lunedì 2 dicembre 2019

#SOLOCOSEBELLE DICEMBRE E BUON AVVENTO A TUTTI!

Dicembre è iniziato ed assieme a lui è cominciato anche il conto alla rovescia che ci porterà al giorno di Natale!

Bello il mese di dicembre: l'euforia delle feste, i regali, le case e le città abbellite con luci e decorazioni colorate... se poi arriva anche qualche fiocco di neve l'atmosfera diventa proprio magica!!!

E a voi piace il mese di dicembre?
Su, raccontatemi cosa vi piace: scrivete un post o semplicemente raccontatelo nei commenti.

Intanto vi racconto come è trascorso il mese di novembre...
La mia signorina ha partecipato ad una gara di pattinaggio, è sempre molto emozionante vederla in pista: truccata e agghindata con lustrini e brillantini a go-go... bella bella


Il mese di novembre poi è stato un po' difficile dal punto di vista meteorologico: la pioggia abbondante caduta un po' in tutta Italia ha causato diversi danni e problemi dalle mie parti... per fortuna a Padova niente di grave ma a pochi chilometri i disagi son stati davvero notevoli (vedi Venezia).

Poi che dire... novembre è terminato con il Black Friday e anch'io ne ho approfittato per fare acquisti davvero convenienti.

E per voi come è stato il mese di novembre?

Fiore, come ogni mese, ha partecipato all'iniziativa #SOLOCOSEBELLE e QUI potete trovare il suo post con le foto dei suoi due pelosi che hanno fatto amicizia: che teneri!

E ora vediamo che #SOLOCOSEBELLE ci riserverà il mese di dicembre
L'anno scorso avevo scritto un post per ogni giorno dell'avvento e avevo condiviso con voi un'idea da realizzare ogni giorno... quest'anno non ci riesco ma potete vedere i progetti dell'anno scorso cliccando questo link  UN ADDOBBO AL GIORNO E NATALE FA RITORNO...
Buon Avvento a tutti!

lunedì 4 novembre 2019

#SOLOCOSEBELLE NOVEMBRE

Nuovo appuntamento con la rubrica #SOLOCOSEBELLE!!!
Com'è stato il mese di ottobre?
Qui tutto bene e quest'anno, dopo non so quanti anni, niente travestimenti di Halloween a casa mia... i "bimbi" ormai son cresciuti ma almeno un addobbo ci voleva... così in fretta e furia ecco realizzata una spaventosissima zucca🎃 😂

Il mese di ottobre è stato comunque ricco di festeggiamenti per noi: abbiamo iniziato con un bel matrimonio di un nostro cugino convolato a nozze con una ragazza cinese... è stato molto bello vedere "riuniti" paesi, culture e usanze così diversi


C'è stato poi il nostro anniversario di nozze: quest'anno sono 21 💖💖💖

Ancora un'altra festa la Cresima di mio nipote: anche lì una bellissima giornata passata in compagnia di parenti in gioia e allegria


Queste le mie #SOLOCOSEBELLE di ottobre.
Come sempre hanno partecipato anche Fiore e Lulù: Fiore fa una bella rassegna di fiere di paese che ha visitato  (QUI il post) e Lulù ci fa vedere alcune foto del paese di Ampezzo addobbato e illuminato a tema per "la not dalis muars" e ci invita a partecipare ad una iniziativa per festeggiare il suo 6° compliblog (QUI il post).

Un caro saluto a tutti e siate felici: motivi per gioire ce ne sono sempre 
W #SOLOCOSEBELLE !!!

martedì 1 ottobre 2019

#SOLOCOSEBELLE OTTOBRE

E oggi diamo il via a #SOLOCOSEBELLE OTTOBRE...
Vediamo cosa ci riserverà questo mese dai colori spettacolari, dove il clima è decisamente migliore rispetto a qualche settimana fa, mese che ci porta verso il periodo delle feste... insomma, già queste cose sono delle #SOLOCOSEBELLE, no?

Vediamo intanto comè andata a settembre...
Piccola soddisfazione personale: nel mio profilo Instagram QUI dove ho pubblicato la foto del libro di Silvia Avallone che ho letto ultimamente, l'autrice stessa del libro ha messo il suo 💓 commentando con un semplice ma graditissimo "grazie"

C'è stato poi l'inizio delle scuole e, anche se ancora non me ne rendo conto, la "mia signorina" ha iniziato le superiori; per me sarà sempre la "mia piccoletta" anche se ormai frequenta il primo anno di liceo.


All'iniziativa hanno partecipato:
*Lulù che ha condiviso con noi i traguardi raggiunti dai suoi piccoletti: il più piccolo ha iniziato la scuola materna e il maggiore è approdato alle elementari (QUI il post)
* Fiore ci rende partecipi di due giornate per lei fuori dall'ordinario (QUI il post) e io non posso che concordare con lei sul fatto che anche piccoli, semplici fatti o avvenimenti possono renderci felici ed essere degni di nota!
Impariamo quindi ad apprezzare anche le piccole gioie quotidiane che, se ben guardiamo, sono proprio quelle che danno sapore alla vita.

E ora vediamo quali saranno i momenti degni di nota per questo mese di ottobre.
Se volete partecipare anche voi scrivete un post a tema e pubblicate il link nei commenti in modo che possa venire a leggervi.
Buon ottobre!

domenica 22 settembre 2019

SALUTI D'ESTATE... SWAP CARTOLINE

Secondo gli esperti, domani mattina esattamente alle 9.50 avverrà l'equinozio d'autunno... possiamo quindi godere ancora di qualche ora d'estate!
Un'estate molto calda questa del 2019 che personalmente ho trascorso in modo sereno e assolutamente "normale".
Tra le varie cose ho partecipato allo SWAP CARTOLINE organizzato in giugno da Fiore del blog Casalinga per caso: dovevo spedire a quattro persone e ricevere da altrettante.
Le mie 4 cartoline le avevo acquistate durante i giorni passati in Val Badia a luglio, raffiguravano ovviamente le nostre amate Dolomiti (ho dimenticato di fotografarle prima di imbucarle... ahimè).

Ecco invece quelle che ho ricevuto io: 

Vediamole meglio nel dettaglio: da Ferriere quella ricevuta da  Fiore

... un collage di foto dal Parco del Delta del Po ricevuta da Sara 

... e poi 2 cartoline ricevute da RobbyRoby:  lei me ne ha spedite 2 perchè aveva il dubbio di aver affrancato la prima che ha spedito quindi, per essere sicura, ne ha spedita un'altra... alla fine sono arrivate entrambe e regolarmente affrancate!

In realtà avrei dovuto riceverne un'altra ma credo che ormai sia andata smarrita... 
D'altra parte anche una delle mie non è ancora arrivata: le ho spedite tutte assieme il 9 agosto e, oltre a questa che appunto non è arrivata, le altre sono arrivate dopo più di un mese!
Comunque ringrazio tutte le partecipanti allo swap e soprattutto Fiore che ha sempre la pazienza di organizzare queste belle iniziative.
Auguro a tutti voi una buona fine estate e buon inizio Autunno!!!🍁🍂🍄🌰

venerdì 6 settembre 2019

#SOLOCOSEBELLE SETTEMBRE

L'arrivo di settembre ci ricorda che le vacanze sono finite (o comunque stanno per terminare)...
Lentamente, molto lentamente, si riprendono i normali ritmi della vita di tutti i giorni: lavoro, scuola, attività extrascolastiche dei nostri figli... sì ma con calma eh... talmente tanta calma che anche il mio computer in questi giorni "era stanco", infatti #solocosebelle settembre parte con qualche giorno di ritardo ma niente paura: siamo ancora qua!

Il mese di agosto per me è stato per la maggior parte lavorativo: avevo fatto due settimane di ferie in luglio e quindi in agosto sono rimasta a casa solamente la settimana di ferragosto. 
La prima metà del mese tuttavia è stato come fossimo ancora in vacanza: io e maritino eravamo a casa da soli (la signorina era al mare con la famiglia di una sua amichetta e il ragazzo grande via con la ragazza e gli amici)... quindi avevamo ritmi molto tranquilli e mi sono dedicata alla lettura...


... ho ascoltato a ripetizione della buona vecchia musica di quando ero un po' più giovane...

... siamo andati a feste di paese ad ascoltare qualche brava band...
... insomma un bel mese di agosto fatto di tanti momenti di tranquillità e serenità!

Vediamo chi ha partecipato all'iniziativa #solocosebelle
QUI il post di Fiore, dove ci ricorda che il mese di agosto è stato il compleanno di Lolo e anche del suo blog
QUI invece trovate il post di Lulù e le sue bellissime foto scattate a Medulin in Croazia
QUI il post di Robby e la sua Will che si gode il fresco in montagna nelle zone del laghetto Boè in Alta Badia...
Tutti momenti sereni e felici, giornate spensierate passate assieme alla famiglia e ai nostri amici pelosi!

E voi avete trascorso delle belle e buone vacanze? Ritemprato corpo e spirito? Eh sì, perchè ora si riparte alla grande.

Buona ripresa a tutti e condividete i vostri momenti #solocosebelle qui tra i commenti del mio post: sarete poi citati nel post del prossimo mese.

giovedì 1 agosto 2019

#SOLOCOSEBELLEAGOSTO

Velocemente se n'è andato anche Luglio, con le sue giornate calde e afose (a volte anche troppo...) e siamo già ad Agosto!

Lo scorso mese è stata per me occasione di qualche giorno di vacanza: approfittando del fatto che la "signorina" era via con il camposcuola parrocchiale (e il "grande" ormai non ha più voglia di venire via con noi...), io e maritino siamo stati in Val Badia.
Bellissimi posti e finalmente abbiamo ritrovato un po' di fresco dopo le torride giornate trascorse a Padova

Durante questi giorni di vacanza abbiamo fatto delle belle passeggiate: qui sotto una veduta del lago Sompunt che abbiamo raggiunto a piedi (bella e panoramica "passeggiata" di una decina di chilometri)

Altra bella escursione, anche se decisamente più impegnativa, è stata la discesa dal Rifugio Lagazuoi...
All'inizio il sentiero era ben segnato e battuto ma poi in alcuni punti è stato davvero difficile per me che non sono allenata e che "...non sono più agile come quando avevo ottant'anni" (cit. da "Gli Aristogatti).

Comunque è stata una bella sfida e il panorama era davvero mozzafiato.

A #solocosebelleluglio ha partecipato anche Fiore, postando pure lei alcune foto delle sue vacanze: lei le ha trascorse sull'Appennino piacentino naturalmente in compagnia dei suoi amici pelosetti (il post QUI)



Anche Lulù ha partecipato sempre raccontandoci le sue vacanze: lei in Puglia (QUI il post).

Ho sempre un po' di nostalgia quando sento parlare della Puglia: mi ricorda quando i figli erano piccoli e proprio in Puglia abbiamo trascorso un paio di bellissime estati...

Lunedì ritornerò a lavoro ma solo per una settimana e poi la settimana di Ferragosto sarò ancora in ferie: non so ancora se andremo via qualche giorno ma andrà bene in ogni caso.

E voi avete già fatto o farete qualche giorno di vacanza?
Su, raccontatemi dai... aspetto di sentire le vostre #solocosebelleagosto

venerdì 19 luglio 2019

LUNA...

A 50 anni dallo sbarco sulla Luna non poteva mancare un post dedicato interamente a lei... alla Luna!!!

Certo, il fatto di aver fisicamente "messo piede" sul nostro satellite ha tolto un po' di mistero e di "magia" alla Luna: a me piace pensare che lì succedano cose fantastiche e che sia abitata da creature magiche e bellissime!

La Luna da sempre ha incantato e ispirato poeti, pittori, cantanti... 
Molti sono i quadri che ritraggono questo misterioso e affascinante astro: uno che mi piace molto è senza dubbio "Notte Stellata" di Vincent Van Gogh
Fonte: Wikipedia
Tanti sono stati anche i poeti che hanno dedicato alla Luna i loro pensieri: la mia "adorazione" per Gianni Rodari mi porta a suggerirvi di leggere questa bellissima sua poesia scritta qualche anno prima che l'uomo arrivasse sulla Luna...
Sulla luna di Gianni Rodari
Sulla luna, per piacere, non mandate un generale:
ne farebbe una caserma con la tromba e il caporale.
Non mandateci un banchiere sul satellite d’argento,
o lo mette in cassaforte per mostrarlo a pagamento.
Non mandateci un ministro col suo seguito di uscieri:
empirebbe di scartoffie i lunatici crateri.
Ha da essere un poeta sulla Luna ad allunare:
con la testa nella luna lui da un pezzo ci sa stare...
A sognar i più bei sogni è da un pezzo abituato:
sa sperare l’impossibile anche quando è disperato.
Or che i sogni e le speranze si fan veri come fiori,
sulla luna e sulla terra fate largo ai sognatori!

Se guardiamo al panorama musicale anche qui abbiamo l'imbarazzo della scelta sulle canzoni dedicate alla Luna: ne ho scelta una di Renato Zero perchè esprime esattamente i miei stessi sentimenti nei riguardi di questo astro che illumina la notte

"Ha tanti cieli la luna" di Renato Zero

E voi, avete una canzone o una poesia dedicata alla Luna che vi piace più di altre?

martedì 2 luglio 2019

#SOLOCOSEBELLE - LUGLIO

Rilancio anche per il mese di luglio la rubrica  #SOLOCOSEBELLE

Lo scorso mese nessuno ha scritto tra i commenti di aver postato qualcosa a riguardo, spero di non aver perso qualche vostro post (al limite avvisatemi)... dovrete quindi  "accontentarvi" solamente dei miei momenti di #SOLOCOSEBELLE

Ai primi del mese c'è stato il saggio di pattinaggio della mia "signorina"... eccola qualche ora prima dell'inizio dell'esibizione: trucco e parrucco ok!!!


In occasione della festa di Sant'Antonio, patrono della città di Padova, io e mio marito siamo rimasti a casa da lavoro e ne abbiamo approfittato per passare una bella giornata al mare. 

Poi c'è stata la tanto agognata fine della scuola, con annessi esami di 3^media per la mia signorina (passati senza problemi) e proprio l'ultimo giorno di giugno è stata la volta del compleanno del maritino, quest'anno festeggiato in modo molto più sobrio rispetto allo scorso anno (ne avevo parlato QUI e QUI)

Anche il mese di giugno quindi ci ha regalato i suoi bei momenti, vediamo ora il mese di luglio cosa ci riserverà!

Mi fa piacere se, tra i commenti di questo post, condividete anche le vostre #SOLOCOSEBELLE: potete scrivere un post a tema e condividere il link appunto tra i commenti oppure potete semplicemente scrivere i vostri bei momenti tra i commenti senza necessariamente scrivere un post. Vi aspetto!

giovedì 27 giugno 2019

SCATOLINE PORTA CONFETTI PER UNA CRESIMA

Un paio di mesi fa la mia piccoletta ha ricevuto il sacramento della Cresima.
Per l'occasione avevo preparato le scatoline con i confetti 
Vi piacciono? 

Per realizzarle ho usato la Big Shot e una fustella Pillow Box che permette di creare le scatoline molto facilmente e in pochissimo tempo

Su Amazon spesso si trovano fustelle a buon prezzo, come questa indicata di seguito.
Dopo aver realizzato le scatoline ho usato una texture per embossare il cartoncino ed ottenere questo effetto a rilievo...

Nelle scatoline volevo richiamare i colori usati nei biglietti (ve li avevo mostrati QUI).
7 colori come 7 sono i doni dello Spirito Santo, simboleggiati con i 7 colori dell'arcobaleno; ho quindi ritagliato, grazie ad un perforatore, tante farfalline colorate dei 7 colori usati appunto nel biglietto...

... la mia signorina ha poi provveduto ad incollare le farfalline sulle scatoline...
... ed eccole finite


Dentro ho messo i confetti colorati a vari gusti: banana, pistacchio, fragola, mirtillo...
Delle scatoline deliziose, sia dentro che fuori 😋

sabato 1 giugno 2019

#SOLOCOSEBELLE... AVANTI CON GIUGNO

Oggi finalmente una bella giornata di sole: dopo tanta pioggia e freddo non sembra quasi vero di poter indossare una maglietta con le maniche corte... direi che era proprio ora visto che siamo già a giugno!
Bel modo per iniziare un nuovo mese, vediamo quante altre #solocosebelle ci riserverà il mese di giugno!

Nel frattempo vediamo le #solocosebelle di maggio

Robby Roby mostra una carrellata di varie cose belle del suo mese di maggio, tra le altre anche delle belle foto scattate ad un curioso Festival dei Gufi  (QUI il post)

Fiore invece ci rende partecipi delle sue passeggiate effettuate negli unici momenti di bel tempo del mese scorso QUI il post)... anche qui cara Fiore lo scorso mese è stato caratterizzato dalla pioggia

Un'amica, sul suo profilo Facebook, ha condiviso la notizia della guarigione del piccolo Alex (il bimbo di pochi mesi affetto da una rara malattia che qualche mese fa era venuto in Italia per un trapianto di midollo), QUI l'articolo che parla della sua guarigione e direi che questa notizia merita assolutamente di far parte della rubrica #solocosebelle

Per quanto riguarda il mio mese di maggio direi che in assoluto la cosa più bella è stato il concerto di Elisa al quale sono andata assieme a mio marito lo scorso 28 maggio: bellissimo concerto, lei è bravissima e il concerto è stato davvero spettacolare

Spero che anche questo mese, iniziato con il sole, porti a tutti tante #solocosebelle e se vi va potete condividere con noi i vostri momenti belli scrivendo un post a tema e condividendo il link nei commenti oppure, anche senza scrivere il post, scrivete direttamente i vostri bei momenti nei commenti
Buon giugno e tante  #solocosebelle a tutti!

domenica 12 maggio 2019

LA MADRE DELLA MADRE

In questi giorni, in occasione della Festa della Mamma, circolano in rete tante frasi, poesie, racconti sull'essere madri.
In particolare mi hanno colpito dei pensieri trovati sulla pagina Facebook  La vita di una donna  e mi piace condividerli con voi... 

Fonte: La vita di una donna - pagina Facebook

La madre della madre
Mentre gli occhi del mondo sono per il bambino che è nato, la madre della madre pensa a sua figlia, appena diventata madre.

Il suo ruolo di nonna può aspettare, perché è la sua bambina che piange con i suoi seni doloranti.
La madre della madre strofina vestiti sporchi di cacca, spazza il pavimento, prepara il pranzo e compra camice da notte con bottoni...da quanto è difficile diventare madre...
Nel silenzio del mattino, pensa alla figlia sveglia... quante volte si sarà svegliata? Riuscirà a svegliarsi con il sorriso? E le porta qualcosa di caldo ed il suo dolce preferito... e può vedere tutto quello che succede a sua figlia... alla nuova madre... meglio e prima di chiunque altro.
La madre della madre soffre in silenzio, in ogni scelta di sua figlia ricorda le proprie.
La madre della madre aiuta sua figlia a volare... ora è una madre, ma sarà sempre sua figlia!
Ogni madre appena nata ha bisogno della cura di un'altra donna che capisca quanto sia fragile questo momento.
La madre della madre può essere una sorella, suocera, amica, vicina, zia, nonna, cognata...
Il puerperio ha bisogno di unione femminile e di comprensione che solo un altra madre può avere.


(Dedicato in particolare alla mia mamma 💖)

domenica 5 maggio 2019

#SOLOCOSEBELLE ANCHE A MAGGIO

Anche se il tempo e le temperature decisamente poco primaverili non sembrano mostrarlo, è arrivato anche maggio!

Battute a parte, non so dalle vostre parti ma qui a Padova le temperature sono decisamente basse e sembra ancora inverno... speriamo che la bella stagione arrivi presto: ho voglia di indossare sandali e maglie a maniche corte!

Speriamo in un maggio ricco di belle giornate!

Veniamo alla rubrica #solocosebelle e vediamo chi ha partecipato nel mese di aprile:

* Robby ci fa conoscere una bella e interessante iniziativa di BookCrossing: QUI il post

* Fiore condivide i suoi momenti di serenità: QUI il post

* Lulù, tra altre cose, ci porta a visitare il Castello di Flambruzzo in provincia di Udine: QUI il post

Per quanto mi riguarda ecco le #solocosebelle che ho condiviso sui social nello scorso mese di aprile:

* la prima gara di pattinaggio della mia signorina: giornata davvero emozionante e lei è stata bravissima classificandosi 4^

* Il compleanno di mio figlio:  20 anni  compiuti lo scorso 20 aprile... ancora faccio fatica a credere che i piedini di quella foto ora indossano queste scarpe

* Il mese di aprile poi è terminato con la Cresima della mia signorina... bella cerimonia e bella festa assieme a nonni e zii: ecco il biglietto di invito che ho preparato per l'occasione (il post relativo lo potete leggere QUI)

Insomma, tanti bei momenti di felicità, tante belle cose per essere grati... e altre certamente ne vivremo anche nel mese di maggio!

Se vi va di condividere le vostre #solocosebelle scrivete un post e mettete il link nei commenti qui sotto; i piccoli momenti di serenità o felicità che viviamo ogni giorno meritano di essere celebrati e possono essere  d'aiuto a quelle persone che stanno attraversando un periodo buio... e non temete: dopo una  tempesta appare l'arcobaleno!!!

sabato 20 aprile 2019

SWAP DI PASQUA/PRIMAVERA BY FIORE

Anche quest'anno ho partecipato con molto piacere allo swap di Pasqua/Primavera organizzato da Fiore
Fiore ha assegnato ad ognuno dei partecipanti il nome della persona a cui spedire ma non ha rivelato da chi avremmo ricevuto... quindi sorpresa!

Io ho spedito a RobbyRoby questa targhetta fuori porta.

L'ho realizzata con colori primaverili quali il verde, il bianco e il giallo e ricorda il prato del mio giardino in questi giorni: le recenti piogge hanno permesso all'erba di crescere per bene e il prato ora è cosparso di margheritine bianche e fiorellini gialli... 
Ho aggiunto qualche ovetto di cioccolato tipicamente pasquali e accompagnato il tutto con un biglietto ricco di fiorellini dove risalta la scritta "auguri" in rilievo.

Il pacchetto per me invece è arrivato da Sabrina del blog Sciccoserie ed ecco cosa c'era dentro...

... 3 bellissimi braccialetti di perle (che mia figlia voleva subito accaparrarsi), una decorazione primaverile realizzata in legno, ovetti e "piumette" decorative e dei coniglietti di cioccolato (erano 5... ma una manina lesta lesta ne ha preso uno, neanche il tempo di accendere la macchina fotografica 😅). 
Tutto bellissimo Sabrina, grazie di cuore 😍

E un grazie va anche a Fiore che ha organizzato ha organizzato lo swap 😘

E con questo vi saluto e auguro a tutti voi e alle vostre famiglie una piacevolissima Pasqua🐣🐣🐣

mercoledì 17 aprile 2019

BIGLIETTI INVITO PER UNA CRESIMA

E' giunto anche per la mia signorina il momento della Cresima, che si celebrerà a fine mese.
Ora che tutti i biglietti invito sono giunti a destinazione posso finalmente pubblicarli...


Ho preso ispirazione su Pinterest QUI e ne ho fatto la mia versione
Non ho usato la Big Shot perchè non ho una fustella con questa figura, quindi ho cercato in rete l'immagine di una colomba

Con il nastro biadesivo ho incollato sul retro del foglio una carta decorata con un effetto a rilievo (sul retro perchè così non si copriva il disegno della colomba...); ho quindi ritagliato le "colombelle" e ho passato lungo il bordo un tampone di inchiostro color rosso porpora.


Ho utilizzato un cartoncino bianco per creare il biglietto, all'interno ho stampato giorno, orario e luogo della cerimonia mentre l'esterno l'ho decorato applicando una colomba da cui scendono 7 nastrini di raso di colori diversi: 7 come i doni dello Spirito Santo... 7 come i colori dell'arcobaleno!


Un timbro con la scritta "S. Cresima" ed ecco pronti i biglietti!!!🌈


Vi piacciono?

Con questo post partecipo al Challenge#25 de Le Tre Pazze Paperine 
che per questo mese ha come tema "Battito d'ali"


martedì 2 aprile 2019

#SOLOCOSEBELLE PROSEGUE CON APRILE

Ed è iniziato anche aprile: sopravvissuti ai vari pesci d'aprile?


Sulle origini del pesce d'aprile ci sono varie teorie: una tra le più accreditate fa nascere la tradizione  nella Francia del XVI secolo. In origine, prima dell'adozione del Calendario Gregoriano nel 1582, in Europa era usanza celebrare il Capodanno tra il 25 marzo e il 1º aprile, occasione in cui venivano scambiati pacchi dono. La riforma di papa Gregorio XIII spostò la festività indietro al 1º gennaio, motivo per cui sembra sia nata la tradizione di consegnare dei pacchi regalo vuoti in corrispondenza del 1º di aprile, volendo scherzosamente simboleggiare la festività ormai obsoleta. 

Un'altra ipotesi si collega al fatto che, proprio in questa data, in tutta Europa veniva ufficialmente aperta la pesca: le temperature ancora fredde tuttavia vedevano le prime pesche primaverili assai scarse e spesso accadeva che i pescatori tornassero in porto a mani vuote e per questo motivo erano oggetto di ilarità e scherno da parte dei compaesani.

Comunque, qualunque sia la sua origine, mi piace questa usanza di fare dei piccoli scherzi...
Ricordo che a 19 anni feci uno scherzo ai miei genitori: avevo da poco iniziato a lavorare e il 1 aprile tornai a casa da lavoro con un foro al naso dove faceva mostra un bel brillantino azzurro!
Ora certe cose non fanno quasi nessun effetto ma 30 anni fa posso dirvi che era raro vedere qualcuno con l'orecchino al naso: mio papà mi guardava incredulo non sapendo cosa dire, mia mamma invece, dopo la sorpresa iniziale, cominciò a sbraitare qualcosa di poco decifrabile (e poco raccontabile...) che mi fece comunque capire che la sorpresa non era stata apprezzata. La scena, immaginatela in dialetto veneto, fu per me un momento molto divertente... non riuscivo più a trattenermi dal ridere😂😂😂 finchè dopo confessai che... era uno scherzo: il buco al naso non c'era e l'orecchino altro non era che un piccolo strass incollato lì per l'occasione! 

E voi, avete fatto o subito dei simpatici scherzetti in occasione del 1 aprile?

Raccontateli in un post e poi mettete il link nei commenti qui sotto: saranno  #solocosebelle di questo mese!

Ma veniamo ora a marzo e vediamo chi ha partecipato.

*  Fiore ci presenta Lolo, il nuovo arrivato a casa sua... carinissimo e adorabile (QUI il post)

*  Lulù ha postato delle belle foto primaverili e altre  scattate al Carnevale di Venezia: adoro, adoro, adoro... (QUI il post)

* Claudia racconta la storia di un bambino nato a sole 24 settimane di gestazione e che ora, dopo 5 mesi di incubatrice, sta bene ed è stato dimesso dall'ospedale: se non è una cosa bella questa... (QUI il post)

Un caro saluto a tutti e mi raccomando: #solocosebelle 

venerdì 22 marzo 2019

SWAP "PAPEROSO"

Ho partecipato con gioia allo swap de Le tre Pazze Paperine: uno swap un po' diverso dal solito dove, per realizzare l'oggetto da inviare alla nostra abbinata, bisognava scegliere alcuni tra i vincoli proposti e che sono simpaticamente riassunti in questa immagine
Il vincolo imposto dalle paperine era Cuori, poi a piacere si dovevano scegliere almeno altri 2 vincoli: io ho optato per almeno una perla (eh eh, era il vincolo che avevo proposto io😉) e il colore viola.
Ho realizzato un profuma ambienti nelle tonalità appunto del viola/lilla, i cuori son ben rappresentati dalle saponette profumate e le perle... beh, ce ne sono ben più di una.


Sempre con gli stessi vincoli ho realizzato anche un biglietto rivestito con nastri di raso e cordoncino


Vediamo ora cosa ho ricevuto... sono stata abbinata a Katya del blog Ricordi di Carta; lei realizza delle cose davvero strepitose ed infatti ho ricevuto una vera meraviglia: ecco come appariva appena aperto il pacchetto... ho pensato "bellissimo questo block notes!!!" ma... 

... una volta aperto... era ben più di un block notes: è un utilissimo portasemi, con bustine di semi di fiori, il block notes, una penna e delle tags dove scrivere il nome dei fiori seminati.... è o non è una meraviglia???

Il tutto magistralmente decorato con carte floreali e con una cura e minuzia da fare invidia (ma ve l'ho già detto che lei è bravissima???)
Devo dire che sono stata proprio soddisfatta di questo swap, ringrazio le "Paperine" che l'hanno organizzato e spero che ce ne siano presto altri.
Se volete vedere le meraviglie che si sono scambiate le altre partecipanti allo swap trovate il post QUI