venerdì 1 febbraio 2013

W LE STELLE FILANTI!!!

Se mi seguite da un po' saprete che, nella mia zona, tengo dei corsi di MANUALITA' CREATIVA. Sono mini-corsi in realtà, che durano 5 ore: 1 ora e un quarto ogni venerdì' pomeriggio. Così ogni mese si cambia tecnica, si cambia attività... in modo da far conoscere più cose e appassionare più persone possibile. 
Abbiamo appena terminato un corso di QUILLING, (per saperne di più vedi QUI) dove abbiamo ricoperto delle semplicissime scatole di tè e le abbiamo decorate con le piccolissime striscioline di carta apposite per questa tecnica: ecco alcune delle scatole che le mie piccole allieve hanno preparato
Volutamente abbiamo pensato di fare questo corso proprio in questo periodo perchè, è vero che esistono le striscioline di carta proprio per il quilling, ma è altrettanto vero che per fare questo tipo di decorazione si possono usare delle strisce di qualsiasi carta, possiamo insomma farci anche noi le striscioline per il quilling... 
Il periodo di carnevale ci aiuta in questa attività creativa perchè... quali striscioline di carta troviamo già tagliate, tutte delle stessa altezza e tutte colorate? Certo: le STELLE FILANTI!!!
Dare un pacchetto di stelle filanti in mano a dei bambini è divertimento assicurato... 
Loro, dopo averle soffiate, ci trovano mille altri usi: diventano una coloratissima parrucca per i loro travestimenti, possono fare da nascondiglio per chissà quali tesori da cercare, a casa mia sono diventate una palla con cui le mie due creature (e quella di sesso maschile ha quasi 14 anni...) hanno fatto un torneo, di cui non ho capito bene le regole, che comunque li ha tenuti impegnati per quasi un'ora!!!
E dopo? Che si fà di quel mucchietto colorato di carta? 
Se non sono proprio "distrutte" è un peccato buttarle nella spazzatura... e allora via, iniziamo ad arrotolare le striscioline e poi, schiacciando leggermente i rotolini ottenuti, possiamo ottenere varie forme

Poi le disponiamo a seconda della figura che vogliamo creare e....
Ecco un esempio
  
Ma, a proprosito di carnevale... che fine ha fatto il nostro carro mascherato?
Vediamo un po'come procede
Mhhhh... non si capisce ancora molto...

Vediamo un altro particolare
Un pianoforte....









 ... e dei... gattini?!?

Beh, forse ora si comincia a capire qualcosa....
Vediamo chi indovina!!!
Alla prossima


Con questo post partecipo al Contest Carnevale 2014 di Bricolage & Ricette

3 commenti:

  1. Ciao Mariella... sono passata da te: complimenti davvero!!!

    RispondiElimina
  2. adoro il quilling, non ci avevo pensato ad usare le stelle filanti per creare splendidi quadri. Bella idea. Grazie per averla inclusa nel nostro Contest di Carnevale.

    RispondiElimina
  3. Ciao, arrivo dal blog di Ivy........il tuo blog è molto carino....quanta creatività! Mi piace tantissimo il quilling e queste scatole decorate sono bellissime!
    Buona serata
    Serena

    RispondiElimina

Scrivimi... mi fa molto piacere sapere quello che pensi!