lunedì 28 settembre 2020

#SOLOCOSEBELLE SETTEMBRE: GITA SUL MASSICCIO DEL GRAPPA

Approfittando delle belle giornate che settembre ci ha regalato, una domenica siamo andati a fare una gita sul Massiccio del Grappa; da Padova si raggiunge la zona in un'ora e mezzo circa.
Siamo stati proprio fortunati con il tempo: abbiamo trovato una giornata davvero splendida!

La zona del grappa è una meta ambita per gli amanti del volo, ci sono infatti diverse aree di decollo e di atterraggio per il volo in parapendio e deltaplano: nel cielo azzurro si stagliavano tantissime "mezzelune" colorate... abbiamo provato a fotografarle ma il risultato dal vivo è decisamente un'altra cosa!

Sulla cima del Monte Grappa si trova il sacrario militare dedicato ai soldati che hanno perso la vita durante la Prima Guerra Mondiale.
E' una costruzione davvero imponente, enorme... e fa impressione sapere che al suo interno sono custoditi i resti di quasi 23.000 soldati (a questo link potete trovate tante informazioni sulla storia e sulla costruzione di questo monumento).
Abbiamo poi fatto una camminata in un bel sentiero in mezzo al bosco... 
... mi piace camminare in mezzo al bosco: è un habitat che trovo particolarmente ricco di colori, profumi e mi infonde delle piacevolissime sensazioni.

Il sentiero originale conduce ad una zona di trincee della Prima Guerra Mondiale ma ora è interrotto a causa dei danni causati dalla tempesta Vaia di ottobre 2018...

... è stato quindi  predisposto un altro percorso, solamente naturalistico ma non per questo meno interessante!

Le trincee andremo a visitarle un'altra volta!

E' stata davvero una splendida giornata e merita di essere citata tra le #solocosebelle di questo mese, quindi con questo post partecipo alla rubrica di Fiore #SOLOCOSEBELLE (tutte le indicazioni le trovate QUI)


8 commenti:

  1. Ma che belle foto !! Interessante il Sacrario dedicato a chi ha perso la vita nella Prima Guerra Mondiale. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Territorio decisamente interessante sì, con tanti riferimenti e ricordi alla Prima Guerra Mondiale

      Elimina
  2. Interessante questo posto piacerebbe sicuramente a mio marito . Purtroppo è troppo distante da noi. Che bello il bosco è tenuto molto bene con quel fresco sentierino che si addentra....grazie x aver aderito al #solocosebelle del mese! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh decisamente è distante dalla tua zona... ma se magari un giorno capiti da queste parti hai già un itinerario da fare ;-)
      Ciao

      Elimina
  3. Conosco molto bene quei posti, perchè ai piedi del Monte Grappa in un paese ci trascorrevo sempre le vacanze estive per oltre 30 anni, dove è nata mia madre. Belle le foto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ma che bello che conosci questi posti :-)
      Devo dire che è una zona molto bella e tutto sommato ancora non troppo piena di turisti: si riesce a visitarla tranquillamente (quasi) anche in estate ;-)
      Ciao

      Elimina
  4. Un posto veramente magico... Anche a ma piace molto camminare nel bosco, adoro il profumo della foresta, del legno e delle foglie verdi... e poi c'è tanta pace...
    Non conoscevo la storia di questo posto e per me, che ho sempre amato la storia, credo che mi piacerebbe moltissimo visitarlo.

    RispondiElimina

Scrivimi... mi fa molto piacere sapere quello che pensi!