lunedì 19 agosto 2013

SAPORE DI MELONE... AL PROFUMO DI MENTA!

Questo caldo non invoglia certo a cucinare...
Per fortuna questa stagione ci regala frutti succosi e colorati, verdure fresche e dissetanti che si possono gustare crudi.
Allora perchè non aprofittarne: mangiamo qualcosa di sano, dissetante, gustoso... e tutto senza accendere neanche un fornello!
Come questi spiedini di melone e feta serviti su un fondo di foglie di menta!


Ingredienti:
1 melone
formaggio feta
pepe
olio extravergine d'oliva
foglie di menta (facoltativo)

Procedimento:
Tagliare il formaggio feta a quadretti, porlo in una ciotola e condirlo con pepe e olio extra vergine d'oliva (il sale non è necessario: il feta  è già abbastanza salato).
Tagliare il melone a pezzetti
Infilare in uno stecchino 1 pezzetto di melone, uno di feta e un'altro di melone.
"Profumare" con qualche foglia di menta e lasciare riposare un'oretta in frigorifero prima di servire

Io ho posto i vari spiedini sul mezzo melone che avevo precedentemente svuotato e che avevo adagiato su un piatto ricoperto di foglie di menta.
La menta è solo decorativa ma dà quel pizzico di freschezza che in estate ricerchiamo spesso: aprendo il frigorifero l'aroma di menta si sentirà particolarmente e in tavola si sprigionerà tutto il suo profumo quasi a "rinfrescare" la stanza.
Attenzione: non a tutti piace l'aroma forte della menta... quindi nel dubbio meglio non usarla, il melone lascia comunque nell'aria quel profumo dolce e succoso tipico dell'estate!

In ogni caso... buon appetito!!!

Con questo post partecipo alla raccolta di ricette estive di Kreattiva in collaborazione con Princess e Privalia

 

1 commento:

  1. Che bella ricettina fresca e invitante ! A me la menta piace tantissimo , ne ho comperato un vasetto anni fa da mettere sul terrazzo e siccome è una pianta infestante , adesso me la sono ritrovata in ogni vaso . Grazie per questa ricetta profumatissima. Un bacione

    RispondiElimina

Scrivimi... mi fa molto piacere sapere quello che pensi!