mercoledì 1 novembre 2017

GIOCHIAMO CON I MESI: #cielodinovembre

Eccoci all'inizio di un nuovo mese: Novembre!
Forse un po' influenzata dagli splendidi tramonti che, almeno qui al nord, abbiamo potutto ammirare nei giorni scorsi, questo mese giocheremo con l'hashtag #cielodinovembre
Gli ultimi giorni di ottobre sono stati caratterizzati da tramonti davvero spettacolari e sui social rimbalzavano foto su foto di tramonti uno più bello dell'altro...
Fonte
La notizia è stata riportata anche da alcuni giornali (vedi QUI) e alcuni di questi si sono espressi anche sulla spiegazione di tale fenomeno.
Anche se ormai siamo in novembre spero che il cielo possa regalarci ancora delle meraviglie di colore come quelle dei giorni scorsi ma, anche se non si tratta di tramonti, trovo che a novembre il cielo sia comunque uno spettacolo: gli alberi, ora tinti di nuances di colore quasi indescrivibili, si stagliano dritti verso l'azzurro del cielo creando contrasti favolosi...
E che dire del cielo quasi "invisibile" di un paesaggio con la nebbia?
Certo può essere poco piacevole se ci si deve spostare in macchina, spesso la nebbia crea difficoltà ma non possiamo negare il suo grande fascino: questo "vedo non vedo" suscita mistero ed emozione.
Nelle giornate di nebbia il cielo si fa tutt'uno con tutto il resto e si confonde con la terra fino a non riuscire a cogliere dove termina una e inizia l'altro!
Anche di notte il cielo di questo mese può offrici spettacoli unici: in nottate fredde e limpide possiamo vedere per esempio le costellazione di Pegaso e Andromeda, oltre a tantissime altre stelle (maggiori info cielo di novembre)
Ho trovato anche un articolo (QUI) in cui si dice che le sere di questo mese, sono le ultime occasioni per vedere Saturno
Fonte
Il mese di novembre quindi, nonostante sia considerato il mese più triste di tutti, trovo che in realtà possa regalarci emozioni e bellezze che meritano davvero di essere considerate, non trovate?
Spero di avervi convinto e mi auguro che anche questo mese giocherete tanti.
Riassumo come si gioca: pubblicate sui vostri profili social (Facebook, Google+ o Instagram) delle foto che abbiano a che fare con questo tema, usando gli hashtag #cielodinovembre #giochiamoconimesi e #giocaconmaryclaire (taggatemi  @mariachiaramartin_maryclaire così da non perdermi le vostre foto).
Se non avete un profilo Facebook o Instagram potete giocare tramite il vostro blog  facendo un  post a tema e linkandolo qui sotto nei commenti in modo che possa venire a vedere le vostre foto e pubblicarle poi nei miei profili social.
In alternativa potete mandarmi le vostre foto via mail a chiara.martin1970@gmail.com 

Sono sicura che anche voi troverete che il cielo di novembre merita di essere guardato e ammirato, anche solo per ricordare i nostri cari che non ci sono più e... se guardate con attenzione, sono sicura che proprio in quei momenti il cielo vi apparirà meraviglioso!

21 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie!
      Ci tengo a precisare però che le foto non sono mie: le ho prese dal sito di immagini gratuite Pixabay...
      Ovvio che poi quelle posterò sui social saranno fatte da me... e si noterà la differenza :-)))))

      Elimina
  2. Parteciperò sicuramente anche se non con un tramonto così infuocato. Infatti è stato particolare....
    Ciao e grazie x la tua testimonianza Halloween 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fiore, le foto dove compare il cielo son sempre belle, tramonto o non tramonto.
      Baci

      Elimina
    2. ho postato con la foto sfida odierna anche la foto del mio tramonto con la quale partecipo alla tua iniziativa !

      Elimina
  3. Che foto!
    Io ne ho postata qualcuna pochi giorni fa.
    Se mi capita parteciperò volentieri, ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patricia, come detto sopra le foto non le ho fatte io (non sono un granchè come fotografa...)
      Aspetto molto volentieri di vedere le tue.
      Baci

      Elimina
    2. Allora siamo in due 😃😃😃😃 io fotografo con cellulare o tablet. Figurati!
      Se ci sarà un bel cielo, molto volentieri. Ciaoooo

      Elimina
  4. Ciao Maria Chiara...
    sai, per me novembre non è un mese triste perché a casa festeggiamo ben tre compleanni! Il mio ultimo figlio è nato proprio il 2 e sabato festeggia il suo diciottesimo!
    Un caro saluto ^_^. Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma allora tanti auguri, specialmente al neo maggiorenne ;-)
      Baci

      Elimina
  5. Ciao ... spero anche stavolta di poter fare un post che ti piaccia ... ti faccio sapere ...
    ciao Maria Chiara un sorriso a te : )

    RispondiElimina
  6. Bellissime foto e bella iniziativa, questo mese cerco di essere più attiva! ;) Un bacio.
    Valentina

    RispondiElimina
  7. Ciao , se vuoi puoi passare nel mio blog e vedere se ti piace il post
    : ) un abbraccio

    RispondiElimina
  8. grazie x essere passata alla ns festa di compleanno:-)
    CLICCA QUI

    Se hai provato ad indovinare la somma della ns età, controlla il post di domani e saprai la risposta:-)
    ciao e bau da Fiore e Kim

    RispondiElimina
  9. Cara, nel mio ultimo post (http://raggiodisolecreazioni.blogspot.de/2017/11/50-sfumature-d.html) un po' di colori autunnali ci sono, se ne hai voglia passa a leggere. Buon fine settimana.
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver partecipato anche questo mese ;-)
      Un caro saluto a te

      Elimina
  10. Ciao, Maria Chiara... Per la seconda volta ho provato a giocare al tuo gioco... devo dire che diventa sempre più appassionante. E poi mi dà lo spunto per dedicarmi alla fotografia!!! :)
    Grazie!!
    A presto
    Lulù
    http://creattivamentelulu.altervista.org/blog/2017/11/giochiamo-mesi-cielodinovembre/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lulù :-)
      Lo scopo de gioco è proprio questo: appassionarsi a fotografare le cose belle di tutti i giorni perchè ogni gionata è piena di momenti bellissimi! Purtroppo sui social le foto che si vedono sono per la maggior parte dei selfie... e spesso anche di cattivo gusto!

      Elimina
  11. Ciao stella, finalmente arrivo anch'io! Sul fil di lana ma sono pure stata 5 giorni senza connessione...
    Domani metto il mio post sul blog linkando ovviamente questo tuo.
    Bacio!

    RispondiElimina
  12. Eccomi Maryclaire! Ti metto il link del mio post dove naturalmente si fa riferimento a questo tuo.
    Ciaooo

    QUI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patricia, quasi all'ultimo ma comunque in tempo :-)
      Grazie per aver partecipato anche questo mese.
      Baci

      Elimina

Scrivimi... mi fa molto piacere sapere quello che pensi!