io sono una persona ottimista e spero che qualcun altro inizi a seguirmi).

Per fare le cose fatte bene e per festeggiare come si deve questo primo anno di blog ho pensato ad un contest: quindi siete tutti invitati al 1° contest di "maryclaire perle&cose"!!!

In cosa consiste?
Dovrete "creare" qualcosa in onore del nome del mio blog, cioè con le perle e altre cose!
Può essere qualsiasi cosa: un regalo per vostra suocera, un giocattolino per il bimbo della vostra amica, un bigliettino per una vecchia zia...  purchè sia fatto con delle perle (ne basta anche una sola) e altre cose!!!

Tanto per darvi un'idea...
 ...questi sono dei fiori di carta (ecco le "altre cose") e la "perla" è stata incollata al centro del fiore...

... questa è una busta da lettere trasformata in sacchetto e le perle le ho usate come decorazione infilandole nel nastrino.

Qui abbiamo delle decorazioni da appendere all'albero di Natale: fatte con palline di polistirolo rivestite di neve sintetica e la perla è diventata  la ciliegina!
Questo invece è un braccialetto di perle fatte arrotolando le stelle filanti!!!

Queste sono solo alcune idee... sono sicura che voi saprete fare qualcosa di geniale e meraviglioso...e non ditemi di no che non ci crede nessuno: ho visto certe cose sbirciando nei vostri blog...!!!

Non vi resta che partecipare... che ne dite?

Ah gia... cosa si vince?
La vincitrice, riceverà direttamente a casa sua, una mia creazione fatta ovviamente con le perline!
Il contest scadrà il 15 settembre, data in cui l'anno scorso ho pubblicato  il primo post, il 20 settembre poi proclamerò il vincitore che verrà scelto da me e da alcune mie amiche blogger (che devo ancora scegliere).

Come fare per partecipare?
1. Prelevare il banner qui sotto (tasto destro del mouse "copia indirizzo") e inserirlo nella banda laterale del vostro blog (se non sai come fare prova a dare un'occhiata a questo post di Alex e segui dal punto 2 in poi) oppure all'interno del post con il quale partecipate al contest scrivendo: con questo post partecipo al 1° CONTEST di "maryclaire perle&cose"


Potete creare un post nuovo per l'occasione o usare un post vecchio purchè contenga almeno una foto del progetto finito e deve essere specificato dove sono state usate le perle e con che altra cosa è stato realizzato il progetto.
Lasciate poi un commento a questo post con il link del post con la vostra creazione.
Io farò un post con tutti i vostri progetti in modo che chiunque possa vederli; potrete anche esprimere la vostra opinione io ne terrò conto ma non sarà vincolante ai fini della proclamazione del vincitore: cioè non vincerà chi riceverà più voti o più "mi piace" o cose di questo tipo... ho sempre trovato che non sia giusto perchè capita che in queste occasioni vince chi ha la possibilità di avere più contatti e non sempre è quello più meritevole!

2. Fate pubblicità al contest tra i vostri amici, i social network, i vostri blog, vicini di casa... spargete la voce insomma.

3. Non è obbligatorio ma... sarebbe carino se vi iscriveste al mio blog (tra l'altro così è più facile restare aggiornati sul contest) e alla mia pagina FACEBOOK (così potete dare un'occhiata alle mie creazioni di perline)

4. Avete tempo per lasciarmi il vostro post fino alla mezzanotte del 15 settembre e tempo cinque giorni (tanto per guardare con calma tutte le creazioni e per confrontarmi con chi sceglierò per aiutarmi nella votazione), proclamerò il vincitore lasciando un commento nel suo blog.

Credo sia proprio tutto... che ne dite?
Festeggiate con me questo primo anno di blog?
Spero proprio di sì... vi aspetto in tanti, tantissimi, tantissimisssimi... festeggiare da soli non è divertente!!!
Vi aspetto!!!


AGGIORNAMENTO del 25 luglio 2013
Dimenticavo... si può partecipare con 1 SOLO   progetto!

giovedì 18 luglio 2013

101 COSE SU DI ME - 8^ puntata: IO E LO SPORT!!!

Come ogni settimana eccoci all'appuntamento del linky Party di Alex: siamo già arrivati all'8° appuntamento!


Questa volta parlerò del mio rapporto con lo sport!

71. Non pratico nessuno sport... a parte qualche lunga camminata e qualche giro in bici!
"Ma se non pratichi sport, perchè ci parli del tuo rapporto con lo sport?" 
Potreste chiedermi voi... già, a questo punto il mio post sarebbe finito! 
Il fatto che non pratichi sport però non vuol dire che non l'abbia fatto in passato o che comunque non mi piaccia guardarlo per esempio alla TV praticato da altri!

72. In effetti in passato ho praticato qualche attività sportiva... senza mai troppo entusiasmo devo dire: sono piuttosto pigra! 
Da bambina volevo fare danza ma i miei genitori mi fecero fare nuoto: secondo loro era più importante che io imparassi a nuotare piuttosto che a ballare! Certo su questo punto avevano ragione ma... a me non piaceva andare in piscina, ci andavo proprio controvoglia e non ho mai imparato a nuotare benissimo... io volevo fare danzaaaaaa!!!

73. Fatto stà che mi son tolta la voglia di fare un corso di danza quando avevo 20 anni: per due anni ho frequentato un corso di danza moderna per adulti. Mi sono proprio divertita, c'erano tutte ragazze (e un solo maschio...)  e non tutte avevano basi di danza classica così l'insegnanate è partita proprio dalle cose basilari e semplici: è stato proprio bello!

74. Parecchi anni fà ho fatto anche un corso di ballo latino-americano con una mia vecchia fiamma: ho imparato un po' a ballare il merengue e la salsa. Nel mezzo del corso però io e il mio ex ci siamo lasciati e son rimasta senza partner... così per tutte le lezioni rimanenti facevo coppia con il maestro: che volteggi ragazze!!!

75. Da ragazza andavo spesso in palestra: all'epoca andava molto di moda fare aerobica e mi piaceva un sacco! Poi andare in palestra era un modo come un altro per passare una serata o il sabato pomeriggio e si facevano delle belle amicizie!

76. Sempre da ragazza, assieme a 4 amiche un'estate mi sono iscritta ad un corso di tennis: il maestro era un ragazzo bellissimo e a nessuna di noi 5 interessava veramente imparare a giocare a tennis... ma il maestro era così figo!!!

77. Dopo la prima gravidanza, quando il bimbetto aveva già un anno, per qualche mese ho ricominciato ad andare in palestra ma la cosa non mi divertiva più, anzi... era tutta una corsa e diventava davvero difficile cercare di incastrare i tempi per far tutto! Finito il lavoro, dai da mangiare al pupo... aspetta che il marito torni da lavoro per tenere il pupo... corri in palestra... minuti contati perchè poi il pupo deve dormire... il marito che brontola perchè il pupo piange e vuole la mamma... che stress!!! 
Lo sport non è il mio lavoro, lo faccio per hobby e perchè fà bene alla salute... ma mi devo divertire, rilassare, passare qualche ora in spensieratezza... se diventa un obbligo o ti complica la vita meglio lasciar perdere: non è questo il modo in cui  io intendo lo sport!
Certo, se una persona lo pratica a livello agonistico la cosa è assolutamente diversa!!!


78. Sono tifosa Juventina... praticamente da sempre, da quando ho visto in TV per la prima volta il "bell'Antonio"  (Cabrini).
Devo dire che poi mi è rimasta la passione per questa squadra, anche se ora viene un po' "soffocata" dal tifo interista che perversa in casa mia: marito e figlio entrambi nerazzurri!




79. Seguo con molto interesse il motociclismo in TV: non mi perdo mai una gara di motoGP! 
Adoro Valentino Rossi: mi è sempre piaciuto, non solo in passato quando vinceva praticamente tutto ma anche negli ultimi anni quando sembrava ormai vecchio e finito! Ho sempre ammirato la sua tenacia, la sua caparbietà, il fatto che non molla mai e ci crede, provandoci, fino alla fine... e poi è simpatico e gioioso e trasmette  passione per quello che fà! Mettici anche che quest'anno ha ricominciato a vincere...  
...che bello vederlo nuovamente sul podio!


80. Mi piacerebbe che i grandi campioni dello sport trasmettessero più valori positivi, la passione per quello che fanno e per lo sport in genere, che i nostri ragazzi guardassero a loro come degli esempi da seguire per questi valori e non solo perchè se la spassano con la velina di turno!!!
Nello sport, come nella vita, ci vuole fatica, impegno, costanza, dedizione... ma si è ripagati poi da grandi soddisfazioni, gioie, successi....
Troppo spesso invece assistiamo a capricci e comportamenti a dir poco disdicevoli e maleducati di ragazzi ultra-stra-pagati che litigano tra di loro e che cercano di emergere calpestando gli altri... ma lo sport è anche condivisione, ci si può aiutare a vicenda... anche se si è avversari!!!

sabato 13 luglio 2013

IL MIO PRIMO BANNER!!!

Ce l'ho fatta!!!
Finalmente... ci sono riuscita anch'io!!!
Con viva e vibrante commozione (dove ho gia sentito questa frase... boh) vi annuncio che ho creato il mio  primo banner!!!
Eccolo... Trovo che rappresenti perfettamente il nome del mio blog: ci sono le perle e... altre cose appunto (se volete sapere perchè ho scelto questo nome per il mio blog leggete QUI)!
maryclaire perle&cose 
Vi piace???
Ditemi di sì!!!

Ci ho impiegato un sacco di tempo... ho fatto tante prove... mi sono impegnata tanto insomma!
Va beh... per alcune di voi forse sarà un gioco da ragazzi ma per me non lo è stato.
Ammetto la mia ignoranza in materia... in tutta la materia, sia a livello informatico (come inserire il codice HTML e soprattutto... che cavolo è?), sia a livello grafico: mai usato un programma di grafica (la mia piccoletta probabilmente è più brava di me ora che a scuola le hanno fatto usare Paint!!!)
Comunque alla fine ci sono riuscita pure io... come ho fatto? 
Ho seguito i preziosissimi consigli di Alex del blog c'è crisi c'è crisi! 
Con il suo Corso di Blogging ho imparato quello che c'era da sapere per creare un banner ma ci sono anche tanti altri consigli utili per migliorare il blog.
La cosa meravigliosa è che le istruzioni sono davvero semplici: Alex spiega proprio passo passo tutti i passaggi da fare per ottenere una determinata cosa, non dà nulla per scontato nemmeno le cose che potrebbero sembrare più ovvie (che magari così tanto ovvie non sono per chi non è del settore).

Insomma che dire... sono soddisfatta del risultato e tutto il mio GRAZIE è per Alex!
Ora che ho condiviso questa mia gioia con voi che ne dite di prelevare il mio banner e metterlo nella vostra banda laterale per qualche giorno? Se vi va mandatemi un messaggio  e anch'io farò lo stesso con voi.
Grazie a tutte!


mercoledì 10 luglio 2013

101 COSE SU DI ME - 7^ parte: LA MIA CASA!

Eccomi, come ogni settimana, a raccontare qualcosa su di me!
Per il 7° appuntamento del Linky Party di Alex del blog "C'è Crisi, c'è crisi!", ho pensato di parlare della mia casa!
 

61. Vivo a Padova, in un bel quartiere appena fuori dal centro.
62.  Abito in un condominio un po' "atipico", nel senso che per come è fatto assomiglia più ad una casa a schiera che ad un condominio... Ci sono 8 unità abitative: 4 al piano terra (che sono tutti negozi), e 4 al primo piano.
I due appartamenti del primo piano che sono all'inizio e alla fine del condominio (dicesi "di testa") hanno l'ingresso indipendente ed anche un bel pezzo di giardino... ecco: io abito proprio in una di queste! Non sembra nemmeno di abitare in un condominio... 
63. Appena entrate a casa mia sarete "accolti" in un corridoio-ingresso che separa la zona notte dalla zona giorno. Una delle pareti di questo corridoio è "ricoperta" da uno specchio anticato che in realtà non mi piace molto... Togliere lo specchio però è un po' complicato (e poi metti che si rompa...), così cerco di abbellirlo come posso: ad Halloween avevo messo delle appiccicosisssssime ragnatele, a Natale festoni e palline luccicose, a Carnevale delle mascherine... 
Ecco come si presenta ora: una "cascata" di fiori, colorati con gli acquerelli usando come fondo un vecchio spartito musicale fotocopiato.
64. Proseguendo verso sinistra arrivate nella mia cucina! E'piccolina, ci stiamo giusto noi 4 attorno al tavolo... però è assai carina e con i mobili blu!!!
65. Arriviamo poi in soggiorno: qui c'è un bel caminetto, un grande divano dai colori rosso, arancione e marrone. I mobili sono in stile un po' etnico, di un legno marrone molto scuro. Anche il tavolo è marrone scuro ed in realtà, non avendo una stanzetta dove mettermi per fare i miei lavoretti, è diventato il mio "piano da lavoro"! Quando abbiamo gente a pranzo o a cena il tavolo però serve libero e quindi... un colpo di magia e faccio sparire tutto!!!
66. Dalla parte destra invece ci sono le camere. La nostra camera da letto ha le pareti blu... non azzurrine o in tonalità blu... proprio blu, blu scuro!!! 
Mentre l'armadio e il letto sono in tinta crema e una cassettiera in legno color ciliegio.
67. La camera della piccoletta è piccola e quindi non c'è l'armadio ma solo una cassettiera... al momento è sufficiente, più in là vedremo! Qui le pareti sono arancioni!
68. La camera del mio ragazzotto invece ha i mobili blu e gialli, una grande scrivania in faggio e le pareti azzurre.
69. Due bagni: uno cieco in tinta verde acqua (usato dai due maschi di casa) e uno finestrato che invece è per le femmine e qui le piastrelle sono in varie tonalità di grigio. La divisione "bagno per maschi e bagno per le femmine" l'ha pensata la mia piccoletta... 
70. Ci sono poi dei terrazzi dove "cerco di far sopravvivere" dei fiorellini colorati!
Ecco qui... finito il giro turistico... è un appartamento non molto grande ma ha tutto ciò di cui abbiamo bisogno! Se avete voglia di venirmi a trovare... vi offro un buon caffè!!!
Alla prossima!!!

sabato 6 luglio 2013

UNA GHIRLANDA PER ABBELLIRE IL GIARDINO!!!

Qualche settimana fà sono andata a prendere la pagella della mia piccoletta... tutto molto bene: bella pagella, maestre e mamma contente...!!!
E lei? La "piccoletta" in questione? 
Sì, ok... contenta di passare in terza elementare... ma la cosa che più l'ha resa felice è stato portare a casa i vari lavoretti che aveva fatto a scuola durante l'anno, come questa ghirlanda di fiori, farfalle e foglie fatta di cartoncino e carta velina.
E' perfetta come fuori-porta e noi infatti l'abbiamo appesa al portone di casa e ci stà proprio bene... le foglioline e le farfalle in carta velina "vibrano" ad ogni minima brezza di vento dando al tutto un tono molto realistico!!!
Inutile dire che la piccoletta è orgogliosisssssima del lavoro svolto e, il fatto che l'abbiamo appesa al portone di casa dove tutti possono vederla... beh... , la rende ancora più contenta!
Talmente era presa da questo capolavoro che voleva assolutamente farne una da mettere fuori in giardino: hai voglia a dirle che carta velina e cartoncino non hanno vita lunga all'aperto....
La sua soluzione? Che problema c'è.... basta utilizzare della carta che non si bagna!!!
Già... carta che non si bagna!
Ottima sarebbe stata la carta delle uova di Pasqua ma l'abbiamo utilizzata a suo tempo per altre cose e ora non è certo il momento di uova di cioccolato.

Pensa che ti ripensa... trovatoooooo!

La plastica delle scatole di merendine, dei sacchetti di pasta, quella delle confezioni delle bottiglie di bibite.... 
 
Essendo appunto plastica non ha paura dell'acqua e quindi ecco la "carta che non si bagna" che fà al caso nostro!
Allora abbiamo ricavato alcuni quadrati da questa plastica che poi, piegandoli in vari modi, abbiamo trasformato in fiori (puoi vedere come realizzare i fiori leggendo QUESTO  post).

Con la cucitrice abbiamo unito, sormontandoli, due o tre fiori di misure diverse che poi abbiamo incollato con una goccia di colla a caldo su una vecchia gruccia di ferro che avevamo già modellato fino a farla diventare più o meno circolare.


Ed ecco la nostra "ghirlanda da esterno" che fà bella mostra in giardino appesa al gazebo...

...oppure appesa alla maniglia del garage per dare un po' di colore a quell'anonimo quadrato del basculante!

Il nostro giardino ora è davvero coloratissimo!!!

Con questo progetto partecipo al Contest "Il progetto più Kreattivo" in collaborazione con SCRAPPAPPERO
 
Il contest scade il 20 luglio: avete quindi ancora qualche giorno per poter partecipare! 
Fateci un pensierino... In ogni caso andate sul  blog di KREATTIVA a dare un'occhiata a tutti i progetti arrivati finora: sono uno più bello dell'altro!!!

martedì 2 luglio 2013

101 COSE SU DI ME - 6^ PARTE: LA SCUOLA


6^ puntata del Linky Party di Alex 101 COSE SU DI ME!
 

Visto che mio figlio ha terminato da pochi giorni la scuola (era in terza media e quindi ci sono stati i fatidici esami...) stavolta parlerò proprio del mio rapporto con la scuola.

51. Il mio rapporto con la scuola è iniziato malissimo: all'asilo c'era un gruppo di ragazzini che alzava la gonna alle bambine e io ero sempre molto impaurita... Non ci andavo affatto volentieri! 

52. Quando è stato il momento delle elementari le cose sono cambiate. Al mio paese c'erano 2 scuole elementari: una mista e un'altra solo femminile che era gestita dalle suore, i miei genitori mi hanno iscritta a quella femminile e quindi non si presentava più il problema dell'asilo.

53. Andavo a scuola molto volentieri, sinceramente me la cavavo anche piuttosto bene e le elementari sono volate via che è un piacere!

54. Anche le medie sono state piuttosto facili e, il fatto di essere in una classe mista dopo 5 anni di elementari con sole femmine... aumentava la mia voglia di andare a scuola!

55. Al termine delle medie ho scelto di fare un Istituto Tecnico Commerciale.
Il salto è stato davvero notevole: abituata ad avere quasi sempre i voti più alti della classe alle medie, lì mi sono trovata con ragazzi e ragazze (soprattutto ragazze devo dire), che erano assai più in gamba di me... lì ho capito che dovevo mettermi a studiare sul serio!!!

56. Il mio percorso alle superiori è stato nella media: non eccellevo ma nemmeno avevo grosse insufficienze, insomma... me la sono cavata!

57. L'anno più duro è stato quello della 3^ superiore: complice un incidente d'auto capitato a dei miei amici (nel quale purtroppo due di loro ci hanno lasciato), ho cominciato a non studiare più. In quei mesi più di qualche volta sono andata a scuola impreparata, all'insaputa dei miei andavo a spasso per la città anzichè andare a scuola e anche il mio atteggiamento verso alcuni professori era diventato provocatorio e straffottente! Risultato: quell'anno sono stata rimandata in una materia... Tecnologia... (ora nemmeno si chiama più così!)

58. Alla maturità sono uscita con un discreto 48/60... non mi ha molto soddisfatta ma... è andata così!

59. Dopo l'estate della 5^ superiore ho trovato subito lavoro come impiegata. Mi era rimasto però il pallino dell'università e così dopo un paio d'anni mi sono iscritta a Scienze delle Finanze: ho dato un paio di esami ma poi non riuscivo a lavorare e studiare assieme.. così ho lasciato l'università.
Intanto però avevo provato la "sensazione di essere uno studente universitario"... sono contenta di averlo fatto: conoscendomi, penso che se non l'avessi fatto poi mi sarebbe rimasta l'idea e la voglia di provare!!!

60. Qui termina la mia "carriera"scolastica ma ora è in corso quella dei miei figli!
Mi ritengo fortunata perchè entrambi vanno a scuola senza difficoltà e soprattutto non devo diventare matta a fargli fare i compiti: si gestiscono piuttosto bene, anche la piccoletta che ha appena finito la 2^ elementare. 
Io per natura non butto via nulla... ho ancora tutti i quaderni delle elementari di mio figlio e anche i libri di testo!
Ora cominciano ad essere davvero tante scatole e il posto dove tenerli scarseggia quindi... devo assolutamente far posto! Qualche quaderno a malincuore l'ho buttato... invece per i libri ho trovato un modo per riusarli (almeno in parte). 
I libri di testo delle prime classi elementari sono molto illustrati, così ho utilizzato alcuni disegni per abbellire la copertina di un vecchio raccoglitore ad anelli che ormai era tutto rovinato: ho incollato un foglio dove ho scritto una poesia in tema con la "frutta d'estate" e l'ho abbellito con tanti frutti ritagliati proprio dai libri.
Per realizzarla ho coinvolto anche i miei figli ed è stata una bella occasione per tutti: il grande si è divertito a vedere quello che scriveva (e soprattutto come scriveva...) quando aveva 6-7 anni, la piccoletta ha "scoperto" che ha fatto anche lei le stesse cose di suo fratello... ma vaaaààà?!?
Per la mamma... è stata un'altra occasionre per rendersi conto che i figli crescono!!!
Il mio "ragazzo" infatti a settembre andrà alle superiori e ha deciso di frequentare... ma guarda un po'... un Istituto Tecnico Commerciale!!! 

Vuoi vedere che mi devo rimettere a studiare????