Pochi giorni e siamo già a dicembre... mese del Natale!
Ho pensato quindi di proporvi un semplice calendario dell'Avvento da fare, un calendario da appendere dove ci sia la possibilità di inserire un dolcetto e una decorazione per ogni giorno di attesa del Natale!
Eccolo come si presenta "spoglio" ma vediamo passo passo come realizzarlo e successivamente come "vestirlo".
Come materiale ho usato un foglio di feltro misura 50 x 70 cm che ho ritagliato a forma del classico alberello di Natale...
Ho poi incollato sul feltro delle mollettine di legno (in genere 24... anche se io ne ho incollate 23 perchè per il giorno 24 ho pensato ad una cosa diversa che poi svelerò)
Passiamo ai numeri (realizzati con la Big Shot e la fustella "Word Play" che potete trovare QUI): possiamo incollarli vicino alle mollette o sopra; io ho deciso di attaccarli su cerchi di cartoncino che poi ho incollato sopra alle mollettine, in questo modo le mollettine non si vedono e i cerchi colorati contribuiscono a decorare l'albero che acquista già le sembianze del tipico alberello di Natale con le palline.
So che il vostro pensiero ora è..."Ma allora a cosa servono le mollette se poi le hai coperte???"
E' proprio questa la particolarità: le mollette permettono di "appenderci" qualcosa! Ho quindi pensato di appendere caramelle e cioccolatini, uno per ogni giorno...
... ogni giorno quindi c'è un dolcetto da mangiare e, tolto il dolcetto, possiamo appenderci una decorazione a nostra scelta: cuoricini, calzette, stelline, fiocchi di neve...
Arrivati a Natale avremo un bellissimo albero di Natale tutto decorato!
Ah, quasi dimenticavo il giorno 24... per questo giorno particolare ho pensato ad una decorazione più grande che non poteva essere sostenuta da una piccola mollettina, quindi ho incollato il numero direttamente sul feltro dove ho incollato anche un pezzetto di nastro a strappo che permette di attaccarci una decorazione in tessuto: io ho scelto una bella stella di Natale realizzata in feltro (sempre grazie all'aiuto della Big Shot e della fustella Stella di Natale)!
Per realizzare questo "Calendario dell'Avvento" al posto del feltro si può utilizzare anche il cartoncino, le decorazioni poi possono disegnarle i nostri bimbi o possiamo utilizzare fiocchetti o fiorellini che abbiamo tenuto dalle confezioni di regali o bomboniere oppure possiamo ritagliare dei bei disegni da riviste o cataloghi pubblicitari che di sicuro troveremo nelle nostre cassette della posta; in alternativa possiamo far scrivere ai nostri bimbi dei piccoli pensieri sul Natale o delle semplici preghiere da fare magari tutti insieme: il Natale è anche preghiera... anche se noi spesso ce ne dimentichiamo!
(questo post esce in contemporanea anche sul blog MAM)
Bel progetto!!
RispondiEliminaproprio carino...vorrei tanto eseguirlo, ma per quest'anno è poco probabile..tengo l'idea x l'anno prossimo.
Cmq complimenti x l'idea
un sorriso
Elisabetta by Ely64
Grazie Ely.
EliminaUn abbraccio a te
Bellissimo!
RispondiEliminaGrazie Patricia.
EliminaUn bacio
Un bel lavoro Maria Chiara ... mette gioia e allegria
RispondiEliminaBrava! : )
un saluto a te : )
Grazie Marinetta, sempre gentilissima.
EliminaUn bacio
Ma che bella idea! Conle mollette si può appendere ciò che si vuole!
RispondiEliminaGrazie per la dritta.
Un abbraccio
Maria
Sì le mollette permettono di appenderci un sacco di cose... così si può variare ogni anno ;-)
EliminaWow! Bellissima idea! Complimenti... vediamo se riesco a prendere spunto entro dopodomani! ;)
RispondiEliminaA presto
Lulù
Ciao Lulù, un po' impegnativo farlo in un paio di giorni ma magari ci sei riuscita ;-)
EliminaBaci