In quest'era tecnologica e informatizzata, dove si comunica attraverso mail o social network... ricevere una lettera via posta tradizionale o un biglietto scritto a mano è qualcosa di assai raro.
Eppure che emozione quando nella nostra cassetta delle lettere... sì sì, proprio quella "scatola" appesa fuori dal nostro cancello... che emozione, dicevo, quando dentro ci troviamo non solo pubblicità di questo o quel supermercato o bollette da pagare ma troviamo una lettera o una cartolina indirizzata proprio a noi: con il nostro nome scritto a penna e non stampato in maniera impersonale da chissà quale stampante.
Certo, scrivere una mail o un SMS è molto più immediato, permette un botta e risposta anche nel giro di pochi minuti ma il fascino di una lettera è un'altra cosa!
Ricordo che da ragazzina scambiavo corrispondenza con più di una persona ed ero sempre alla ricerca di "carta da lettere" un po' originale, oppure (specialmente se l'amico di penna era di sesso maschile) si cercava di profumare la carta in modo che una volta aperta la busta il nostro principe azzurro venisse "inondato dal nostro inebriante profumo e cadesse ai nostri piedi" (e non ditemi che voi non l'avete mai fatto!!!).
Una confezione di carta da lettera, con buste coordinate, era un regalo che si faceva spesso in occasione di compleanni ed era anche gradito... ora pensate invece che alla pesca di beneficenza durante la sagra nel mio paese, mio figlio ha vinto una scatola con dentro una penna e buste e carta da lettera e candidamente mi ha chiesto: "Mamma, cos'è?" ed io credendo di dare una risposta assai esauriente "Carta da lettere, tesoro" e lui "E a cosa serve?"
.... Beata gioventù!!!
Comunque, almeno in occasione di San Valentino, è bello scrivere un biglietto o un messaggio con le nostre mani e una penna.
Allora ho pensato ad una carta da lettere fai-da-te...
Ho preso dei comunissimi fogli di carta A4 bianchi e rossi e vi ho "timbrato" sopra dei cuori ma...non avendo un timbro così grande a forma di cuore, mi sono creata anche il timbro. Come?
Io ho usato l'anima in cartone dei rotoli di carta da cucina ma si possono usare anche i rotoli di carta igenica
Modellare il rotolo di carta è molto semplice: schiacciare da una parte per fare la punta e dare invece forma a due rotondità dalla parte opposta; dipodichè prendere un cuscinetto per timbri e "inchiostrare" bene il nostro rotolo-a-cuore e... timbrare la nostra carta!
Ho fatto della carta bianca con cuori rossi e della carta rossa con cuori neri.
Usando poi i colori acrilici, anzichè l'inchiostro per timbri, ne ho fatto un'altra versione... ma a me piace più la prima!!!
E voi, quale preferite?
E voi, quale preferite?