In questi giorni, in occasione della Festa della Mamma, circolano in rete tante frasi, poesie, racconti sull'essere madri.
In particolare mi hanno colpito dei pensieri trovati sulla pagina Facebook La vita di una donna e mi piace condividerli con voi...
Fonte: La vita di una donna - pagina Facebook |
La madre della madre
Mentre gli occhi del mondo sono per il bambino che è nato, la madre della madre pensa a sua figlia, appena diventata madre.
Il suo ruolo di nonna può aspettare, perché è la sua bambina che piange con i suoi seni doloranti.La madre della madre strofina vestiti sporchi di cacca, spazza il pavimento, prepara il pranzo e compra camice da notte con bottoni...da quanto è difficile diventare madre...Nel silenzio del mattino, pensa alla figlia sveglia... quante volte si sarà svegliata? Riuscirà a svegliarsi con il sorriso? E le porta qualcosa di caldo ed il suo dolce preferito... e può vedere tutto quello che succede a sua figlia... alla nuova madre... meglio e prima di chiunque altro.La madre della madre soffre in silenzio, in ogni scelta di sua figlia ricorda le proprie.La madre della madre aiuta sua figlia a volare... ora è una madre, ma sarà sempre sua figlia!Ogni madre appena nata ha bisogno della cura di un'altra donna che capisca quanto sia fragile questo momento.La madre della madre può essere una sorella, suocera, amica, vicina, zia, nonna, cognata...Il puerperio ha bisogno di unione femminile e di comprensione che solo un altra madre può avere.
(Dedicato in particolare alla mia mamma 💖)