Pagine

martedì 12 febbraio 2013

UNA LETTERA PER SAN VALENTINO

In quest'era tecnologica e informatizzata, dove si comunica attraverso mail o social network... ricevere una lettera via posta tradizionale o un biglietto scritto a mano è qualcosa di assai raro.
Eppure che emozione quando nella nostra cassetta delle lettere... sì sì, proprio quella "scatola" appesa fuori dal nostro cancello... che emozione, dicevo, quando dentro ci troviamo non solo pubblicità di questo o quel supermercato o bollette da pagare ma troviamo una lettera o una cartolina indirizzata proprio a noi: con il nostro nome scritto a penna e non stampato in maniera impersonale da chissà quale stampante.
Certo, scrivere una mail o un SMS è molto più immediato, permette un botta e risposta anche nel giro di pochi minuti ma il fascino di una lettera è un'altra cosa!
Ricordo che da ragazzina scambiavo corrispondenza con più di una persona ed ero sempre alla ricerca di "carta da lettere" un po' originale, oppure (specialmente se l'amico di penna era di sesso maschile) si cercava di profumare la carta in modo che una volta aperta la busta il nostro principe azzurro venisse "inondato dal nostro inebriante profumo e cadesse ai nostri piedi" (e non ditemi che voi non l'avete mai fatto!!!).
Una confezione di carta da lettera, con buste coordinate, era un regalo che si faceva spesso in occasione di compleanni ed era anche gradito... ora pensate invece che alla pesca di beneficenza durante la sagra nel mio paese, mio figlio ha vinto una scatola con dentro una penna e buste e carta da lettera e candidamente mi ha chiesto: "Mamma, cos'è?" ed io credendo di dare una risposta assai esauriente "Carta da lettere, tesoro"  e lui "E a cosa serve?" 
.... Beata gioventù!!!
Comunque, almeno in occasione di San Valentino, è bello scrivere un biglietto o un messaggio con le nostre mani e una penna.
Allora ho pensato ad una carta da lettere fai-da-te...

Ho preso dei comunissimi fogli di carta A4 bianchi e rossi e vi ho "timbrato" sopra dei cuori ma...non avendo un timbro così grande a forma di cuore, mi sono creata anche il timbro. Come?
Io ho usato l'anima in cartone dei rotoli di carta da cucina ma si possono usare anche i rotoli di carta igenica
Modellare il rotolo di carta è molto semplice: schiacciare da una parte per fare la punta e dare invece  forma a due rotondità dalla parte opposta; dipodichè prendere un cuscinetto per timbri e "inchiostrare" bene il nostro rotolo-a-cuore e... timbrare la nostra carta!









Ho fatto della carta bianca con cuori rossi e della carta rossa con cuori neri.











Usando poi i colori acrilici, anzichè l'inchiostro per timbri, ne ho fatto un'altra versione... ma a me piace più la prima!!!
E voi, quale preferite?




lunedì 11 febbraio 2013

"TUTTI QUANTI VOGLION FARE JAZZ..."

"... Perchè resister non si può, al ritmo del jazz..."
Così cantava la famosa canzoncina colonna sonora del bellissimo film di animazione della Disney "Gli Aristogatti"!
E ieri finalmente sfilata dei carri mascherati...

Ecco il nostro!!!
Si intravedono gli strumenti di Scat Cat e la sua banda: c'è il contrabbasso, un'arpa, il tamburo... e un luminoso (qui non si vede ma fidatevi... era luminoso) pentagramma pieno di note che fuoriesce dal camino... come dire: la musica riscalda come il fuoco e il suono se ne esce dal camino come il fumo,  spargendosi ovunque per raggiungere chiunque!
Bello no?
 Qui vedete la "mia "Minou"... in solitaria sopra... e in compagnia di Scat Cat sotto!!!
 
 Qui invece ci sono io e la mia amica che siamo... Adelina e Guendalina Bla Bla!!!
Belle vero? Si vede anche qualche bel micione (per vedere come abbiamo fatto i vestiti dei gatti guarda QUI)
E' stata proprio una bella giornata: c'era tanta gente, tanta voglia di divertirsi e noi tutti in compagnia ce la siamo proprio spassata!!!
Come si può vedere dalle foto, abbiamo trovato anche una bella giornata: l'aria era fredda e pungente ma c'era comunque il sole che ha leggermente riscaldato il pomeriggio.
Considerando che oggi sembra più una giornata prossima al Natale che al Carnevale (stà infatti nevicando ormai da 8 ore...) direi che siamo stati proprio fortunati.
Visto che comunque fino a domani è ancora carnevale, ecco un lavoretto da fare con i bambini (forse più adatto alle femminuccie).
Servono stelle filanti e colla.
Prendere una stella filante e arrotolarla fino a formare una rondella della misura che più ci piace, poi chiuderemo il rotolino mettendo un po' di colla nella parte finale della striscia di carta.
Usando diverse stelle filanti, anche di colori differenti, formeremo tanti rotolini con un piccolo foro al centro che potremmo usare come perle (a scelta possiamo decidere di avere perle più grandi o più piccole a seconda della lunghezza della striscia di carta arrotolata).
Immergere le perle così ottenute per qualche secondo in una soluzione di acqua e colla vinilica: questa procedura renderà più resistenti le nostre perle che acquisteranno anche lucentezza.
Ecco le nostre perline messe ad asciugare sopra ad un pezzo di pellicola per alimenti: così poi sarà facile staccarle.
 








Una volta asciutte si infilano come delle normalissime perle: la mia piccolina si è fatta un coloratissimo braccialetto che vanitosa stà sfoggiando girando per casa tirandosi sù le maniche per farlo vedere!!!
E' un lavoro per il quale ci vuole un po' di pazienza e tempo... ma intanto fuori c'è una bufera di neve e quindi... meglio tenere impegnati i bimbi in qualcosa di creativo.
(Puoi trovare altri lavoretti da fare con le stelle filanti QUI)

Con questo post partecipo al Contest Carnevale 2014 di Bricolage & Ricette

mercoledì 6 febbraio 2013

IL CARRO DE... GLI ARISTOGATTI!!!

Ecco svelato il tema del carro mascherato: "Gli Aristogatti"!!!

Si era capito?
In QUESTO post proprio direi di no...
In QUEST'ALTRO già qualcosa si poteva intuire: un pianoforte, dei gattini di cartapesta...
Ebbene sì sono proprio loro: i mitici gattini di Parigi e la banda di loro amici appassionati di jazz!!!
Il carro è quasi pronto: ultimi ritocchi... qualche disegno da attaccare qua e là... e poi via in sfilata!
Intanto vi faccio vedere un po' di costumi, eh sì... perchè il "bello" è stato pensare anche ai costumi.
Se per i bambini può essere abbastanza semplice trovare un travestimento da gattini (è infatti stata pensata una mantellina da indossare sopra ai giubbotti e in testa un cerchietto con le orecchie da gattino), per gli adulti la cosa è un po' più complessa.
E allora pensa e ripensa... alla fine si è optato per delle semplici tute bianche in tessuto non tessuto, quelle con la zip che si indossano sopra ai vestiti per proteggerli in caso di lavori in cui ci si sporca... Sul cappuccio sono state attaccati dei triangoli di ovatta per fare le orecchie, un po' di ovatta sulle "guance" per fare i ciuffetti di pelo... e poi le tute sono state colorate con i colori acrilici a spruzzo.




Ecco qui mio marito intento nell'arduo lavoro: palloncino dentro al cappuccio per dare la forma della testa, infilato le braccia della tuta in un manico di scopa per mantenerle belle tese e fare in modo che il colore arrivi dappertutto e via con i colori grigio, marrone, nero...
Qualcun altro ha fatto le code: dei tubolari di tessuto riempiti di ovatta e al cui interno è stato inserito un filo di ferro grosso per dare un po' di movimento alla coda... insomma, è venuto fuori proprio un bel lavoro: dei bei "micioni" grandi e grossi!
Ma... chi conosce questo cartone animato sa che ci sono altri personaggi oltre ai gatti: c'è Madame Adelaide la "proprietaria" dei gattini, c'è il perfido maggiordomo Edgar, i due cani Napoleone e Lafayette e... le due "oooocheee" Adelina e Guendalina Bla Bla... e secondo voi, io che personaggio potrei essere? Ma certo: una delle due "ooocheeee"!!! Eccomi...
E qui in compagnia del bel micione di mio marito:
Bhè...che dire... noi ci siamo divertiti un sacco a preparare il tutto e certo ci divertiremo ancora di più durante la sfilata!!!
Buon carnevale a tutti!!!

Con questo post partecipo al Contest Carnevale 2014 di Bricolage & Ricette

venerdì 1 febbraio 2013

W LE STELLE FILANTI!!!

Se mi seguite da un po' saprete che, nella mia zona, tengo dei corsi di MANUALITA' CREATIVA. Sono mini-corsi in realtà, che durano 5 ore: 1 ora e un quarto ogni venerdì' pomeriggio. Così ogni mese si cambia tecnica, si cambia attività... in modo da far conoscere più cose e appassionare più persone possibile. 
Abbiamo appena terminato un corso di QUILLING, (per saperne di più vedi QUI) dove abbiamo ricoperto delle semplicissime scatole di tè e le abbiamo decorate con le piccolissime striscioline di carta apposite per questa tecnica: ecco alcune delle scatole che le mie piccole allieve hanno preparato
Volutamente abbiamo pensato di fare questo corso proprio in questo periodo perchè, è vero che esistono le striscioline di carta proprio per il quilling, ma è altrettanto vero che per fare questo tipo di decorazione si possono usare delle strisce di qualsiasi carta, possiamo insomma farci anche noi le striscioline per il quilling... 
Il periodo di carnevale ci aiuta in questa attività creativa perchè... quali striscioline di carta troviamo già tagliate, tutte delle stessa altezza e tutte colorate? Certo: le STELLE FILANTI!!!
Dare un pacchetto di stelle filanti in mano a dei bambini è divertimento assicurato... 
Loro, dopo averle soffiate, ci trovano mille altri usi: diventano una coloratissima parrucca per i loro travestimenti, possono fare da nascondiglio per chissà quali tesori da cercare, a casa mia sono diventate una palla con cui le mie due creature (e quella di sesso maschile ha quasi 14 anni...) hanno fatto un torneo, di cui non ho capito bene le regole, che comunque li ha tenuti impegnati per quasi un'ora!!!
E dopo? Che si fà di quel mucchietto colorato di carta? 
Se non sono proprio "distrutte" è un peccato buttarle nella spazzatura... e allora via, iniziamo ad arrotolare le striscioline e poi, schiacciando leggermente i rotolini ottenuti, possiamo ottenere varie forme

Poi le disponiamo a seconda della figura che vogliamo creare e....
Ecco un esempio
  
Ma, a proprosito di carnevale... che fine ha fatto il nostro carro mascherato?
Vediamo un po'come procede
Mhhhh... non si capisce ancora molto...

Vediamo un altro particolare
Un pianoforte....









 ... e dei... gattini?!?

Beh, forse ora si comincia a capire qualcosa....
Vediamo chi indovina!!!
Alla prossima


Con questo post partecipo al Contest Carnevale 2014 di Bricolage & Ricette