martedì 2 luglio 2013

101 COSE SU DI ME - 6^ PARTE: LA SCUOLA


6^ puntata del Linky Party di Alex 101 COSE SU DI ME!
 

Visto che mio figlio ha terminato da pochi giorni la scuola (era in terza media e quindi ci sono stati i fatidici esami...) stavolta parlerò proprio del mio rapporto con la scuola.

51. Il mio rapporto con la scuola è iniziato malissimo: all'asilo c'era un gruppo di ragazzini che alzava la gonna alle bambine e io ero sempre molto impaurita... Non ci andavo affatto volentieri! 

52. Quando è stato il momento delle elementari le cose sono cambiate. Al mio paese c'erano 2 scuole elementari: una mista e un'altra solo femminile che era gestita dalle suore, i miei genitori mi hanno iscritta a quella femminile e quindi non si presentava più il problema dell'asilo.

53. Andavo a scuola molto volentieri, sinceramente me la cavavo anche piuttosto bene e le elementari sono volate via che è un piacere!

54. Anche le medie sono state piuttosto facili e, il fatto di essere in una classe mista dopo 5 anni di elementari con sole femmine... aumentava la mia voglia di andare a scuola!

55. Al termine delle medie ho scelto di fare un Istituto Tecnico Commerciale.
Il salto è stato davvero notevole: abituata ad avere quasi sempre i voti più alti della classe alle medie, lì mi sono trovata con ragazzi e ragazze (soprattutto ragazze devo dire), che erano assai più in gamba di me... lì ho capito che dovevo mettermi a studiare sul serio!!!

56. Il mio percorso alle superiori è stato nella media: non eccellevo ma nemmeno avevo grosse insufficienze, insomma... me la sono cavata!

57. L'anno più duro è stato quello della 3^ superiore: complice un incidente d'auto capitato a dei miei amici (nel quale purtroppo due di loro ci hanno lasciato), ho cominciato a non studiare più. In quei mesi più di qualche volta sono andata a scuola impreparata, all'insaputa dei miei andavo a spasso per la città anzichè andare a scuola e anche il mio atteggiamento verso alcuni professori era diventato provocatorio e straffottente! Risultato: quell'anno sono stata rimandata in una materia... Tecnologia... (ora nemmeno si chiama più così!)

58. Alla maturità sono uscita con un discreto 48/60... non mi ha molto soddisfatta ma... è andata così!

59. Dopo l'estate della 5^ superiore ho trovato subito lavoro come impiegata. Mi era rimasto però il pallino dell'università e così dopo un paio d'anni mi sono iscritta a Scienze delle Finanze: ho dato un paio di esami ma poi non riuscivo a lavorare e studiare assieme.. così ho lasciato l'università.
Intanto però avevo provato la "sensazione di essere uno studente universitario"... sono contenta di averlo fatto: conoscendomi, penso che se non l'avessi fatto poi mi sarebbe rimasta l'idea e la voglia di provare!!!

60. Qui termina la mia "carriera"scolastica ma ora è in corso quella dei miei figli!
Mi ritengo fortunata perchè entrambi vanno a scuola senza difficoltà e soprattutto non devo diventare matta a fargli fare i compiti: si gestiscono piuttosto bene, anche la piccoletta che ha appena finito la 2^ elementare. 
Io per natura non butto via nulla... ho ancora tutti i quaderni delle elementari di mio figlio e anche i libri di testo!
Ora cominciano ad essere davvero tante scatole e il posto dove tenerli scarseggia quindi... devo assolutamente far posto! Qualche quaderno a malincuore l'ho buttato... invece per i libri ho trovato un modo per riusarli (almeno in parte). 
I libri di testo delle prime classi elementari sono molto illustrati, così ho utilizzato alcuni disegni per abbellire la copertina di un vecchio raccoglitore ad anelli che ormai era tutto rovinato: ho incollato un foglio dove ho scritto una poesia in tema con la "frutta d'estate" e l'ho abbellito con tanti frutti ritagliati proprio dai libri.
Per realizzarla ho coinvolto anche i miei figli ed è stata una bella occasione per tutti: il grande si è divertito a vedere quello che scriveva (e soprattutto come scriveva...) quando aveva 6-7 anni, la piccoletta ha "scoperto" che ha fatto anche lei le stesse cose di suo fratello... ma vaaaààà?!?
Per la mamma... è stata un'altra occasionre per rendersi conto che i figli crescono!!!
Il mio "ragazzo" infatti a settembre andrà alle superiori e ha deciso di frequentare... ma guarda un po'... un Istituto Tecnico Commerciale!!! 

Vuoi vedere che mi devo rimettere a studiare????


4 commenti:

  1. Che bella idea.... Sai che anche io conservo ancora molti dei miei quaderni e libri (dalle elementari alle superiori...) e io ho 35 anni... ahahahha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a casa dei miei genitori ci sono ancora alcuni quaderni e libri soprattutto delle superiori... ma soprattutto ci sono ancora i diari: li ho visti proprio da pochi giorni. Sono pieni di foto dei Duran Duran... altro che compiti!
      Ciao

      Elimina
  2. bella la storia della tua vita scolastica, anch'io sono una ragioniera! anch'io sono andata alle elementari dalle orsoline in classe femminile ed effettivamente ero più serena che stare in classe mista.
    Bello anche che stai crescendo i tuoi ragazzi e raccogliendo loro ricordi scolastici. I miei sono ormai grandi ma qualche quaderno l'ho conservato e leggere i temini di 2° e 3° elementare sono assai buffi ci facciamo un sacco di risate. Fare lavoretti insieme è molto piacevole e poi in futuro se lo ricorderanno. Continua così. Nellina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nellina!
      In effetti spero proprio che si ricordino le cose che abbiamo fatto assieme e che un domani facciano anche loro queste cose con i loro figli... come un tempo ha fatto la mia mamma con me!!!
      Trovo che sia una "bella tradizione" da passare da una generazione all'altra!
      Ciao e grazie per essere passata

      Elimina

Scrivimi... mi fa molto piacere sapere quello che pensi!