mercoledì 27 agosto 2014

PARTECIPO AL CONTEST DI: "I COLORI DI LAURA"

Tra i vari blog che seguo c'è anche I COLORI DI LAURA.
Vale veramente la pena andare a "sbirciare" tra le pagine virtuali di questo blog: troverete illustrazioni bellissime, tante idee su attività da fare con i bambini e tanti, tanti, tanti tutorials su tecniche pittoriche.
I suoi tutorials sono a misura di bambino, pensati in modo che anche i più piccoli riescano ad ottenere dei bellissimi risultati: un ottimo modo per avvicinare i piccoli all'arte!
Laura ha pensato ad un simpatico CONTEST, che consiste nel provare a realizzare un disegno seguendo uno dei suoi tutorials.
Io e la mia "piccoletta" abbiamo scelto la CARD FLOREALE AD ACQUERELLO (ma non è assolutamente escluso che nei prossimi giorni provi a seguire anche altri suoi tutorial!)
Ecco qui sotto la mia piccoletta all'inizio del lavoro...
inizio

Il procedimento è semplice e veloce: su un cartoncino asciutto disegnare con acqua pulita dei cerchi, "sporcare" poi il pennello con il colore preferito e "punteggiare" nei bordi dei piccoli cerchietti appena creati. Il colore si espanderà solamente dove il cartoncino è bagnato, resterà quindi dentro ai bordi creando delle "palline" colorate. Possiamo poi prendere un altro colore e ripetere la stessa procedura per creare delle sfumature!

macchie di colore 
Quando il colore si sarà asciugato possiamo tracciare i gambi e delle piccole foglioline per "dar vita" a dei simpatici fiorellini!
Noi poi abbiamo deciso di disegnare anche gli occhietti e un simpatico sorriso!
card finita

Ringrazio di cuore Laura per aver condiviso tutti questi consigli sul disegno e la pittura: questa è una materia in cui io sono decisamente negata (e a scuola me lo facevano anche "gentilmente" notare...), seguendo però i suoi tutorials ho scoperto che disegnare mi piace... grazie LAURA!



Con questo post partecipo al Linky Party di Alex






mercoledì 20 agosto 2014

IL MIO "NEGOZIETTO" SU MISS HOBBY!

Ditemi la verità amiche creative: quante di voi hanno desiderato (o desiderano ancora) aprire un negozietto con le vostre creazioni?
Penso che in fondo in fondo sia un desiderio un po' di tutte: certo, la creatività è soprattutto un hobby, un modo per rilassarsi, un'attività che ci piace e che ci distoglie per qualche minuto dal nostro lavoro che magari non ci appaga in pieno, o dalla routine quotidiana fatta di lavori domestici, spese varie, bimbi da accudire ecc....
Però, e parlo soprattutto per me, quant'è bello quando riceviamo i complimenti per questo o quell'oggetto che abbiamo creato con le nostre manine?
E che soddisfazione quando qualcuno ti chiede di riprodurre qualche lavoretto che ti ha visto fare!
Nel mio cassetto dei sogni c'è ancora il desiderio di aprire un negozietto tutto mio, dove vendere le mie creazioni e con un'ampia area dedicata a fare corsi di creatività e manualità!
Magari un giorno... chissà... intanto ho aperto uno shop online!
E' successo già qualche mese fà: dopo varie "ricerche di mercato" ho ritenuto che MISS HOBBY fosse il portale più adatto alle mie esigenze e così mi sono decisa!

Devo dire che "dare il via" al progetto pensavo fosse più semplice: invece ho dovuto scattare quasi tutte foto nuove ai miei articoli perchè non devono avere il nome in sovraimpressione (le mie foto portano tutte la firma Mary Claire), poi bisogna prestare parecchia attenzione ai costi di spedizione e fare il conteggio in base al peso (e a me mica vengono fuori oggetti sempre dello stesso peso...) insomma, ad ingranare ci ho messo un po' ma.... ora mi va di presentarvelo: 
ecco a voi IL BAZAR DI MARY CLAIRE!!!

Il Bazar di Mary Claire

Per il momento ho inserito pochi articoli... Però, che soddisfazione e soprattutto che emozione quando la settimana scorsa ho ricevuto il mio primo ordine: 2 mazzolini fioriti!
L'acquirente me li ha chiesti in colore blu e oro


Di solito, quando realizzo fiori di perline, tendo a rispettare i colori reali dei fiori quindi la versione originale era fiorellini rosa, rosa rossa e rametti di mimosa gialli... però anche questo accostamento lo trovo davvero grazioso e di buon gusto!
Che dire... spero che di ordini ce ne siano ancora tanti!
Voi intanto perchè non venite a sbirciare la mia vetrina? Vi aspetto!

A proposito di perle... vi ricordo il CONTEST  in corso sul mio blog: vi aspetto anche qui... e poi non dite che non vi invito da nessuna parte!!! ;-P
 maryclaire perle&cose

Questo post partecipa al Linky Party di Daniela del blog Decoriciclo












venerdì 15 agosto 2014

2° CONTEST DI MARYCLAIRE PERLE&COSE!!!

Ciao a tutti,
con questo post apro ufficialmente le iscrizioni al 2° contest di maryclaire perle&cose!!!
Il 15 settembre prossimo infatti questo blog compirà 2 anni... potevo non festeggiare???
Assolutamente no! 

Anche quest'anno il mio caro blog mi ha dato un bel po' di soddisfazioni: ho conosciuto persone nuove, partecipato a parecchi progetti e iniziative, sono nate delle belle ed interessanti collaborazioni... insomma, nonostante dicano che con il passare del tempo, l'entusiasmo e la voglia di gestire un blog diminuiscono, devo dire che io sono ancora carica e soddisfatta.
Tutto questo ovviamente anche grazie a voi che mi leggete e che con la vostra partecipazione e i vostri commenti mi fate sentire tutto il vostro calore!
Ma veniamo al nostro contest... ecco il banner  
Come l'anno scorso, il tema centrale del contest sono le PERLE (in onore del nome del mio blog) e l'altro elemento necessario per questo contest saranno i bambini!!!
Quindi ok per tutti quei lavoretti, progetti, attività fatti con le perle ma pensati o realizzati per i bambini; meglio ancora se sono lavoretti che i bambini possono realizzare anche da soli.
Vanno benissimo collanine e braccialetti di perline, perline di carta, di stoffa, le classiche perline da stirare (quelle dell'IKEA per intenderci...) insomma, tutto ciò che ha a che fare con perle e bambini!

Come c'è scritto nel banner, questo 2° contest sarà in collaborazione con il blog MAM (Mamma Aiuta Mamma).

QUI vi ho già parlato della mia collaborazione con questo fantastico blog pensato per le mamme e fatto da mamme: io mi occupo della rubrica Handmade con i bimbi.
Ho pensato quindi che tutti i progetti che parteciperanno al contest saranno poi condivisi anche sul blog MAM in un post della suddetta rubrica interamente dedicato all'iniziativa.
Ci sarà una mia presentazione di ogni progetto, una foto dell'oggetto e il link di rimando al blog partecipante. L'inziativa verrà poi diffusa anche sulle varie pagine e profili Facebook, Google+ e Instagram... una bella visibilità quindi!

Se desiderate partecipare lasciate un commento sotto a questo post accompagnato dal link del vostro progetto.  
Avete tempo fino al 15 settembre, data in cui due anni fà ho pubblicato  il primo post.

Non ci sono poi regole particolari da seguire... certo, se volete (ma non è assolutamente un obbligo...) potete iscrivervi al mio blog e a MAM 
Se poi mi date una mano a fare un po' di pubblicità all'evento non posso che dirvi un grande GRAZIE: qui sotto trovate il banner che potete inserire nella banda laterale del vostro blog o all'interno di un vostro post.


Due anni di blog sono importanti e mi va di festeggiarlo con tante, tantissime di voi!
Vi aspetto con tutto il cuore!!!

Con questo post partecipo al Linky Party di Alex

lunedì 4 agosto 2014

PER QUESTO MESE NON UN LIBRO MA... UNO SCRITTORE!!!

Per questo mese, la rubrica "Un libro al mese" non parlerà di un libro ma di uno scrittore!
Chi mi conosce sà che adoro i libri di Giorgio Faletti: li ho letti tutti e soprattutto, mi sono piaciuti tutti... non potevo quindi non rendere un omaggio a questo artista che adoro e che ci ha lasciato davvero troppo presto!!!
La sua morte mi ha colto di sorpresa: non sapevo fosse malato, era giovane, sicuramente aveva ancora tante cose da dire, da fare... e da scrivere!
Quando uscì il suo primo libro, devo ammettere che lo comprai soprattutto per curiosità: ma quest'uomo mica poteva essere capace di fare proprio tutto!?!
Già era un bravo comico: lo seguivo fin da piccola nelle varie trasmissioni televisive del tempo ("Drive In" in primis...), poi andò al Festival di Sanremo con il brano "Signor Tenente"  e fù una vera sorpresa: il testo era molto profondo e la sua interpretazione davvero toccante... Sicuramente non rimasi colpita solamente io visto che in quell'occasione si classificò secondo e vinse anche il premio della critica! Tanto di cappello davvero!!!
Ed ecco che arriva anche Giorgio Faletti scrittore!
Per me fu amore a prima vista, o meglio... a prima lettura.
"Io uccido", la sua opera prima, l'ho divorato: da sempre mi piaceva il genere thriller, i romanzi gialli... ma quel libro è davvero ben scritto, ricco di colpi di scena e per niente banale (ovvio che è solo il mio parere...)!
faletti2

Poi ho letto anche tutti gli altri suoi romanzi... il genere è sempre lo stesso ma le storie non si assomigliano per niente.
Il modo di scrivere è diretto, incisivo: non usa mezzi termini e le frasi sono concise e lineari. Tutto è spiegato talmente bene e chiaramente che in certe pagine ti sembra di vedere la scena e di conoscere personalmente i protagonisti.
Ho sempre ammirato il modo in cui metteva assieme le parole: che stupore vedere descritto in maniera azzeccatissima quello che anche tu in certi momenti hai pensato o provato ma che mai saresti riuscito a descrivere in quel modo!!! 
Mi piace chi, con poche parole semplici e di uso comune sà esprimere concetti profondi e a volte complicati, rendendoli così molto immediati.
Lui aveva questo dono ed è una caratteristica che ricerco molto quando devo decidere cosa leggere!
Non sò scegliere quale tra i suoi libri mi sia piaciuto di più...li scelgo tutti... se proprio devo dire un titolo dico "Io uccido" ma semplicemente perchè è stato il suo primo libro e quello che mi ha fatto conoscere Giorgio Faletti come scrittore!
In questi giorni l'ho ripreso in mano... ho ricominciato a leggerlo... e anche se sò già come và a finire è una lettura che mi prende moltissimo: con il tempo certi particolari li dimentichi e rileggerlo ora me lo fà apprezzare ancora di più!

Ho realizzato un segnalibro apposta per lui: immagini di Giorgio Faletti stampate in bianco e nero e incollate su un cartoncino intervallandole con alcune sue frasi che mi piacciono molto.
 faletti
La scelta delle frasi non è stata semplice: ce ne sono tantissime, dette da lui direttamente o  indirettamente tramite i personaggi dei suoi libri!
Ecco quelle che ho scelto:
"Andare a caccia di ricordi non è mai un bell'affare... Quelli belli non li puoi catturare e quelli brutti non li puoi uccidere".
"Certe abitudini sono dure a perdere. Il corpo a volte ci tradisce non solo dimenticando ma anche conservando intatte le sue memorie".
La mia preferita però è "Ho sempre sostituito la paura di non farcela più, con la speranza di farcela di nuovo".

Questa volta non ce l'ha fatta, come invece era successo anni fa quando ha avuto un ictus... ma mi piace pensare che l'ottimismo non l'abbia mai abbandonato.

Arrivederci, Signor Faletti!!!





Fonte: sito ufficiale di Giorgio Faletti

Con questo post partecipo al Linky Party by Topogina