martedì 27 ottobre 2020

#SOLOCOSEBELLE OTTOBRE: STAGIONE DEL FOLIAGE

Siamo arrivati a fine ottobre e i colori che ci regala questo particolare periodo dell'anno sono davvero spettacolari. E' proprio questo il periodo chiamato "foliage" che indica il mutamento autunnale del colore delle foglie degli alberi, colori che passano dal verde al giallo e al rosso in tutte le loro gradazioni. 

Sempre più spesso vengono organizzati dei veri e propri tour per ammirare questo spettacolo della natura, chiaramente i luoghi dove si nota maggiormente questo fenomeno sono boschi e parchi che hanno diverse varietà di alberi: faggi, noccioli, aceri... le foglie di questi e altri alberi, a seconda della temperatura, della piovosità e dell'esposizione al sole, si trasformano in un caleidoscopio di colori: verde che passa al giallo, gialli che virano all'arancione, rossi cupi e tutte le tonalità del marrone.

Famoso è senz'altro il "Treno del Foliage": percorso lungo la ferrovia Vigezzina-Centovalli in Piemonte, che collega l'Italia alla Svizzera passando attraverso boschi e valli dai paesaggi mozzafiato.

Devo dire però che anche in Veneto ci sono luoghi e panorami che nulla hanno da invidiare ai luoghi citati sopra: uno per esempio è senza dubbio l'altopiano di Asiago ed è proprio lì, precisamente a Camporovere nel comune di Roana, che mi sono recata sabato scorso per fare un'escursione organizzata da Asiago Guide

Una bellissima camminata tra i sentieri del Monte Interrotto con la nostra guida Rudy che i ha accompagnato in mezzo ai boschi raccontandoci diverse curiosità del luogo.

La passeggiata è iniziata al mattino: c'era ancora una leggera nebbiolina che creava un'atmosfera misteriosa e quasi magica... il sentiero che abbiamo imboccato sembrava addentrarsi nel bosco delle favole!

Con il passare del tempo la nebbia si è alzata, il sole ha iniziato a splendere permettendoci così di ammirare al meglio i colori del bosco: sopra le nostre teste uno spettacolo di chiome dorate, gialle, verdi...

... in altre zone spiccavano di più i colori sulle tonalità dell'arancione, rosso e marrone...

... mentre sotto i nostri piedi le foglie già cadute avevano formato un tappeto rosso e marrone che attutiva i nostri passi rendendo il nostro passaggio quasi impercettibile!

Lungo il percorso abbiamo potuto ammirare non solo alberi dai meravigliosi colori ma anche ciclamini e altri fiorellini del sottobosco...

 

... felci che nascono nei posti più disparati...

... e alcuni funghetti... trallallà!!!

La nostra camminata è proseguita fino in cima al monte Interrotto dove si trova il Forte Interrotto ma... di questo parlerò più avanti in un altro post!

Con questo post partecipo all'Iniziativa di Fiore #solocosebelle e invito anche voi a partecipare: anche se il momento che stiamo vivendo non è proprio dei migliori, sono sicura che tutti abbiamo almeno una cosa bella, un motivo per essere felici. 

"La vita non è fatta di cose incredibili, fantastiche.
E’ fatta di piccole cose, ma quando non chiedi l’impossibile, quelle piccole cose si trasformano in realtà eccezionali."
(Osho)


6 commenti:

  1. Quante belle foto !!! Anch'io, per Solocosebelle di ottobre, ho parlato di autunno e di montagna. Io conosco bene i luoghi del trenino del Foliage, che attraversa la Vigezzo , per proseguire per Locarno. Infatti ho scattato le mie foto in Vigezzo, dove vado da anni. Molto belli i tuoghi delle tue foto, non conosco l'altopiano di Asiago ma sicuramente è un bel posto. Saluti.

    RispondiElimina
  2. In tutta Italia ci sono luoghi nella natura eccezionali in questo periodo. 😍

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia!! Bello il cammino nei boschi grazie x averlo condiviso con noi e di avere cosi aderito a #solocosebelle di ottobre! Ciao!

    RispondiElimina
  4. Belle e suggestive queste foto. Grazie per averle condivise. Saluti. Ros

    RispondiElimina
  5. ho postato il resoconto dei partecipanti...https://fioredicollina.blogspot.com/2020/11/solocosebelle-ottobre-hanno-partecipato.html
    se ti va di curiosare....grazie x avere preso parte anche tu!

    RispondiElimina
  6. Perdonami se sono stato assente,
    il mio abbraccio
    con i miei auguri di dolce festivita della SS. Madonna,
    Maurizio

    RispondiElimina

Scrivimi... mi fa molto piacere sapere quello che pensi!