martedì 21 ottobre 2014

FANTASMINI DA APPENDERE!!!

Siamo ormai vicini ad Halloween...
Anche se non è tra le feste che prediligo mi piace comunque addobbare la casa in maniera... diciamo adatta all'occasione!
Già vi ho mostrato come realizzare delle appiccicatosissime ragnatele da appendere agli specchi o ai vetri di casa  (QUI), poi vi ho fatto vedere le fanta-foglie per una decorazione davvero originale (QUI)...
Ora vorrei proporvi dei simpatici fantasmini da appendere in giro per casa!
Ecco il materiale che ci servirà:
* un bicchiere di plastica
* carta di giornale
* carta da cucina (o tovaglioli di carta o carta igienica)
* nastro adesivo
* colla vinilica diluita con acqua 
* pellicola da cucina

Con la carta di giornale formiamo una pallina più o meno dello stesso diametro del fondo del bicchiere di plastica.
Mettiamo il nostro bicchiere a testa in giù e con il nastro adesivo attacchiamo la pallina di carta al fondo del bicchiere.
Dopodichè rivestiamo tutto con la pellicola da cucina e la lasciamo sbordare per qualche centimetro oltre la lunghezza del bicchiere.
Non preoccupatevi di eventuali pieghe che dovessero presentarsi: poi la pellicola verrà tolta... l'importante è che la pellicola ricopra tutta la nostra sagoma.
fantasmini 1
Ora prendiamo i tovaglioli di carta e ne ricaviamo tanti pezzetti, striscioline... 
Con un pennello e della colla vinilica diluita con acqua li attacchiamo uno alla volta sulla nostra sagoma fino a ricoprirla tutta e creare così il nostro fantasma!
Man mano che scendiamo, attacchiamo alcune striscioline di carta anche sulla pellicola che "sborda" dal bicchiere con un angolo verso il basso, lasciando dei buchi tra una strisciolina e l'altra in modo da formare dei veri e propri "brandelli".

fantasmini 2
Ora dovremmo far asciugare il tutto per almeno una notte: toccando la nostra sagoma dovremo sentire che è completamente asciutta.
Quando sarà pronta dobbiamo toglierla dal bicchiere, che ci è servito solo come struttura, staccandola dalla pellicola adesiva... purtroppo non ho fotografato questo passaggio ma credetemi è abbastanza semplice: la colla vinilica sulla pellicola da cucina non attacca e quindi si riesce facilmente a togliere il nostro fantasma.
Se facendo questa operazione un po' si "stracciano le vesti" del nostro fantasma... niente paura... sarà ancora più bello!!!
Con un pennarellone nero facciamo due occhioni e una bocca spaventosi...  
Ed ecco il nostro fantasma!!!
fantasmini finiti

Facendo un buchino in alto si può far passare un filo e appenderlo così sul lampadario, sulle porte...
Ogni volta che ci passeremo vicino iniziarà a dondolare perchè è leggerissimo e basta veramente un soffio perchè inizi a volteggiare!!!
Possiamo anche tenerlo attaccato al braccio e sventolarlo la sera di Halloween quando accompagneremo i nostri piccoletti in giro per le case a chiedere "DOLCETTO O SCHERZETTO???"
Perchè ci andate anche voi... veroooo?
(Vi prego... non ditemi che sono l'unica che la sera di Hallowen si traveste da "qualche cosa" per accompagnare i piccoletti tra i condomini del vicinato!!!...)

Con questo post partecipo alla RACCOLTA DI PROGETTI SU HALLOWEEN di KREATTIVA

9 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Daniela, in effetti fanno proprio un bell'effetto!
      Ciao e grazie di essere passata

      Elimina
  2. Risposte
    1. Un bacio a te Ivy, sempre carinissima.
      Grazie infinite

      Elimina
  3. Ma che simpatici!
    Complimenti per l'idea
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Norma!
      Non voglio prendermi tutto il merito però: devo dire grazie alla trasmissione ART ATTACK, questi fantasmini infatti li ho visti fare lì alcuni anni fà... pensa che all'epoca mio figlio aveva 4 anni... ora ne ha 15!
      Ovviamente a lui non interessano più, ma la piccoletta che di anni ne ha quasi 9 ne è davvero entusiasta!
      Un bacio

      Elimina
  4. Anche io non sono particolarmente attratta da questa "festa" ma, per noi creative, diventa un momento in cui l'idea di creare un addobbo o una decorazione è sempre in agguato! Peccatche in casa mia non ci siano bimbi.... così le "colpe" ricadono tutte su di me!!!
    PS: meravigliosi i tuoi fantasmini!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, anche se da me ci sono bimbi, le "colpe" ricadono ugualmente su di me: la scusa che faccio questa o quella decorazione per i bimbi ormai non tiene più... lo sanno tutti che piacciono più a me che a loro!
      Però dai, tuto sommato sono delle belle colpe!!!!
      Baci

      Elimina

Scrivimi... mi fa molto piacere sapere quello che pensi!