lunedì 19 novembre 2012

FESTA DI COMPLEANNO... A CACCIA DEL TESORO!!! (Parte 1^)

- “Finalmente sta arrivando anche il mio compleanno!!!” - ha detto l'altro giorno la mia piccolina.
Già, compiendo gli anni a dicembre è praticamente l'ultima della classe a compiere 7 anni.
Organizziamo la festa!!!
  • “Chi invitiamo?”-
  • “Tutta la classe mamma !!!” -
…...!!!!!!!.… 20 bambini di 7 anni... in un appartamento di 80 metri quadrati?!?
Mhhh....... meglio pensare ad un'alternativa!
Ci sarebbero le ludoteche, park con i gonfiabili, certamente più spaziosi e comodi ma.... che salassata ragazzi: questo non è proprio il periodo!
Perchè non facciamo la festa assieme a qualcun altro? Una compagna di classe compie gli anni pochi giorni prima, proviamo a proporle la cosa.
Detto fatto: le due bimbe sono entusiaste! Poter condividere la gioia di questo avvenimento aumenta la loro felicità.
Ci parliamo tra mamme, chiediamo l'utilizzo di una sala del patronato: il rimborso spese non è eccessivo e in più contribuiamo a sostenere le attività della nostra parrocchia: ottimo direi!
Abbiamo pensato di fare una festa a tema: “ALLA RICERCA DEL TESORO”, passeremo quindi il pomeriggio a caccia di un ricchissimo bottino che si nasconde chissà dove!!!
Prima però bisogna pensare al biglietto che, per restare in tema, sarà una vecchia mappa!!!

Ecco come abbiamo fatto per realizzarle (questo è un fac-simile dove ho tolto i riferimenti personali: n.di telefono, luogo ecc...)
Ho cercato in internet delle immagini simpatiche e a tema che ho disposto a mio piacimento indicando la data della festa, l'orario, il luogo e tutto ciò che è necessario sapere, poi ho fatto un tratteggio che collega tutte queste informazioni per arrivare fino al punto cruciale e cioè LA FESTA DI COMPLEANNO.

Ho strappato i bordi in modo molto irregolare e appallottolato la carta in modo che poi riaprendola, rimanessero diverse pieghe e la carta sembrasse sciupata. Dopodiché con un pennello ho bagnato tutto il biglietto fronte e retro, con il caffè, insistendo particolarmente sui bordi.


Una volta asciutto, il biglietto appare così: il caffè l'ha reso scuro e gli strappi e le pieghe che avevamo fatto prima contribuiscono a dare al cartoncino proprio l'aspetto di una vecchia pergamena rimasta nascosta per chissà quanto tempo!!!

Devo dire che le due protagoniste della festa sono state bravissime: abbiamo fatto 25 biglietti e li hanno fatti quasi tutti loro!!!
E i compagni? Contentissimi e curiosissimi... c'è grande attesa per questa festa da parte di tutti!!!
Eh sì... perchè la festa ancora non l'abbiamo fatta!!!
Ma vi racconterò presto: il seguito... al prossimo post :)


Partecipo al Contest "FACCIAMO FESTA" del blog Bricolage & Ricette

6 commenti:

  1. Ciao Maryclaire, questa idea è molto bella, mi piace tanto e sicuramente prenderò qualche spunto, anche la mia bimba fa gli anni a dicembre ... il 24... un bellissimo giorno, ma ahimè sempre tutti di corsa per il cenone ... e a noi il tempo solo della torta ... spero però che tra qualke anno quando passerà alle primarie le nostre feste siano più numerose, ti ho trovata grazie all'iniziativa di kreattiva "facciamoci conoscere" e seguirò con piacere il tuo blog, se ti capita fai un giretto nel mio :)
    http://decorativanto.blogspot.it ... un bacio Anto

    RispondiElimina
  2. Che bell'idea!...il compleanno dei miei bimbi è passato da poco ma potrebbe essere uno spunto per la festa dell'anno prox!...

    A presto
    Antonella

    RispondiElimina
  3. Questa idea è carinissima!!Ci sto facendo un pensierino riguardo al compleanno dei miei cuginetti *_*ùMi piace il tuo blog!Ti ho conosciuta grazie all'iniziativa Kreattiva e ora ti seguo!Se ti va fai un salto da me,ne sarei felicissima :D!A presto!

    RispondiElimina
  4. WoW! La mappa è fantastica....davvero una bella idea!

    RispondiElimina
  5. eccezionale! grazie per aver pensato al nostro contest di idee per il compleanno dei bambini.

    RispondiElimina

Scrivimi... mi fa molto piacere sapere quello che pensi!