sabato 27 ottobre 2012

DOLCETTO O SCHERZETTO?

Fine di ottobre, si avvicina quindi la “terrificante” notte di Halloween!!!
Personalmente è una ricorrenza che non mi piace molto: sarà perchè io da piccola non l'ho vissuta (all'epoca, anche se non si parla di secoli fa, Halloween si conosceva solo grazie a qualche telefilm americano che veniva trasmesso dalla TV)!
Ora però anche da noi è diventata una festa e come tale ai bimbi piace molto, merito anche del giretto porta a porta per il classico “Dolcetto o scherzetto”, così anch'io mi sono fatta trascinare nei preparativi di addobbi paurosi per... diciamo abbellire, la nostra casetta.
Abbiamo iniziato con “appiccicosissime” ragnatele da mettere sulle nostre finestre

E' un progetto che avevo visto anni fa in TV in una puntata di ART ATTACK (un programma televisivo per bambini): serve il disegno di una ragnatela (io ne ho cercato uno in internet),

poi vi si appoggia sopra un foglio di plastica trasparente: vanno bene le pellicole per incartare i libri oppure le cartelline trasparenti per contenere i fogli. 



Con la colla vinilica si ripassa il disegno della ragnatela: il beccuccio del barattolo di colla permette di fare facilmente questa procedura, eventualmente ci si può aiutare con uno stuzzicadenti ad assottigliare un po' le linee se abbiamo versato troppa colla.


Poi bisogna solo aspettare che la colla asciughi del tutto, è meglio far passare una notte intera, poi pian piano stacchiamo il nostro lavoro dalla pellicola 
e avremo tra le mani la nostra ragnatela che aderirà perfettamente sui vetri delle finestre.... Non unge, si può staccare e riattaccare all'infinito e soprattutto, per i bambini è divertimento assicurato!
Qui le ho usate, assieme ad alcune foglie che avevamo disegnato ad inizio autunno, per decorare l'ingresso di casa mia dove c'è una parete a specchio...


E voi? Forza, andate a "tessere" la vostra tela... servirà ad "intrappolare" eventuali mostri che busseranno alla vostra porta la notte di Halloween!

Con questo postPartecipo al Linky Party by Topogina

martedì 9 ottobre 2012

CORSI DI MANUALITA' CREATIVA

Chi mi conosce personalmente sa che, assieme alla mia amica Lisa, organizzo dei corsi di MANUALITA’ CREATIVA: sono dei mini-corsi di 4 lezioni da un’ora e un quarto con cadenza settimanale.
In questi piccoli corsi proponiamo diverse tecniche: uncinetto, ricamo, perline, scoubidou, scrapbooking... e tante, tante altre cose.
L’idea ci è venuta qualche estate fa, trascorrendo un pomeriggio in compagnia ci mostravamo a vicenda i “lavoretti” che avevamo fatto ultimamente: io le mostravo i fiori che avevo fatto con le perline e lei mi mostrava le sue collane, io i bigliettini decorati a punto croce e lei i suoi animaletti fatti all’uncinetto!
Ad entrambe brillavano gli occhi quando si parlava di uncinetto, ricamo, cucito, lavoro a maglia...Tutte e due avevamo imparato queste “arti” dalle nostre nonne e andando a scuola dalle suore.
Ora queste cose a scuola non si fanno più e non ci sono più tante nonne che le insegnano alle nipoti... noi eravamo state fortunate: come fanno le ragazzine oggi ad imparare queste cose?
Ma poi... sono interessate a sapere come si fa un centrino, un ricamo sul bordo di un asciugamano, un maglione o una sciarpa fatta a ferri?
Forse a tutto questo no, ma... pensando a qualcosa di più moderno magari si appassionano: in fin dei conti l’uncinetto mica serve solo per fare dei centrini ma anche degli originali braccialetti, a punto croce mica si fa solo la bordura agli asciugamani ma anche dei bellissimi bigliettini, segnalibri... e chissà, una volta imparata la tecnica possono ricamare anche un lenzuolo a due piazze!
Così, ci siamo lasciate alle spalle le perplessità e abbiamo iniziato a pensare a piccoli progettini semplici ma d’effetto, oggettini che si riescano a realizzare in 4 o 5 ore, utili per imparare la tecnica ma allo stesso tempo in grado di dare la soddisfazione di riuscire a portare a termine il lavoro e soprattutto dire: “L’ho fatto io!!!”
Con nostra grande soddisfazione l’idea ha avuto molto successo: ogni mese proponiamo qualcosa di diverso e oltre alle ragazzine partecipano ai corsi anche alcune mamme e nonne.
In questi anni è stata davvero una soddisfazione vedere che ragazzine di 9 anni per la loro Prima Comunione hanno “fatto a mano” i biglietti di invito, assieme a mamma e sorelle hanno confezionato le bomboniere, una mamma per il matrimonio della figlia ha composto questo splendido bouquet di rose bianche fatte con le perline...
 Il tutorial per fare questo tipo di rosa lo trovate qui:

Quindi, a tutti quelli che all’inizio di quest’avventura ci hanno detto:
- “Ma chi si fa gli oggetti a mano al giorno d’oggi? Vai dai cinesi e con € 1,00 trovi di tutto...”
- “Ma c’è ancora qualcuno a cui interessa imparare queste cose?”
Noi rispondiamo: “Sì, c’è ancora qualcuno che si fa prendere dal fascino delle cose fatte a mano, c’è ancora qualcuno a cui piace l’originalità dei pezzi unici ed irripetibili proprio perché fatti con le proprie mani... e c’è ancora più di qualcuno a cui piacciono i nostri corsi di MANUALITA’ CREATIVA!