martedì 23 luglio 2013

101 COSE SU DI ME! 9° parte: LIBRI & LETTURE!!!

Eccomi nuovamente a parlare di me per il 9° appuntamento del Linky Party di Alex del blog c'è crisi c'è crisi.
Questa volta parlerò di LIBRI & LETTURE! 

Veramente avevo idea di parlare di questo argomento già al secondo o terzo appuntamento ma ho aspettato perchè prima volevo rendermi conto personalmente di una cosa riguardante proprio la  lettura: volevo farmi un'idea riguardo agli e-book.
A maggio scorso a mio figlio per la Cresima hanno regalato un e-reader e, a parte lo scetticismo iniziale, ho poi cominciato ad apprezzare l'attrezzo: nello spazio di un "piccolo quadernetto" c'è posto per decine di libri, comprare un libro in formato digitale costa decisamente meno che acquistarlo cartaceo e devo dire poi che è davvero facile usarlo. Mio figlio ne è entusiasta e ha gia letto due libri da maggio ad oggi.
A me però piace ancora il caro, vecchio libro: le pagine un po' stropicciate e ingiallite dal tempo, il profumo della carta, il rumore che fanno le pagine quando le giri, vedere il numero di quelle già lette e di conseguenza quelle che invece ti mancano per arrivare alla fine...
Mi piace sentire il "peso" del libro... 

Partiamo da qui per questi nuovi 10 punti
81. Come si sarà capito... mi piace leggere! In realtà prima di avere il blog leggevo di più ma la lettura resta comunque una cosa che mi piace molto.
82. Il primo libro (non illustrato) che ricordo di aver letto è stato "Le avventure di Pinocchio". 
Me lo portò la Befana quando ero in prima elementare... ci ho messo quasi 6 mesi a leggerlo ma l'ho letto tutto da sola e ne ero molto orgogliosa!
83. Da ragazzina ho letto tantissime volte il libro "Cuore": la parte che preferivo erano i racconti mensili...chi non ricorda la storia de "Il Tamburino Sardo" e le avventure del piccolo Marco ne "Dagli Appennini alle Ande"? 
Sempre di quel periodo ricordo anche "I ragazzi della Via Pal", "Piccole Donne", "L'isola del Tesoro", "I viaggi di Gulliver"....
84. Crescendo ho cambiato un po' gusti: ricordo l'ultimo anno delle medie e il primo delle superiori in cui avevo una vera passione per i gialli di Agatha Christie. Credo di averli letti tutti (o quasi).
85. Agatha Christie è una delle pochissime scrittrici che mi piacciono: in genere preferisco la letteratura maschile. Trovo che le donne siano troppo "mielose", si dilungano in descrizioni di persone, luoghi e sensazioni con minuzia di particolari veramente esagerata... gli uomini sono più concisi, più sintetici, con poche parole riescono a dire molto (non tutti ovviamente).
Se penso ad una scrittrice contemporanea che mi piace non posso che dire Margaret Mazzantini: l'adoro!!! Se avete letto qualche suo romanzo (io li ho letti tutti) avrete notato che ha un modo di scrivere molto diretto, incisivo, senza troppi giri di parole... proprio come piace a me.
86. Ho letto tutti i libri di Giorgio Faletti e li ho trovati tutti meravigliosi! 
La sua opera prima "Io Uccido" l'ho letto più per curiosità che altro: volevo proprio vedere in che modo potesse scrivere un giallo, una persona che di mestiere fa ridere le persone (io lo conoscevo come comico nella trasmissione Drive In"). Devo dire che è stata una vera rivelazione: mi sono innamorata subito del suo modo di scrivere, anche in questo caso molto diretto e spiazzante. Da lì ogni volta che è uscito un suo libro l'ho acquistato subito.
87. Avrete capito che mi piacciono i gialli, con un pizzico di thriller, mistero... C'è stato un periodo in cui ho spaziato anche nel genere horror con Stephen King. Il suo primo lavoro che ho letto è stato "It" (forse il suo capolavoro). Ero talmente presa da quel libro che la sera non vedevo l'ora di andare a letto per leggerlo. Devo confessare che quando l'ho finito ho pianto: era come se, non avendo più quelle pagine da leggere, da scoprire... mi mancasse qualcosa! Dopo ho letto altri suoi libri, poi non so' se con la prima gravidanza la mia sensibilità sia aumentata o forse mi ero un po' stancata delle sue storie... fatto stà che ho smesso di leggere il caro amico Stephen!
88. Mi concedo anche letture più leggere: per esempio ho letto tutti i libri di Fabio Volo (l'ultimo non mi è piaciuto proprio per niente) e mi piace leggere anche qualche libretto divertente tipo quelli di Luciana Littizzetto o i comici di Zelig!
89. Quando sono sotto l'ombrellone la mia lettura preferita è... la rivista Focus Brain Trainer! Sudoku, Griglie logiche e altri giochetti matematici a tutto spiano!!!
90. Mi piacciono i segnalibri, ne ho diversi e mi piace un po' "abbinarli" al libro che sto leggendo: non riuscirei mai ad usare lo stesso segnalibro in un libro della Littizzetto dopo che l'ho usato in un libro della Mazzantini... no per Lucianina ci vuole qualcosa di spiritoso e allegro mentre per Margaret una cosa un po' più impegnata!
In genere i segnalibri li faccio io... come questi dove sono riportati alcuni aforismi sulla lettura

Oppure quest'altri fatti all'uncinetto, dove nel retro ho inserito una piccola graffetta ferma-fogli in modo che non scivolino via dalla pagina.

Questi invece li ho fatti su commissione per una mia amica che li ha usati come piccoli pensierini per i suoi colleghi in occasione dello scorso Natale. 
In ogni segnalibro è indicato il nome del destinatario con una breve descrizione sul significato del nome. Sono poi decorati ognuno in maniera differente con nastrini, stichers, perline...
A proposito di perline... avete letto del mio 1° contest?
Questo potrebbe essere uno dei progetti partecipanti... andate a vedere di cosa si tratta... mi aspetto veramente che qualcuna di voi partecipi!!!

7 commenti:

  1. Favolosi i tuoi segnalibri, mi viene voglia di copiarteli o almeno prendere lo spunto anche se i miei libri ultimamente sono digitali, preferisco anch'io la carta ma quelli digitali sono comodissimi soprattutto in vacanza, non pesano.
    Ho avuto varie fasi di generi di libri, al momento mi piacciono quelli di avventura tipo Clive Cussler o James Rollins.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  2. Ciao Norma, sono contenta che ti piacciano i miei segnalibri... fanne pure qualcuno copiando i miei: non mi offendo di certo anzi, sono felice se qualcuno prende spunto dalle mie creazioni perchè vuol dire che piacciono ;)
    Poi voglio vedere il risultato!!!
    BACI

    RispondiElimina
  3. Ciao :) Dobbiamo aggiungere altre cose alle nostre cose in comune..gli autori preferiti e la passione per la lettura :) Allora io leggo tantissimo e più libri assieme, ora suo comodino ho E l'Eco rispose di Hosseini, un libro della mitica Luciana e un libro di Letta e Bersani sui distretti industriali italiani.
    La Mazzantini è la mia scrittrice preferita, li ho letti quasi tutti e ora sto finendo Zorro (lo leggo sul pullman per andare in università).
    Adoro Faletti e li ho letti tutti tranne "Fuori da un evidente destino" e Stephen King è uno dei miei scrittori preferiti. It l'ho letto i primi anni delle superiori ed è un capolavoro..vuoi un consiglio?? Leggi Joyland, è l'ultimo che ha scritto e non è horror come gli altri. Poi ti consiglio di leggere The Dome e di guardare la serie che hanno fatto sul libro..la fanno su Rai2 la domenica alle 21:50 :)
    Che dire, è un piacere averti conosciuta!
    Ila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria, seguirò di certo i tuoi consigli e proverò a leggere l'ultimo di King.
      Anche per me è un piacere aver fatto la tua conoscenza.
      CIAO

      Elimina
  4. ciao
    sai io sto rileggendo il libro cuore.

    RispondiElimina
  5. Ciao Maryclaire! Finalmente riesco di nuovo a leggere uno dei tuoi episodi. Anche a me piace molto leggere e prima di diventare mamma lo facevo senz'altro più spesso, ma ancora di più mi piacciono i libri, la copertina, il loro profumo...ne ho parlato anche nel mio 8° episodio del linky. Il libro Cuore lo custodisco ancora gelosamente, è stato un regalo di compleanno alle scuole elementari, con tanto di dedica da parte della mia cara maestra Maria e i compagnetti.
    I tuoi segnalibri sono molto ma molto belli, a presto...

    RispondiElimina

Scrivimi... mi fa molto piacere sapere quello che pensi!