lunedì 1 settembre 2014

UN LIBRO AL MESE: "SPLENDORE"

Primo lunedì del mese: post riguardante un libro!


Il libro di questo mese è "Splendore" di Margaret Mazzantini.
(La foto del libro è tratta dal sito ufficiale dell'autrice: la mia copia l'ho prestata ad un'amica senza aver prima fatto la foto...)

Fonte

Questo libro è arrivato a Natale, come regalo da parte di una persona che bene mi conosce, e sà quanto mi piaccia questa autrice.
L'ho appoggiato sul comodino, in attesa di trovare il momento adatto per leggerlo... perchè io avrei iniziato subito, l'istante dopo aver scartato il pacchetto...  però sò che leggere un libro della Mazzantini per me vuol dire "estraniarmi" da tutto il resto: entro talmente tanto dentro alla storia che non riesco a fermarmi finchè non l'ho finito!
Quindi ho aspettato, l'ho custodito attentamente aspettando il momento giusto... come si tiene da parte una bottiglia di buon vino per berlo non in un momento qualsiasi ma quando si presenta l'occasione giusta, quando arriva il suo momento! 
Il momento giusto è arrivato durante la settimana passata al mare: una settimana di vero relax dove, a parte qualche passeggiata lungo la spiaggia, durante il giorno io divento quasi un tutt'uno con lo sdraio... i bimbi vanno in acqua con Papi... e io lì da sola, senza pranzi da preparare, senza urlare per far fare i compiti, niente servizio taxi per portare uno agli allenamenti di calcio, l'altra a pallavolo, a casa dell'amichetta a fare i compiti o a qualche festa di compleanno! Io e il mio libro!

Che dire di questo libro?
Potrei cominciare dicendo meravigioso, stupendo... proseguire con emozionante, toccante, commovente... insomma, davvero uno splendore di libro!
Io adoro Margaret Mazzantini: in assoluto la mia scrittrice preferita... ho letto tutto ciò che ha scritto e in ogni storia mi sono emozionata, ho pianto con alcuni personaggi e di altri mi sono innamorata!

Anche questa storia ti entra dentro, i personaggi del libro ti sembra di conoscerli, vivi le loro emozioni!
Parla di una storia d'amore non convenzionale, iniziata inconsapevolmente da ragazzini, per essere poi scoperta una volta adolescenti e vissuta da adulti.
E' una storia d'amore scomoda, che deve (ma poi "deve" veramente?!?) rimanere nascosta, anche se i due protagonisti non possono fare a meno l'uno dell'altro. 
Gli anni passano e nonostante i due ragazzi prendano strade diverse, continuano tuttavia a cercarsi perchè il sentimento che li lega va oltre, oltre il pregiudizio, oltre la vergogna... oltre tutti e tutto!!!
Vivranno la loro vita ma ognuno manterrà nel cuore e nell'anima dell'altro, un posto riservato che resterà intatto per sempre. 
Le situazioni cambiano, la vita porta i due protagonisti a vivere esperienze diverse ma quel posto riservato è sempre lì, inattaccabile come una fortezza, dove i due protagonisti si conservano vicendevolmente!
La delicatezza e allo stesso tempo la sfrontatezza con cui l'autrice narra la storia è davvero toccante e a volte prorompente: in alcuni momenti ho provato anche un certo pudore perchè mi sembrava di essermi addentrata troppo in una storia non mia... ma in fondo è proprio questo che mi piace di Margaret Mazzantini: quando leggi qualcosa di suo passi attraverso le pagine e vivi la storia in prima persona.
Mi è piaciuto davvero tanto, tanto!!!

Come segnalibro ho usato un cartoncino che avevo colorato con gli acquerelli glitter, avevo poi tracciato alcuni punti con le penne, anche queste glitter, per creare dei fiori un po' stilizzati. Sopra ho incollato un nastro in organza bianco che nella foto non si vede molto ma dà un effetto leggermente "vedo non vedo"... ho incollato poi un fiocchetto e un nastro di organza color azzurro. 
L'organza e i glitter degli acquerelli e delle penne fanno un po' "brillare" il segnalibro, danno un tocco di luce, un tocco di ... splendore!!!

acquerelli glitter

11 commenti:

  1. Ciao Maria Chiara, passavo per un saluto e per ringraziarti per la bellissima cornice che mi hai inviato. Sei stata veramente gentile, non è facile incontrare persone carine e generose come te. Il tuo dono mi ha fatto tanto piacere!!! Ti abbraccio forte
    A presto
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, sono contenta che il mio regalo ti sia piaciuto.
      Un abbraccio anche a te

      Elimina
  2. Mi hai incuriosita.... Anni fa avevo letto "Non ti muovere" della Mazzantini e mi era piaciuto molto, anche se tratta argomenti sociali seri... Ma, se non sbaglio, questa è proprio una caratteristica di questa grande scrittrice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ps: dimenticavo... Complimenti per il segnalibro! Sei sempre così brava a crearne uno adattandolo al libro che leggi!

      Elimina
    2. Ciao Cristina, se hai letto "Non ti muovere" di sicuro ti piacerà anche "Splendore"!
      In effetti la Mazzantini tratta sempre temi sociali piuttosto seri nei suoi romanzi... e la competenza con cui lo fà mi stupisce sempre!
      Un bacio

      Elimina
  3. Complimenti per il segnalibro. Mi hai incuriosita con la Mazzantini mi sa che lo leggerò. Gazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Stefania per essere passata. Se poi leggi questo libro scrivimi le tue impressioni: mi piace confrontarmi con chi ha letto i miei stessi libri.
      Ciao

      Elimina
  4. Ciao mia cara, ricambio con affetto la tua vista unendomi ai tuoi followers poiché il tuo blog e' davvero molto bello!
    Io ho letto Non ti muovere di questa straordinaria autrice che ha la capacità di entrare nell'animo umano con tanta profondità e sentimento che ti coinvolge pienamente!
    Carinissimo io,segnalibro!
    Ti auguro un sereno pomeriggio con un sorriso!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Avrei voluto iscrivermi nei giorni scorsi, ma non riuscivo a caricare l'immagine...non so come mai si blocca il computer quando provo a caricarla. Vabbè, pazienza!...Proverò a rimediare nei prossimi giorni. Cmq è carino il segnalibro!...soprattutto l'idea di applicare un nastro :) Ci risentiamo! ciao!

    RispondiElimina
  6. Abbiamo in comune Maryclaire l'amore per questa autrice e conoscendoti meglio forse anche altre cose..
    Io ti ammiro pure per la tua straordinaria manualità e mio sono iscritta subitissimo, sperando in un tuo gradito ricambio!
    Un bacio solare e un grazie!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Anche a me piace la Mazzantini. Questo non l'ho letto ancora, devo trovare il momento giusto, come dici tu. Il segnalibro è delizioso.
    Ketty

    RispondiElimina

Scrivimi... mi fa molto piacere sapere quello che pensi!