domenica 30 giugno 2013

CHI HA PAURA DI FACEBOOK?

Giro extra di staffetta per quelle che come me fanno parte del gruppo DI BLOG IN BLOG che ogni 15 del mese (e a volte anche a fine mese) alla stessa ora, pubblicano un post relativo allo stesso argomento.
L'argomento di questo mese è appunto "CHI HA PAURA DI FACEBOOK?"

Fino ad un paio di anni fa Facebook l'avevo solo sentito nominare: non sapevo di preciso cos'era e nemmeno mi interessava!
Poi un giorno mio figlio, che all'epoca aveva da poco iniziato la seconda media, torna da scuola dicendo che vuole registrarsi su Facebook... tutti i suoi amici hanno un loro profilo su questo social network... lui non può e non vuole essere diverso dagli altri.... e bla bla bla... bla bla bla....
Io e mio marito abbiamo sciorinato tutta una serie di motivazioni per noi validissime per cui non era il caso di fare questa cosa, motivazioni che lui proprio nemmeno aveva l'intenzione di prendere in considerazione!
All'inizio comunque non abbiamo ceduto, convinti che per un ragazzino di quell'età potesse essere oltre che inutile, anche pericoloso: non si sà mai chi si può incontrare!
 
Con il passare del tempo però la curiosità per questa cosa non diminuiva anzi: forse proprio il nostro divieto aumentava il suo interesse, dando a questo "sconosciuto signor Facebook" un'importanza e un peso abbastanza rilevante, un pomeriggio passato a casa di qualche amico era poi l'occasione per andare su Facebook assieme a loro... fortunatamente quando tornava a casa mi raccontava tutto ciò!
No, decisamente no...!!! il nostro divieto stava ottenendo esattamente l'opposto di ciò che volevamo... a questo punto forse era meglio che "un giro per le strade di Facebook" lo facessimo assieme!
Per aprire un profilo Facebook è necessario avere almeno 13 anni e lui ancora non li aveva compiuti quindi... in un primo momento mi sono iscritta solo io ma l'abbiamo fatto assieme. Lui ne sapeva già più di me: i ragazzi sono molto più tecnologici di noi così mi ha praticamente guidato lui.
Devo dire che all'inizio non ne capivo molto l'utilità: ok "incontrare" vecchi compagni di scuola che non vedi da vent'anni, ok magari scambiare un saluto con parenti e amici che abitano all'altro capo del mondo... ma poi? Un saluto, un augurio di buon compleanno quando è il giorno giusto, un "mi piace" alle foto dei bimbi... tutto qui?
Sinceramente non sentivo la mancanza di tutto ciò! 
Dopo l'entusiasmo iniziale ho passato un periodo che volevo addirittura togliermi!
Poi si cominciano a conoscere persone che hanno i tuoi stessi interessi: nel mio caso qualche ragazza appassionata di scrap, un'altra esperta di riciclo... ti iscrivi a qualche gruppo... ed ecco che Facebook ti mostra una faccia del tutto nuova! 
Hai la possibilità di conoscere persone con cui hai veramente molto in comune, donne che hanno le tue stesse passioni: l'uncinetto, il ricamo e non ti senti più una "vecchia" che fà "cose da vecchia" (mio marito quando mi vedeva lavorare all'uncinetto diceva che gli sembrava di vedere mia nonna... davvero un signore, non c'è che dire!!!)
Donne che nonostante la famiglia, i bimbi piccoli, il lavoro... portano avanti le loro passioni con l'entusiasmo a mille, proprio come capita a me... caspita...!!!
Allora non sono un'aliena: c'è anche altra gente che la pensa come me... non sono poi così fuori dalla norma come volevano farmi credere mio marito e altre persone che mi vivono accanto!
Grazie a Facebook possono nascere amicizie virtuali che a volte sono meglio di quelle reali e proprio grazie all'entusiasmo e all'incitazione di alcune di queste persone ho aperto il mio blog, la mia pagina FACEBOOK dove pubblico alcuni dei lavoretti che faccio 
e che mi stà dando tante soddisfazioni in termini di commenti e mi piace, poi è arrivata anche qualche commissione...
Insomma, una cosa tira l'altra e devo dire che il "Signor Facebook" non mi fà affatto paura!
Certo... bisogna sapersi dosare perchè a volte è davvero attraente e tra le sue pagine puoi perderti anche per delle ore! 
Come in tutte le cose, l'importante è non abusarne: il troppo stroppia! 
 
Per quel che riguarda invece mio figlio... ora che ha 14 anni compiuti, ha da tempo il suo profilo su Facebook, che visita forse.... una volta o due al mese.... principalmente per i giochi!
Il suo entusiasmo si è spento presto: per lui il signor Facebook non è poi così attraente!!!


Questo mese partecipano alla staffetta:

 1) Alessia scrap & craft - http://www.4blog.info/school
2) Federica MammaMoglieDonna - http://mammamogliedonna.blogspot.it/search/label/Staffetta%20di%20blog%20in%20blog
3) Micaela le M Cronache - http://lemcronache.blogspot.it/search/label/Staffetta
4) Ilde Garritano www.mammadiludovica.com
5) Maria Chiara Martin - http://www.maryclaire-perlecose.blogspot.it/
7) Cristina - http://lastranagiungla.blogspot.it/
8) Samanta Giambarresi - http://samantagiambarresi.wordpress.com/
9) Marta - www.ufomom.com
10)Le avventure della pandfamily - www.emmaeluca.com
11) Federicasole - http://lamiadolcebambina.blogspot.it/search/label/staffetta%20di%20blog%20in%20blog
12) Moira http://legioiedimoira.blogspot.it/search/label/Staffetta%20Di%20Blog%20in%20Blog
13) Cristina http://udinelamiacittaenonnapina.blogspot.it/search/label/Staffetta%20di%20blog%20in%20blog
14) Daria - GocceD'aria: http://www.goccedaria.it/tag/goccedaria/staffetta%20blog.html
15) Bimbiuniverse http://bimbiuniverse.blogspot.it
16) Accidentaccio http://accidentaccio.blogspot.com
17)Liz - http://ilblogdiliz.blogspot.it/
18) Una Mammetta Pasticciona - http://unamammettapasticciona.blogspot.it/
19) Home sweet home / www.homesweethome00.blogspot.com
20) Learning is experience http://laproffa.blogspot.it/search/label/di%20blog%20in%20blog
21) Norma - http://voglioilmondoacolori.blogspot.it

9 commenti:

  1. Hai ragione, il troppo stroppia, bisogna stare attenti ma approfittare delle opportunità, io non lo conosco ancora bene e mi fa paura, grazie anche ai vostri commenti magari cambierò idea.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao NOrma,è esattamente così: se ci sono delle opportunità che si possono cogliere... è bene coglierle!
      Grazie per il tuo pensiero, sempre puntuale e gradito!!! ;)

      Elimina
  2. Io mi sono iscritta su Facebook, anzi mi ha iscritto l'amico di mio figlio che mi ha aiutato ad aprire il blog che io non ci capivo nulla ma volevo farlo, quando ho aperto il blog Brocante Viola Vintage, anche su Twitter. In realtà non li so usare per nulla e tranne cercare ex compagni di scuola o qualche amico che sta distante, che per il vero vedo che neanche loro sono grandi frequentatori, non so che farci.
    Io vorrei ma non so e non credo che qualcuno ci faccia capolino se non qualche amico intimo. ho provato anche a inserire qualcosa, a far commenti, metto i mi piace e i condivido ,ma solo se effettivamente ne sono convinta ma...non mi pare abbia questo gran successo. Diciamo che son negata. Mi fa piacere che sei riuscita ad utilizzarlo al meglio.

    RispondiElimina
  3. Come te, Maryclaire, penso anch'io che Facebook, se usato BENE offra delle grandi opportunità.

    RispondiElimina
  4. Effettivamente anche io, nonostante ne sia dipendente, avrei qualche timore a far iscrivere i miei figli, ma certo, non potrei oppormi... più che altro direi loro di come usarlo al meglio, di come è meglio diffidare di certa gente, del comportamento da tenere... e magari, se si riesce a farlo insieme, sarebbe pure meglio!

    RispondiElimina
  5. Forse il rapporto social-figli richiederebbe una tappa a sè della staffetta. La mia bimba va verso i dieci anni ed è da un po' che utilizziamo internet assieme, le sto cercando di spiegare un utilizzo consapevole che è un po'la mia filosofia di approccio alla rete: se frequentato con la testa Facebook offre davvero molto sia in termini di amicizia che di opportunità. Proprio belle le tue creazioni. Brava! Buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  6. Avete fatto bene a capire che il divieto era solo controproducente e ad averlo accompagnato nella conoscenza di questo strumento.

    RispondiElimina
  7. Insomma, alla fine FB ha conquistato la mamma e non il figlio ;)

    RispondiElimina
  8. Daiiii alla fine tuo figlio che lo voleva non lo usa e tu invece ti sei appassionata!

    RispondiElimina

Scrivimi... mi fa molto piacere sapere quello che pensi!