lunedì 5 ottobre 2015

UN LIBRO AL MESE: "SETTE BREVI LEZIONI DI FISICA"

Finalmente dopo quasi due mesi ritorno in possesso del mio PC: romperlo la settimana di Ferragosto ha richiesto un sacco di tempo per trovare i pezzi di ricambio e per sistemarlo... ora che è finalmente tornato tra le mie mani posso dedicarmi meglio al mio amato blog che, devo essere sincera, ho un po' trascurato ultimamente.
Eccomi quindi a proporre, come ogni primo lunedì del mese, la rubrica "Un libro al mese!!!"
Il libro di questo mese è un piccolo libretto di 88 pagine dal titolo "Sette brevi lezioni di fisica" di Carlo Rovelli.
 7 brevi lezioni di fisica
E' stato un acquisto non programmato: semplicemente entrando in libreria per aquistare un regalo ho visto questo libretto... a dir la verità mi è proprio "caduto tra le mani" in quanto toccando altri libri sugli scaffali devo aver sbadatamente toccato questo libretto che è caduto dal mobile. Raccogliendolo per riporlo al suo posto ho letto la presentazione e mi ha talmente incuriosita che ho deciso di acquistarlo
"Da ragazzo, Albert Einsterin ha trascorso un anno a bighellonare oziosamente. Se non si perde tempo non si arriva da nessuna parte, cosa che i genitori degli adolescenti purtroppo dimenticano spesso..."
Queste le prime righe scritte sulla quarta di copertina: in quanto genitore di un figlio adolescente mi son sentita subito chiamata in causa, le righe seguenti poi mi hanno del tutto convinta all'acquisto:
"...Era l'inizio del secolo e in Italia l'inizio della Rivoluzione Industriale... Albert leggeva Kant e seguiva a tempo perso lezioni all'Università di Pavia: per divertimento, senza essere iscritto né fare esami, E' così che si diventa scienziati sul serio".
Da amante della matematia e delle scienze quale son sempre stata (da piccola volevo fare lo scienziato e poi studiare astronomia... e invece son finita a fare la ragioniera...) ho acquistato il libro.
In questo scritto l'autore racconta, spiega, sette lezioni di fisica su alcuni degli aspetti più rilevanti e affascinanti relativi ai cambiamenti avvenuti nella fisica del XX secolo e soprattutto sui grandi misteri che questa rivoluzione ha aperto perchè, come dice lo stesso autore 
"... la scienza ci mostra come meglio comprendere il mondo, ma ci indica anche quanto vasto sia ciò che ancora non conosciamo."
Le sette brevi lezioni di fisica spiegate dall'autore sono nell'ordine:
1. La teoria della relatività generale di A. Einstein
2. La meccanica quantistica
3. L'architettura del cosmo
4. Le particelle elementari
5. La gravità quantistica
6. I buchi neri
7. Noi: chi siamo, cosa siamo in questo strano mondo descritto dalla fisica

Non spaventatevi nel leggere questi titoli, vi assicuro che tutti gli argomenti sono trattati in modo semplice e chiaro... sono riuscita a capire quasi tutto anch'io che, nonostante i sogni di bambina, non ho con il tempo mai approfondito questo genere di studi (... sarà per questo che mi è rimasta la curiosità...?!?... Probabile!)
Comunque riuscire a capire almeno in parte queste teorie mi ha reso davvero felice... come dire... mi son sentita più istruita, più intelligente... insomma: posso capirci qualcosa anch'io!
Lo consiglio?
Se avete un po' di curiosità in questa materia assolutamente sì!
Se invece la matematica e le scienze le avete sempre odiate vi direi... provate a leggerlo lo stesso: magari finite che vi ci appassionate ;-)


E veniamo al segnalibro, un segnalibro semplice semplice che ho trovato in internet: un segnalibro origami!
Partendo da un foglio quadrato, facendo una serie di piegature, si arriva ad avere una specie di busta triangolare che, infilandola sull'angolo della pagine permette di tenere il segno.
In questa pagina (QUI) trovate il link con le istruzioni per realizzarlo, il mio l'ha realizzato mia figlia che ha poi voluto abbellirlo con dei fiorellini di carta.
7 brevi lezioni di fisica segnalibro
Anche questo libro contribuisce alla 2015 Reading challenge e lo inserisco nella categoria "Un libro pubblicato nel 2014".
Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi... mi fa molto piacere sapere quello che pensi!