Circa un anno fa, avevo visto in Internet dei braccialetti realizzati con nastri di raso e linguette delle lattine!
Non servivano nodi particolari, ne cuciture... semplicemente il nastro passava tra gli occhielli delle linguette creando una "catena" di metallo e nastro davvero particolare!
"Che meravigliaaaa!!!" (mi son detta...) "ed è così semplice farli!!!" (ho pensato!!!)
Prima di tutto bisognava trovare le linguette della lattine... e tante... (cosa non semplicissima visto che a casa noi non beviamo molte bibite in lattina), poi bisognava trovare il tempo per farli, ma visto che è così semplice realizzarli, di tempo in realtà ce ne vuole davvero poco (sempre pensavo tra me e me!).
Ebbene, raccolto finalmente un numero consistente di linguette, un pomeriggio mi metto all'opera: nastro e linguette sul tavolo, infilo una linguetta... poi un'altra... e niente da fare: le linguette si accavallano una sull'altra e il bracciale non viene come l'avevo visto io!
Riprovo... forse il nastro va infilato in maniera diversa: linguetta, nastro dentro un foro e poi dentro l'altro, un'altra linguetta... mmmhhhh anche questo tentativo è nullo!
Riprovo, riprovo ancora... provo a fare dei nodi: forse il nastro era annodato anche se dalla foto non si vedeva... ma niente da fare!!!
Mi prende un nervoso... insomma, sembrava così semplice... possibile che io sia così incapace da non riuscire a capire come si fa?
Ormai era una questione d'orgoglio: una lotta tra me e la linguetta... e dovevo averla vinta io!
A forza di tentativi... alla fine ci sono riuscita, ho impiegato tutto il pomeriggio... ma alla fine ecco i miei braccialetti con le linguette delle lattine
Nella foto sottostante si vede il modo in cui bisogna far passare il nastro tra gli occhielli delle linguette... la qualità della foto lascia un po' a desiderare ma spero riusciate a capire ugualmente!
Bisogna innanzitutto partire con il nastro piegato a metà: si fa un cappio (sarà una parte della chiusura del braccialetto), si fa passare un capo del nastro tra gli occhielli superiori delle linguette e l'altro capo tra gli occhielli inferiori. Raggiunta la lunghezza desiderata ho fatto un nodino per evitare che le linguette si sfilino via dal nastro, l'ho lasciato lungo altri 10 - 15 cm e poi l'ho tagliato.
Le estremità del nastrino saranno l'altra parte della chiusura del bracciale: ne infileremo una dentro al cappio e poi facendo un'asola, si chiuderà il nostro braccialetto!
Per la chiusura, possiamo usare anche un'altra linguetta al posto del cappio fatto con il nastro, come ho fatto con questi braccialetti, creati usando un nastro più alto e le linguette delle lattine di polpa di pomodoro.
Qui sotto invece ho provato ad utilizzare della lana al posto dei nastri: avevo questa lana dall'effetto "sfrangiato" che da al bracciale un effetto molto "chic"... quasi un bracciale da sera!
Indossati fanno veramente colpo: a prima vista nessuno direbbe mai che son fatti con le linguette delle lattine.
Così, dopo aver usato la lattina vera e propria per creare degli orecchini (vi ricordate il post degli ORECCHINI... ALLA COCA COLA!) ho trovato il modo per usare anche le linguette!
Scriverò al mio comune di residenza: alla luce di tutto ciò dovrebbero abbassarmi la tassa sui rifiuti!!!
Ma bravissima Maryclaire. Sono veramente d'effetto!
RispondiEliminaE grazie per la dritta su come farli (non ci sarei arrivata!)
Adesso aspettiamo gli orecchini!
Un abbraccio Maria
Ciao Maria, anche tu sei "un'esperta" di riutilizzo delle linguette delle lattine... Prima o poi proverò a realizzare anche i bijoux che fai tu!
EliminaBaci
Chi la dura la vince! Quanta pazienza però!
RispondiEliminaComplimenti per il risultato, di grande effetto!
Eh sì.... in quanto a testardaggine me la cavo piuttosto bene: quando mi metto in testa una cosa prima o poi riesco a realizzarla!
EliminaCiao
E' quello che dico anch'io!
RispondiEliminaDovrebbero abbassarci la tassa dei rifiuti per la nostra opera di riciclo. =)
Belli i tuoi esperimenti. =)
Dani
Magari ci abbassassero la quota sui rifiuti!
EliminaIo poi già cerco di farne il meno possibile tralasciando di acquistare prodotti con imballaggi inutili e troppo ingombranti... poi quei pochi che faccio li riciclo anche... dovrebbero sì prevedere una riduzione per noi creative!!!
Un bacio
sono assolutamente splendidi i tuoi bracciali. Ti volevo informare che sul nostro blog e sito è iniziata una nuova iniziativa: "fatti conoscere con il tuo post più famoso", ti lascio il link del sito se per caso il blog non dovesse funzionare http://www.bricolage-ricette.com/fatti-conoscere-con-il-tuo-post-piu-famoso-ed-2014/
RispondiEliminaSììììì... bello una nuova iniziativa!
EliminaVengosubito a vedere di cosa si tratta!
Ciao e grazie per avermi invitata
sono assolutamente splendidi i tuoi bracciali. Ti volevo informare che sul nostro blog e sito è iniziata una nuova iniziativa: "fatti conoscere con il tuo post più famoso", ti lascio il link del sito se per caso il blog non dovesse funzionare http://www.bricolage-ricette.com/fatti-conoscere-con-il-tuo-post-piu-famoso-ed-2014/
RispondiEliminaCiao piacere di conoscerti, grazie per essere passata da me. Sono felice che il fiocco ti sia piaciuto.
RispondiEliminaBuon pomeriggio
Ah dimenticavo! Complimenti per le tue belle creazioni, questi bracciali sono davvero ben realizzati.
Eliminacara Maryclaire purtroppo il blog fa spesso capricci, il sito è blindato per paura di attacchi hacker se vuoi partecipare al nostro Contest e non riesci a lasciare un commento puoi scrivermi via e-mail: bricolage.ricette@gmail.com
RispondiEliminaciao e tante grazie
Molto belli ed originali questi braccialetti!!! ciao ...
RispondiElimina