Queste belle giornate di Primavera (finalmente...), ci portano direttamente alla Pasqua!
Pensiamo già a qualcosa inerente a questa festa? Ma sì, dai!!!
Allora vi faccio vedere come la mia piccoletta ha decorato le uova colorate l'anno scorso...
Per la colorazione a voi la scelta:
* coloranti alimentari (quelli che abbiamo usato noi)
* coloranti vegetali naturali (con l'acqua di cottura degli spinaci si ottengono le uova verdi, nell'acqua di cottura del cavolo rosso o bucce di cipolle rosse avremo uova rosse, con le buccia di cipolle gialle avremo uova gialline... sarà sufficiente aggiungere all'acqua dei vegetali due cucchiari di aceto e mettere a bollire le nostre uova)
* acquerelli, matite colorate, pastelli a cera...
Una volta colorate le uova la mia piccoletta le ha "trasformate" in simpatiche faccine disegnando gli occhi il naso e la bocca e... ha voluto aggiungere anche il cappello!
Per fare il cappello "da donna" abbiamo usato i tappi delle bottiglie di plastica.
Per i cappelli "maschili" abbiamo usato dei tappi più alti come quello della spuma per capelli e di qualche flacone di bagnoschiuma.
Per fare la "tesa" del cappello è sufficiente ritagliare dei cerchi da un cartoncino (io ho usato il cartoncino che si trova all'interno delle confezioni di collant... l'avevate riconosciuto?)
Ne ho fatti di due misure: più grandi per i cappelli da donna, più piccoli invece per i cappelli maschili.
Ritagliare poi un cerchio all'interno del nostro dischetto, (il diametro del cerchio interno deve essere più piccolo del tappo così poi, mettendo un po' di colla vinilica sul bordo inferiore del tappo di plastica, questo avrà una base sufficiente su cui attaccarsi).Colorare il cappello e decorare a piacere.
Certo con i cappellini da donna ci si può sbizzarrire con le decorazioni: su alcuni abbiamo usato i glitter, su altri abbiamo applicato piccoli nastrini, aggiunto qualche particolare realizzato con piccole fustelline...
Poi, una volta mangiate le uova, questi cappellini possono diventare il copricapo di qualche altro piccolo pupazzetto o bambolina: questi noi li abbiamo realizzati l'anno scorso... però vi posso assicurare che girano ancora per casa mia!!!
Che dire: tanto di cappello... per queste uova colorate!!!
Ma che forti! Soprattutto la storia di tingerle naturalmente con le verdure... non l'avevo mai, ma proprio mai sentita! e fai i complimenti alla tua piccola! :D
RispondiEliminaCiao Vivy, è proprio vero che si riesce a colorare le uova con l'acqua di cottura di alcuni vegetali! Certo, i colori poi non sono così brillanti come se tu le colorassi con i coloranti alimentari... sono un po' più sbiaditi, però è interessante far provare questa tecnica ai bambini!
EliminaCiao e grazie per essere passata
Simpaticissime queste uova con il cappello! =)
RispondiEliminaDaniela
Che forte questa idea!
RispondiEliminaGrazie per averla condivisa ^_^
A presto!
Daniela - Mani di Dani
Bellissime queste uova, sono simpaticissime, complimenti!
RispondiEliminaGrazie... ora devo inventarmi qualcosa per le uova di quest'anno: mica posso ripetermi, nooo??? ;)
RispondiElimina