domenica 15 marzo 2015

SIMPATICO PORTA-MEMO... PER PAPA' SMEMORATI!!!

Il tempo passa e siamo già alla FESTA DEL PAPA'!!!
Il nostro lavoretto per quest'anno è in preparazione... ma non lo pubblico prima del fatidico giorno, altrimenti addio sorpresa... quindi vi faccio vedere quello che abbiamo realizzato l'anno scorso (e ovviamente quello che stiamo facendo adesso lo vedrete tra un annetto circa).
Abbiamo realizzato un simpatico porta-memo, perchè gli anni passano... e anche i papà cominciano a dimenticarsi le cose: "ma dove avrò messo la tessera della biblioteca..." e ancora "... qualcuno ha visto la ricetta del medico?"
Ecco che ci abbiamo pensato noi a risolvere il problema, con questa chiocciolina porta-memo fatta con le paste modellabili!
lumachina finita
... eccola che "troneggia" sul comodino di Papy!

Noi, volutamente, l'abbiamo fatta dei colori della sua squadra del cuore: INTER, ma si può fare di qualsiasi colore.
Materiale occorrente :
* pasta modellabile tipo fimo, cernit... di uno o più colori (volendo si può usare il Das, poi però dovrete usare le tempere se volete che la chiocciolina sia colorata)
* un bastoncino porta-memo (o un filo di ferro un po' grossetto che andremo ad avvolgere a spirale nella parte alta, in modo che poi tra un giro e l'altro si possano infilare i biglietti e altri messaggi)
* 2 spilli che serviranno per le antenne
* perline per gli occhi
Lavorare la pasta (un colore alla volta) e creare un rotolino lungo e stretto: noi ne abbiamo fatto uno blu e uno nero uguali nella lunghezza e grossezza...

lumachina preparazione

Unire poi i due rotolini e crearne uno soltanto. Noi, volendo tenere ben distinti i due colori, abbiamo lavorato poco la pasta per evitare che i colori si mescolassero troppo... poi ovviamente dipende da quello che volete realizzare voi: più si maneggia la pasta e più i colori si amalgamano tra loro creando più sfumature.
Una volta realizzato un unico rotolino, lungo e stretto, lo arrotoliamo a spirale... tipo un serpente quando è arrotolato su sè stesso: questa sarà la "casetta" della nostra chiocciolina!
lumachina preparazione 2
Con altra pasta modellabile realizziamo ora il corpo, facendo un "salsicciotto" più grosso e più corto di quello che avevamo realizzato prima.
Teniamo una delle due estremità tonda e grossa (la parte della testa) e pieghiamo il salsicciotto come una L: la parte che resta appoggiata dovrà essere un po' piatta per fare in modo che la nostra chiocciolina resti in piedi... quindi fate delle prove!
Prendiamo ora il primo rotolino che abbiamo realizzato (che ora è tutto arrotolato), lo appoggiamo sul salsicciotto piegato ad L e infiliamo il bastoncino porta-memo al centro della "casetta". Per questa operazione non è necessario alcun tipo di colla: queste paste modellabili poi vanno cotte nel forno e con la cottura le varie parti si uniranno le une alle altre senza bisogno di nulla.
Un consiglio sulla cottura di queste paste modellabili...
Io uso solamente paste modellabili a base di cera d'api e quindi completamente ATOSSICHE, in modo da poter usare tranquillamente il forno di casa senza nessuna controindicazione: se invece usate altre paste sintetiche sappiate che sono fatte con derivati del petrolio... quindi sarebbe bene non usare il forno che normalmente viene usato per cuocere l'arrosto o la torta!
A seconda del tipo di pasta modellabile che usate i tempi e modi di cottura potrebbero essere diversi: guardate quindi le istruzioni sulla confezione. 

E ora mettiamo le antenne, che faremo con due spilli. Infiliamo una perlina su ogni spillo e con un po' di colla vinilica attacchiamo le perline alla capocchia dello spillo: sarebbero gli occhietti... 
lumachina preparazione 3
... come potete vedere dalla foto però la nostra è una chiocciolina particolare: ha infatti altri due occhi, fatti con due perline bianche... e ha anche una bella bocca sorridente! Ho spiegato alla mia piccoletta che le chiocciole hanno gli occhi sulle antenne ma lei ha voluto fare così: ha detto che la chiocciola in questo modo ha un'aria più simpatica! ... E ha poi ribattuto che: "sì, le chiocciole non hanno quattro occhi... ma nemmeno la casetta nera e blu!"
Detto ciò... non ho potuto ribattere... voi cosa avreste detto????

5 commenti:

  1. Ciao,

    ho scelto questo post per la Top of the post del MAM

    http://mammaaiutamamma2014.blogspot.it/2015/03/top-of-post-16-marzo-2015.html

    Marina

    RispondiElimina
  2. molto carina come idea anche per i bimbi più piccoli!
    :-)

    RispondiElimina
  3. Ah ah ah, avrei detto che ha perfettamente ragione la piccoletta =D
    Questa è proprio un'idea simpaticissima e anche molto molto utile per papà smemorati!!!
    BACIONI

    RispondiElimina
  4. La chiocciolina interista è un amore! E alla piccoletta cosa vuoi ribattere...direi che ti ha messo all'angolo ;-)
    Un bacione e buon we <3 <3 <3

    RispondiElimina
  5. Bellissima idea!!!
    Quanto alla risposta ... ti ha stesa!

    RispondiElimina

Scrivimi... mi fa molto piacere sapere quello che pensi!