Lana è arrivata la notte di Natale, portata da (udite... udite!) niente di meno che da Babbo Natale in persona!!!
Era un desiderio che la mia piccoletta aveva espresso e scritto nella letterina a Babbo Natale... era da un paio d'anni che provava a chiedere un animaletto!
Il primo anno ha chiesto un cagnolino (ed è arrivato un bel cagnolone in peluche, che abbaia e si muove a guinzaglio grazie alle batterie); l'anno successivo ha chiesto un gattino (ed è arrivato un bel gattino morbidissimo che miagola e fà le fusa sempre grazie alle batterie).
Quest'anno nella letterina ha precisato: ".... mi piacerebbe ricevere tanto, tanto, tanto un coniglietto vero!".
Questa volta Babbo Natale non ha potuto far altro che cedere... per ben due anni aveva provato a regalarle un animaletto finto... ma ha capito che non era sufficiente!
Però capisco benissimo Babbo Natale: prima ha voluto accertarsi che non fosse soltanto un desiderio passeggero e che la piccoletta fosse abbastanza grande da comprendere la responsabilità che comporta avere un animale e che riuscisse, anche se solo in parte, a prendersi cura di lui.
Inutile descrivervi la gioia nei suoi occhi quando, la mattina di Natale, sotto l'albero ha trovato la gabbietta con dentro il coniglietto... con tanto di letterina firmata da Babbo Natale!!!
Nella letterina raccomandava di avere la massima cura del coniglietto, ricordava che non si tratta di un giocattolo, che bisogna accudirlo tutti i giorni: pulirlo, dargli da mangiare, fargli compagnia...
Saggiamente poi Babbo Natale suggeriva di non tenerlo nella gabbietta: quella poteva essere utile per portare il coniglietto dal veterinario ma per tutti gli altri giorni era opportuno costruire un bel recinto spazioso.
La letterina si concludeva con "... chiedi aiuto a papà: sono sicuro che lui saprà costruire un bel recinto per il tuo coniglietto!"
In effetti... papà ha costruito un recinto bello spazioso in garage... e presto ne costruirà un altro ancora più grande in giardino così con la bella stagione il coniglietto potrà stare all'aperto!
Come facesse Babbo Natale a sapere che papà sarebbe stato in grado di fare questa cosa resta un mistero... mah!
Comunque... proprio da pochi giorni siamo stati dal veterinario che ci ha svelato che il coniglietto in realtà è una coniglietta!!!
Così finalmente abbiamo potuto darle un nome, Lana: perchè è morbidissima come un gomitolo di lana... quella lana tutta "pelosetta"!
Inutile dire che Lana ha conquistato subito tutta la famiglia: è tenerissima, coccolona, simpatica...
Stiamo imparando a conoscerci a vicenda: la chiamiamo, le parliamo e sembra che lei ci capisca; anche noi stiamo imparando a capire cosa vuole dirci con i suoi salti, le corsette... oppure con i movimenti delle orecchie.
Finora la cosa che abbiamo capito per certo è che le piacciono un sacco le carote e il fieno... o meglio, certe foglioline secche che trova nel fieno: quelle proprio le adora, ad ogni manciata di fieno nuovo che le diamo cerca per prime proprio quel tipo di foglioline.
Devo cercare di capire di che erba si tratta: così gliene possiamo dare di più!
Un proverbio indiano dice:
"Se
tu parli agli animali loro anche ti parleranno, così vi conoscerete.
Se
non parli agli animali, non li conoscerai mai.
E ciò che non conosci lo
temerai sempre. Ciò che si teme, si distrugge."
... Noi ci stiamo conoscendo!!!
Che batuffolo! E la vita ti sorride :-)
RispondiEliminaBenvenuta a quella bella batuffolina di... Lana! =)
RispondiEliminaE' tenerissima.
Daniela
E' dolcissima, chissà la tua piccola che entusiasmo. Complimenti e benvenuta!
RispondiEliminaGrazie a tutti per i "Benvenuta"... anche da parte di Lana ;-P
EliminaEh, sì, ormai Babbo Natale non poteva più rimandare, con una richiesta così! ;-P
RispondiEliminaChe dolcissima palla di pelo!!
A presto!
Daniela - Mani di Dani
Benvenuta alla tenerissima Lana, che dolce!
RispondiEliminaciao
Mari
Davvero splendida questa coniglietta batuffolosa! Bellissimo regalo :)
RispondiEliminaComunque hai fatto benissimo a farp assare quel messaggio: è importante non trattare gli animali come giocattoli o voglie passeggere.
In effetti volevamo proprio essere sicuri di questo: i bambini spesso desiderano tantissimo una cosa e dopo qualche giorno nemmeno la guardano più... ma un animale non è certo una bambola che si può tenere chiusa in scatola e giocarci solo quando ci viene in mente!
EliminaCredo che questo sia stato il momento opportuno per questo "regalo".
E' molto bella! Ma siete sicuri che le fanno bene le carote? Perché ricordo di aver visto un programma in tv che svelava il falso mito delle carote, che in realtà gli fanno un po' male al pancino.. però boh, forse dipende anche dalla razza!
RispondiEliminaIl veterinario ha detto che possiamo darle carote e quasi tutti gli altri tipi di verdura... ci ha detto di non esagerare nelle quantità: la cosa migliore è sempre il fieno!
EliminaComunque grazie per il suggerimento: io ho ascoltato quello che ci ha detto il veterinario senza pormi nessun dubbio ma ora mi informerò meglio anche da altri parti.
Ciao e grazie di essere passata
Coccolo LUI!!! Dolcissimo. Buona settimana. NI
RispondiEliminaAnche io vivo con due magnifici conigli, insegnato tanto e soprattutto stupiscono! Attenzione ai fili che ne sono ghiotti, i miei vivono liberi e ho dovuto proteggere i fili scoperti con delle canaline, una spesa minima. Mi unisco al tuo blog perchè lo trovo interessante, sono solo per Lana :p
RispondiEliminaMa sai che questo post l'avevo già letto? Sto cercando di ricordarmi come.
RispondiEliminaHo idea che mi sia saltato fuori durante una ricerca Google sui coniglietti domestici.
Stavo cercando informazioni, perché stiamo valutando di regalarne uno a mio figlio.
Ed ora ci ricapito, incredibile coincidenza!
Cosa mi dici della tua esperienza?