venerdì 19 luglio 2019

LUNA...

A 50 anni dallo sbarco sulla Luna non poteva mancare un post dedicato interamente a lei... alla Luna!!!

Certo, il fatto di aver fisicamente "messo piede" sul nostro satellite ha tolto un po' di mistero e di "magia" alla Luna: a me piace pensare che lì succedano cose fantastiche e che sia abitata da creature magiche e bellissime!

La Luna da sempre ha incantato e ispirato poeti, pittori, cantanti... 
Molti sono i quadri che ritraggono questo misterioso e affascinante astro: uno che mi piace molto è senza dubbio "Notte Stellata" di Vincent Van Gogh
Fonte: Wikipedia
Tanti sono stati anche i poeti che hanno dedicato alla Luna i loro pensieri: la mia "adorazione" per Gianni Rodari mi porta a suggerirvi di leggere questa bellissima sua poesia scritta qualche anno prima che l'uomo arrivasse sulla Luna...
Sulla luna di Gianni Rodari
Sulla luna, per piacere, non mandate un generale:
ne farebbe una caserma con la tromba e il caporale.
Non mandateci un banchiere sul satellite d’argento,
o lo mette in cassaforte per mostrarlo a pagamento.
Non mandateci un ministro col suo seguito di uscieri:
empirebbe di scartoffie i lunatici crateri.
Ha da essere un poeta sulla Luna ad allunare:
con la testa nella luna lui da un pezzo ci sa stare...
A sognar i più bei sogni è da un pezzo abituato:
sa sperare l’impossibile anche quando è disperato.
Or che i sogni e le speranze si fan veri come fiori,
sulla luna e sulla terra fate largo ai sognatori!

Se guardiamo al panorama musicale anche qui abbiamo l'imbarazzo della scelta sulle canzoni dedicate alla Luna: ne ho scelta una di Renato Zero perchè esprime esattamente i miei stessi sentimenti nei riguardi di questo astro che illumina la notte

"Ha tanti cieli la luna" di Renato Zero

E voi, avete una canzone o una poesia dedicata alla Luna che vi piace più di altre?

6 commenti:

  1. "Casta diva" celebre romanza tratta da opera lirica ....la casta diva è lei la luna ...bel post cara Maryclaire. Domani sera guarderemo la luna con un occhio diverso...che dici?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non sono appassionata di musica lirica e non sapevo che "casta diva" fosse riferita alla luna... ora so una cosa nuova :-)
      Grazie mille

      Elimina
  2. Anch'io adoro Rodari, sai?
    Mi ricorda la mia bellissima infanzia.
    Quanto "Alla luna" (tanto per citare Leopardi che pure mi piace un sacco), mi viene in mente solo la celeberrima canzone di Gianni Togni.
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, credo che "Luna" di Gianni Togni se la ricordino in tanti... Ora ne ha fatta una nuova versione Jovanotti ma sinceramente preferisco l'originale nonostante io sia una grande fan di Jova ;-)

      Elimina
  3. Che bel tributo! Bella la poesia, non la conoscevo.
    Un abbraccio
    Nunzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gianni Rodari ha scritto delle cose veramente incantevoli e piene di buoni sentimenti :-)
      Dovrebbe essere rivalutato nelle scuole
      Ciao

      Elimina

Scrivimi... mi fa molto piacere sapere quello che pensi!