giovedì 29 novembre 2018

CALENDARIO DELL'AVVENTO: UN DOLCETTO E UNA DECORAZIONE AL GIORNO

Pochi giorni e siamo già a dicembre... mese del Natale!
Ho pensato quindi di proporvi un semplice calendario dell'Avvento da fare, un calendario da appendere dove ci sia la possibilità di inserire un dolcetto e una decorazione per ogni giorno di attesa del Natale!
Eccolo come si presenta "spoglio" ma vediamo passo passo come realizzarlo e successivamente come "vestirlo".
albero con 24 numeri

Come materiale ho usato un foglio di feltro misura 50 x 70 cm che ho ritagliato a forma del classico alberello di Natale...
feltro tagliato a forma di abete

Ho poi incollato sul feltro delle mollettine di legno (in genere 24... anche se io ne ho incollate 23 perchè per il giorno 24 ho pensato ad una cosa diversa che poi svelerò)
albero con mollette

Passiamo ai numeri (realizzati con la Big Shot e la fustella "Word Play" che potete trovare QUI): possiamo incollarli vicino alle mollette o sopra; io ho deciso di attaccarli su cerchi di cartoncino che poi ho incollato sopra alle mollettine, in questo modo le mollettine non si vedono e i cerchi colorati contribuiscono a decorare l'albero che acquista già le sembianze del tipico alberello di Natale con le palline.
albero con 24 numeri

So che il vostro pensiero ora è..."Ma allora a cosa servono le mollette se poi le hai coperte???"
E' proprio questa la particolarità: le mollette permettono di "appenderci" qualcosa! Ho quindi pensato di appendere caramelle e cioccolatini, uno per ogni giorno...
caramelle

... ogni giorno quindi c'è un dolcetto da mangiare e, tolto il dolcetto, possiamo appenderci una decorazione a nostra scelta: cuoricini, calzette, stelline, fiocchi di neve...
Arrivati a Natale avremo un bellissimo albero di Natale tutto decorato!
caramelle e decori

Ah, quasi dimenticavo il giorno 24... per questo giorno particolare ho pensato ad una decorazione più grande che non poteva essere sostenuta da una piccola mollettina, quindi ho incollato il numero direttamente sul feltro dove ho incollato anche un pezzetto di nastro a strappo che permette di attaccarci una decorazione in tessuto: io ho scelto una bella stella di Natale realizzata in feltro (sempre grazie all'aiuto della Big Shot e della fustella Stella di Natale)!
particolare stella di natale come puntale

Per realizzare questo "Calendario dell'Avvento" al posto del feltro si può utilizzare anche il cartoncino, le decorazioni poi possono disegnarle i nostri bimbi o possiamo utilizzare fiocchetti o fiorellini che abbiamo tenuto dalle confezioni di regali o bomboniere oppure possiamo ritagliare dei bei disegni da riviste o cataloghi pubblicitari che di sicuro troveremo nelle nostre cassette della posta; in alternativa possiamo far scrivere ai nostri bimbi dei piccoli pensieri sul Natale o delle semplici preghiere da fare magari tutti insieme: il Natale è anche preghiera... anche se noi spesso ce ne dimentichiamo!


(questo post esce in contemporanea anche sul blog MAM)


sabato 3 novembre 2018

#SOLOCOSEBELLENOVEMBRE

Eccoci al penultimo mese dell'anno: state continuando a segnarvi su un foglietto le cose belle che capitano ogni giorno?
Questo è il mio vaso #solocosebelle che ormai è pieno pieno... come farò a farci stare ancora i biglietti che mancano per arrivare alla fine dell'anno?
Beh, un modo lo devo trovare per forza... anche perchè per le cose belle il posto si trova sempre!

Lo scorso mese di ottobre ha partecipato al gioco la fedelissima Fiore condividendo con noi alcuni regali e cartoline ricevuti (il post QUI)

Vediamo invece quali sono le #solocosebelleottobre che ho scelto di condividere con voi:
1. alcuni momenti della sagra del mio quartiere che si è svolta la seconda domenica di ottobre: io mi sono occupata di organizzare e allestire il concorso fotografico e la relativa mostra. Devo dire che anche quest'anno è stato un vero successo e le foto erano proprio meravigliose (il tema di quest'anno era "Acqua... risorsa ed emozione")
2. Il 17 del mese io e maritino abbiamo festeggiato il nostro anniversario di matrimonio... 20 anni!
Quanta strada fatta assieme, quante cose son successe da allora e chissà quante ne accadranno ancora💕
3. Halloween... dopo anni e anni finalmente quest'anno mi son "risparmiata" la passeggiata per le vie del quartiere ad accompagnare i figli al classico "Dolcetto o scherzetto?"!
Anche la "piccoletta" ormai è cresciuta e a 12 anni ha deciso che era meglio festeggiare in altro modo e con alcune amichette ha organizzato una serata al bowling con pizza annessa... visto che volevano star fuori la sera con alcuni genitori abbiamo pensato di aggregarci (genitori in un tavolo, ragazze nell'altro...) così in caso di bisogno eravamo lì. Abbiamo passato proprio una bella serata, diversa dal solito e mi sono molto divertita a giocare a bowling dopo un sacco di tempo.
Ho comunque preparato delle mummie porta-caramelle da regalare ai bimbi che passavano a casa nostra (i miei bimbi son cresciuti ma ci sono tanti bimbi piccoli che adorano questa tradizione)

Se volete partecipare anche voi a #giochiamoconimesi potete farlo pubblicando sui vostri profili social (Facebook, Instagram...) una o più foto che immortalano le vostre "cose belle"; piccole cose: un paesaggio che vi ha colpito, l'incontro con una persona cara, un regalo inaspettato, una piccola gioia improvvisa... tutte cose belle che regalano felicità!  
Nel  condividere  le  foto  usate  gli  hashtag  a  scelta  tra  #solocosebelle  #giochiamoconimesi  #giocaconmaryclaire e se è una cosa tipica di questo mese aggiungete  #solocosebellenovembre
Ricordate poi di taggarmi Maria Chiara Martin su Facebook o @mariachiaramartin_maryclaire su Instagram.
Potete giocare anche tramite il blog: scrivete un post a tema sul vostro blog pubblicando le foto di cui sopra. Anche in questo caso avvisatemi quando avete scritto: mettete tra i commenti il link al vostro post così sono sicura di non perdermelo e lo inserirò nella carrellata delle #solocosebelle del prossimo mese.

Anche se questo è un post che vuole parlare di #solocosebelle non posso non rivolgere un pensiero a tutti coloro che negli ultimi giorni sono stati colpiti dal maltempo: qui in Veneto ci sono stati molti danni e alcune zone della provincia di Belluno sono proprio in ginocchio... interi boschi spazzati via, frane e smottamenti hanno distrutto strade, scoperchiato case e baite... ci sono stati dei morti... l'allerta non è ancora rientrata ma speriamo che le cose non peggiorino ulteriormente.
Qui a Padova, a parte la paura per il fiume Brenta che era arrivato quasi al limite, è andato tutto bene... noi siamo stati fortunati... e siamo grati per questo!