mercoledì 17 settembre 2014

IL MIO 2° COMPLIBLOG!

Il 15 settembre ho "festeggiato" esattamente due anni di vita di questo blog.
Per questa occasione avevo indetto il 2° CONTEST di Maryclaire Perle&cose, vi ricordate?
Ecco, il 15 settembre è passato e quindi ho pronta la lista di tutti i progetti partecipanti.
Prima però vorrei ringraziare tutte le blogger che hanno partecipato: alcune di loro avevano partecipato già al contest dell'anno scorso, altre sono fedeli seguaci del mio blog (e io del loro), altre sono nuove amiche... grazie davvero a tutte!
2 anni di blog sono un bel traguardo e non è così scontato arrivarci: quando si apre un blog è facile essere presi dall'entusiasmo e dall'ottimismo, si hanno un sacco di idee e di energia, si passa parte del proprio tempo a leggere e guardare altri blog per prendere ispirazione, partecipare a questa o quella iniziativa... Poi il tempo passa e le idee da condividere vengono un po' meno, diminuisce il tempo che si dedica agli altri blog e si pensa (erroneamente) che si possa dedicare meno tempo ed energia al proprio blog!
Ho visto tanti blog nascere e arrivare con fatica a festeggiare il primo anno e poi... nulla più!
In questi mesi un po' di crisi c'è stata anche qui, devo essere sincera:  "coltivare" un blog richiede più tempo e attenzione che non aprirlo, tempo che spesso manca!
L'esempio con una pianta calza proprio a penello: quando si decide di seminare una piantina bisogna sì preparare il terreno, informarsi sulle procedure di semina, di irrigazione, poi c'è appunto la semina, ma quando la pianta nasce non è che il lavoro finisce, anzi... aumenta! La stessa cosa è il blog: una volta aperto ci vuole tempo e dedizione... nessuno pubblica a nome nostro e il blog da solo non è nulla se dietro non c'è qualcuno che lo accudisce, che se ne prende cura.
Per fortuna tutte voi mi siete di ispirazione: leggendo i vostri post trovo la carica per continuare, la voglia per provare a realizzare i vostri bellissimi progetti... quindi questi 2 anni di blog li dedico anche a tutte voi che mi seguite!

Ma veniamo ora alla lista dei progetti che hanno partecipato al contest:
Iniziamo con Ivy del blog Le creazioni di Ivy: ha realizzato dei coloratissimi orecchini con perle di cartoncino.
Arrotolando delle striscioline di carta e cartoncino colorato ha realizzato dei "cerchietti" che poi ha incollato uno sull'altro per formare questi orecchini rosa e verdi.
Orecchini molto simpatici che certamente le ragazzine adoreranno e di sicuro riusciranno a realizzare anche da sole.
    

E' la volta poi di Betta del blog Betta Scrap.
Come potete capire dal nome del blog, Betta realizza progetti utilizzando la tecnica dello Scrapbooking. Ha partecipato al contest con questo favoloso  album nascita.
Un regalo davvero carino per una futura mamma, dove poter mettere le ecografie, foto della pancia che cresce, annotare vari pensieri ed emozioni che durante i fatidici nome mesi affollano la mente di noi mamme. Le perle le ha utilizzate in alcuni punti come decorazione e poi sono presenti anche nella copertina: la vedete quella bella conchiglia con tanto di perla? 
Un progetto davvero delizioso, certo non realizzabile dai bambini ma i bambini in questo caso sono l'ispirazione stessa del progetto!

Ecco poi Daniela del blog decoriciclo
Il suo è un progetto di totale riciclo: con delle perle di carta, (nel suo post c'è un rimando ad un articolo da lei scritto dove spiega benissimo come realizzarle) ha creato un bracciale e una collana. 
Il cordoncino dove sono infilate le perle è una fettuccia ottenuta tagliando dei vecchi leggins... come vi dicevo... totale riciclo! 
Un progetto semplice che possono realizzare anche le ragazzine o che noi mamme possiamo fare assieme alle nostre bimbe facendo notare come certi materiali, che avremmo gettato nella raccolta differenziata, possano in realtà trovare una nuova vita.

             

Ilenia del blog Penso Invento Creo ha pensato di abbellire un mini albero di natale utilizzando le perline e le decorazioni varie che si trovano nelle bomboniere. Questo sì è un progetto che riescono a  fare anche i bambini: costo del materiale praticamente pari a zero perchè fiorellini e decorazioni delle bomboniere voi li tenete, verooooo??? 
 
Valentina del blog mami chips & crafts ha condiviso ben 3 progetti!
Il primo è un bracciale  dove, al posto delle perle, vengono usate le capsule del caffè. 
La parte che sicuramente i bimbi preferiranno di questo progetto è schiacciare le capsule del caffè: se non sono davvero troppo piccoli è una cosa che possono tranquillamente fare loro... ve li immaginate con un martello in mano, od un batticarne, intenti a "pestare" le capsule? Sicuramente divertimento assicurato... per loro, voi forse vi divertirete un po' meno!
 
Altro suo progetto è questa collana con tricotin e sassi.
La rete tricotin si può comperare già fatta, oppure esiste in commercio lo strumento apposito per realizzarla, poi volendo... si può realizzare anche con le mani!
Una volta ottenuto il tubolare i bimbi possono inserire dei sassi, delle perle, delle biglie... Qualunque sia il materiale inserito, è bello far notare ai bambini come la rete, essendo elastica, prenda la forma dell'oggetto inserito. 
 

Il suo terzo progetto è un gioco che ha fatto assieme al suo bimbo: "pesca il bruco".
Una fila di perle infilate su di un filo, un fermacampione come bocca... ed ecco apparire un bruco!
 

Dopodichè si prepara la "canna da pesca": una bacchetta di legno alla cui estremità si incolla una piccola calamita. 
Inserire i bruchi in una scatola dove precedentemente avremo fatto dei fori... e via alla pesca: i bruchi "attratti" dalla calamita andranno ad attaccarsi alla bacchetta!
Davvero geniale quest'idea: di sicuro potremmo tenere occupati i nostri bimbi per un bel po' e se poi ai vari bruchi abbiniamo un numero potrebbe diventare un gioco anche far fare loro la somma dei vari punti!


Ecco invece il progetto di Poiss. F del blog The smell of friday: un dolcissimo e romantico acchiappasogni.
Anche questo è un progetto che i bimbi da soli non riusciranno a realizzare ma le bimbe un po' più grandi forse sì, magari con un piccolo aiuto da parte nostra.
Può essere anche un bel "sistema" per provare a tranquillizzare i bimbi che hanno problemi a dormire la notte a causa di incubi o paure varie: proviamo a raccontare loro la storia che il nome di questo oggetto deriva proprio dalla sua capacità di intrappolare i brutti sogni nella sua rete, mentre i sogni belli li lascia tranquillamente passare.
Proviamo a costruirne uno assieme a loro, facendogli scegliere i colori, le decorazioni... forse non succederà nulla ma... tentar non nuoce!
 


Ora è la volta di Paola del blog  Il Laboratorio delle lampade di pizzo.
Lei realizza lampade, ghirlande... realizzate principalmente con pizzi e merletti. Ha usato i suoi bellissimi pizzetti per decorare queste scatoline porta felicità.
Certo lei ha le mani d'oro... i bimbi da soli non riuscirebbero a realizzare tali meraviglie... ma queste piccole scatoline decorate con pizzetti e merletti sono davvero molto chic e potrebbero essere anche una bellissima idea per una bomboniera, non trovate?
L'idea poi di poterla mettere al collo e inserire dentro un biglietto con una nostra dedica è davvero molto romantica! Magari un nostro augurio ai bimbi che in questi giorni hanno iniziato la scuola: potrebbero tenerla sempre con sè, anche finchè sono a scuola.
 

E ora un bellissimo progetto realizzato con le perline Pyssla: questi fantastici orecchini ce li fà vedere Irene. Lei non ha un blog ma ha una pagina Facebook Ire+Me.
Le perline Pyssla sono particolari perline che si possono usare come tutte le altre perle infilate su un filo per fare collane, bracciali ecc... ma se usate sugli appositi supporti si possono creare i più svariati disegni che successivamente vanno stirati. Sì, proprio stirati con il ferro da stiro: il calore del ferro scioglie un po' la plastica facendo in modo che le perline si attacchino le une alle altre mantenendo intatto il disegno. 
Questi orecchini sono deliziosi e li hanno realizzati le bimbe di Irene in una delle tante giornate di pioggia che hanno accompagnato questa strana estate!
Foto: Grazie all'iniziativa di maryclaire perle&cose e al suo contest partecipo con una creazione delle mie bimbe fatta di perline pyssla in una uggiosa giornata di Agosto ;)
Siamo arrivati alla fine di questo luuungo post... ma i progetti che vi ho fatto vedere meritano davvero!
Andate a visitare le varie pagine e i vari blog che hanno partecipato al contest: quello di cui vi ho parlato io è solo una piccolissima parte di ciò che propongono... vi assicuro davvero che non ve ne pentirete!

Questo post esce in contemporanea anche sul blog MAM (Mamma Aiuta Mamma)

16 commenti:

  1. sono arrivata qui per caso e mi piace tantissimo! Ti seguo e continuo a sbirciare. Ti aspetto da me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania per esserti fermata e aver apprezzato!
      Arrivo da te...
      Ciao

      Elimina
  2. stupende realizzazione grazie per la condivisione e auguri al tuo blog !!

    RispondiElimina
  3. Ancora auguri al tuo blog e complimenti per questa raccolta.
    Alcuni blog li conosco già, altri andrò a vederli.
    Ciao Maryclaire! =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, grazie a te per aver partecipato.
      Baci

      Elimina
  4. Tanti auguri cara, é un traguardo importantissimo!!! Fantastica raccolta e fantastica iniziativa, grazie per averla realizzata!!
    Un bacione grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ivy, grazie anche a te per aver partecipato: la buona riuscita di queste iniziative dipende più da voi che partecipate che non da chi le organizza!
      Baci

      Elimina
  5. Hai avuto una bellissima idea e alcuni progetti sono favolosi li realizzeró x le mie bimbe, quello che dici del blog è proprio vero è difficile dedicarsi a tutto

    RispondiElimina
  6. Innanzitutto buon secondo compliblog!!!! Hai ragione a dire che è un bel traguardo... per fare le cose per bene serve tanto tempo ed impegno, che spesso non c'è! E grazie per la carrellata di bellissimi progetti... sono davvero stupendi!!

    RispondiElimina
  7. Davvero bellissimi i progetti che hanno partecipato, complimenti alle autrici! E complimenti a te che stai portando avanti da due anni il tuo blog. E' proprio vero ciò che hai detto...non è per niente scontanto "resistere"! E in genere il "lavoro" (molto piacevole, ma praticamente occupa come un vero lavoro) rispetto al primo anno in genere aumenta. Sì, perchè all'inizio i lettori sono veramente quattro gatti, poi invece si moltiplicano. E moltiplichiamo anche noi il tempo al pc nel desiderio di seguire i nostri followers. Crisi da blogger io ne ho avute tante, ma intanto ho passato i quattro anni ed auguro anche a te di continuare negli anni e di rinnovare sempre l'entusiasmo. Auguri!

    RispondiElimina
  8. Tutto bellissimo, complimenti per l'iniziativa e per il tuo entusiasmo...continua così!!!
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  9. Mi sono persa il tuo secondo compliblog! Auguri in ritardo!!!

    RispondiElimina

Scrivimi... mi fa molto piacere sapere quello che pensi!