giovedì 20 settembre 2012

Settembre... tempo di vendemmia!

Da piccola aiutavo mio papà quando era il momento di vendemmiare.
Ricordo con un po' di nostalgia quei giorni... fazzoletto in testa tipo "contadinella", pantaloni lunghi per evitare che erbe e rametti vari potessero ferirci le gambe e io e mia sorella cominciavamo a raccogliere caldi e succosi grappoli d'uva in quei lunghi filari di vigna!
Ricordo il sapore di quei dolcissimi acini, le forbici che non tagliavano quasi mai (perchè, ovviamente, gli attrezzi migliori li usavano gli adulti che erano quelli che poi facevano il grosso del lavoro...), la gara per vedere chi riempiva il cesto per primo. La gioia più grande però arrivava quando, riempite un certo numero di ceste, arrivava mio papà con il carretto.
Il carretto serviva per trasportare le ceste dalla vigna alla cantina dove c'era la macchina per macinare l'uva ma... doveva restare un posticino libero sul carretto: io e mia sorella dovevamo salirci e il tragitto in quel buffo veicolo che mio papà spingeva su quel terreno sconnesso era il più divertente "giro in giostra" che noi ricordassimo!!!
Bei ricordi... 
Pensare che invece qualche anno fà, quando dopo anni ho nuovamente aiutato mio papà nella vendemmia, non mi sono divertita per niente: troppo caldo, api e vespe che mi terrorizzavano, altri insetti fastidiosi... e nemmeno l'uva era più buona come una volta!
Poi mancava anche il carretto e allora... ho fatto una vigna su misura per me!
Ci ho messo parecchi mesi a farla ma almeno non è da vendemmiare!!!
In giro per il web si trovano parecchi tutorial su come fare una vigna con le perline, io ho trovato questo che mi sembra abbastanza semplice: chi ha un po' di dimestichezza con le perline può provare a farne una seguendo le indicazioni riportate qui 
 http://www.abchobby.it/hobby/galleria_lavori/perline/uva_vite_vigna.htm
Se vi cimentate nell'impresa... buon lavoro!!!

2 commenti:

  1. Complimenti Maryclaire!!! La vigna è bellissima, hai fatto tu anche il cesto? La foto però è un po' fuori fuoco :P Baci da Torino.

    RispondiElimina
  2. Grazie per i complimenti!!!
    Il cesto non è opera mia: io ho solo provveduto a riempirlo di grappoli d'uva...
    La foto purtroppo è un po' sfocata, spero di rifarmi con le prossime.
    Intanto grazie ancora e ciao!

    RispondiElimina

Scrivimi... mi fa molto piacere sapere quello che pensi!