venerdì 28 febbraio 2020

#SOLOCOSEBELLEFEBBRAIO... CON CONSIDERAZIONI SUL CORONA VIRUS

Giunti al termine, ecco un piccolo resoconto di #SOLOCOSEBELLE relative al mese di febbraio.
Comincio con una foto delle violette spuntate nel mio giardino: siamo solamente a febbraio eppure queste sono fiorite già da una settimana! 
 
Febbraio è anche il mese del Carnevale, festa che io adoro e che cerco sempre di "onorare" mascherandomi in qualche modo. A metà mese c'è stata una piccola sfilata  nel mio quartiere ed ecco il mio "travestimento"...
Mi riconoscete? Sono la nonnina dei cartoni animati della serie Looney Tunes... non vedete che ho la gabbietta con il canarino Titti???😂😂😂
Devo dire che i bambini mi hanno riconosciuta subito!


E dopo queste #solocosebelle non posso non spendere 2 parole sul Coronavirus che ha raggiunto anche l'Italia e, in particolare, proprio le zone vicine a casa mia.
Tranquilli... qui tutto bene ma una delle zone rosse è proprio a pochi chilometri da Padova.
Personalmente credo che la reazione di moltissime persone sia esagerata: ok l'attenzione, va benissimo essere cauti ma chiudersi in casa e restare connessi ad internet gran parte della giornata per sapere se c'è una persona in più o in meno contagiata.... anche no!!!
Premetto che nessuna persona a me vicina è malata e forse è per questo che non capisco tutto questo allarmismo ma sinceramente io ho trovato dei lati positivi anche in tutta questa faccenda: l'ufficio dove lavoro è chiuso al pubblico per qualche giorno e quindi, nonostate io abbia continuato ad andare a lavoro, i ritmi sono decisamente più lenti e ho potuto dedicare calma ed attenzione a lavori in sospeso smaltendo un bel po' di pratiche arretrate.
La città è praticamente deserta, sembra la settimana di ferragosto: niente traffico quindi niente code per raggiungere il luogo di lavoro.
Scuole, biblioteche e aule studio chiuse: avendo figli ormai grandi fortunamente per me non è un problema lasciarli a casa da soli... devo dire che torno a casa all'ora di pranzo e trovo i letti fatti e il pranzo già pronto: quando vogliono sanno essere bravi questi ragazzi!
I normali luoghi di aggregazione  (cinema, palestra, locali vari...) sono per lo più chiusi e questo ha  portato tutti noi a trascorrere più tempo a casa in famiglia: niente allenamenti pomeridiani per i ragazzi, riunioni serali per noi genitori... il risultato di tutto questo è stato tirar fuori un mazzo di carte e metterci a giocare tutti insieme, cosa che non succedeva da davvero tanto tempo!
Tutto sommato quindi, anche questa "allerta coronavirus" ha portato le sue #solocosebelle! 

(Con questo post partecipo alla rubrica "solocosebelle" del blog casalinga per caso)

7 commenti:

  1. Sai che ti ho riconosciuta subito come la nonnina di Titti? Sei forte! Apprezzo ciò che hai scritto a proposito del coronavirus . Invece da me non ha portato gioia familiare ma discussioni perché io e maritino abbiamo 2 ottiche diverse sul problema.
    Grazie x aver partecipato anche qst mese a solo cose belle. Un abbraccio....a distanza 😷🍀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi allora che il travestimento è riuscito :-D
      Bisogna saper prendere il meglio da tutte le cose, mai permettere che prevalga il pessimismo e i brutti pensieri ;-)
      Baci

      Elimina
    2. grazie per aver partecipato, oggi il post riassuntivo del mese :
      https://fioredicollina.blogspot.com/2020/03/solocosebelle-febbraio-hanno-partecipato.html

      Elimina
  2. Ma quante cose belle cara Maryclaire.
    Stai benissimo vestita così: una perfetta nonnina con Titti.
    Concordo in pieno con tutto quello che scrivi sul coronavirus. Troppe reazioni esagerate.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che la pensi come me cara Maria: credo veramente che ci siano davvero cose più urgenti e gravi su cui investire tempo ed energie.
      Un bacio

      Elimina
  3. Che bel costume, Maryclaire! Complimenti!
    Per il Coronavirus concordo con te e credo che i media facciano solo danni. Noi in Friuli abbiamo avuto le scuole chiuse, mentre il lavoro proseguiva più o meno normalmente per quasi tutti. Perciò solo problemi organizzativi per chi ha figli piccoli come me... L'unica cosa buona è che forse questa fobia da Coronavirus ha fatto sì che molta gente imparasse a mettere in pratica le regole basilari di igiene (tipo lavarsi le mani dopo essere stati in bagno e prima di mangiare, coprirsi la bocca in caso di starnuti o tosse) ed evitare il contagio di altri anche nelle situazioni sociali diverse dalla scuola (es. a scuola non ci si va, ma a una festa o al centro commerciale sì!!)... Forse non tutti i virus vengono per nuocere! :)
    Buon inizio di marzo ricco di #solocosebelle!
    A presto
    Lulù

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il vestito, molto originale e divertente!
    Noi in Ticino (Svizzera) finora abbiamo solo 1 caso di coronavirus (in tutta la Svizzera 20 casi). Per il momento ci sono restrizioni straordinario anche se non siamo tranquilli…
    Il fatto di stare a casa e godersi un po' la famiglia può solo fare bene! Almeno si è uniti in quest'epoca in cui si ha poco tempo per tutti e tutto! Buona Domenica!

    RispondiElimina

Scrivimi... mi fa molto piacere sapere quello che pensi!