Pagine

giovedì 30 aprile 2020

#SOLOCOSEBELLE APRILE

...E così se n'è andato anche aprile: ancora chiusi in casa, ancora in quarantena!
Tuttavia anche in questo mese ci sono stati dei bei momenti e cose belle per cui essere grati 😊
Primo fra tutti il compleanno di mio figlio maggiore: 21 anni!!!
Il compleanno in quarantena non permette grandi festeggiamenti ma gli auguri di nonni, zii, parenti e amici sono arrivati ugualmente, così come il dolce: ecco un bel e buon Tiramisù (il suo dolce preferito 😋) preparato da me 

"Se hai cuore, non puoi perdere niente dovunque vai. Puoi solo trovare" (cit.)

Aprile ci ha regalato delle belle giornate di sole: ho messo uno sdraio in giardino e i pomeriggi mi mettevo lì a leggere un libro e a cercare di prendere un po' di "tintarella"... 
In questi ultimi giorni invece il tempo è stato meno clemente: le temperatura si è nuovamente abbassata ed è arrivata anche la pioggia, visto che non pioveva da un bel po' però direi che va assolutamente bene così, ce n'era bisogno!

Un fatto divertente e insolito ha rallegrato uno dei tanti pomeriggi tutti uguali di questo mese: un gregge di pecore è passato proprio davanti a casa mia, tranquille avanzavano per la strada facendosi largo tra le pochissime macchine che passavano... non mi era mai capitato di vederle transitare per la strada principale 😄. 
Dai terrazzi e dalle finestre tutti gli abitanti della zona si affacciavano incuriositi: i bambini erano eccitati, tutti a fotografare, tra vicini ci si scambiava battute "...che ce l'abbiano l'autocertificazione...😉?", "Attenzione, non mantengono la distanza di sicurezza...😂"


Vediamo ora cosa ci aspetta per il mese di maggio, speriamo meno restrizioni ma sopratutto meno contagi: questa sì sarebbe proprio una cosa bella!!!

Con questo post partecipo all'iniziativa del blog Casalinga per caso #solocosebelle


giovedì 16 aprile 2020

DOLCETTI FACILI FACILI CON IL CIOCCOLATO DELLE UOVA DI PASQUA

Come molti di voi, anch'io in questa quarantena forzata mi sto dedicando alla cucina più del solito, in particolare nel fare dolci, dolcetti e biscottini...
Vi propongo una ricetta super facile per fare dei dolcetti utilizzando il cioccolato delle uova di Pasqua.

Perdonate la qualità delle foto ma sono fatte con il cellulare... tuttavia vedrete che il procedimento è davvero molto semplice.

Come ingredienti servono:
* uova di cioccolato al latte e fondente, io di solito uso i due tipi di cioccolato in parti uguali ma potete regolarvi in base al tipo di cioccolato che avete e ai vostri gusti: sappiate comunque che se usate solamente cioccolato al latte questo tende a sciogliersi facilmente non appena prenderete in mano i dolcetti e se usate solo cioccolato fondente i dolcetti saranno poi molto duri da mordere!
* cereali per colazione tipo corn flakes 

Prima di tutto è necessario scogliere a bagnomaria il cioccolato...


... quando si sarà sciolto, versare nella ciotola i corn flakes...


... mescolare bene affinchè tutti i cereali si ricoprono di cioccolato.


Predisporre un vassoio od un piatto ricoperto di carta d'alluminio e adagiarvi sopra dei piccoli "ciuffetti" di cereali; distanziateli tra loro in modo che non si tocchino e mettete in frigorifero per almeno un paio d'ore.

Quando si saranno raffreddati si staccheranno facilmente dalla stagnola e sono pronti da mangiare.
I miei figli li adorano, tanto che non mangiano l'uovo di cioccolato proprio per fare in modo che la cioccolata avanzi per fare questi dolcetti... 
Fidatevi, sono una vera golosità, super-facili e super-buoni😋
 

giovedì 9 aprile 2020

BIGLIETTI PASQUALI FAI DA TE... CON QUELLO CHE ABBIAMO IN CASA

Una Pasqua diversa quest'anno: ognuno a casa sua, niente baci, nessun abbraccio... ci manca la vicinanza e il contatto fisico con le persone più care!
Non potendo essere vicini fisicamente ho pensato di spedire un bigliettino di auguri, ovviamente bigliettini fatti da me e, visto che negozi e cartolerie sono chiuse, li ho fatti con ciò che avevo in casa

Vediamo come farli:
2 cartoncini della stessa misura (io ho usato un cartoncino A4 piegato a metà), su entrambi i cartoncini disegnare un uovo delle stesse dimensioni, su uno solo dei cartoncini ritagliare la sagoma dell'uovo...

... decorare a piacere la parte del cartoncino con il disegno dell'uovo: potete usare carta o cartoncino colorato, pezzetti di tessuto, quello che avete in casa. 
Sovrapponendo poi i due cartoncini apparirà un bel bigliettino con un colorato e allegro uovo di Pasqua, tipo questo 
Bello vero? Pensate che l'uovo l'ho decorato con le carte di plastica di vari alimenti: merendine, etichette tolte dalle bottiglie di bibite... tutti articoli che in casa usiamo abitualmente e che quindi rientrano nei nostri acquisti ordinari.

Per questo invece ho usato pezzetti di cartoncino avanzati da altri lavori...


Questo è realizzato con nastrini di raso utilizzati per varie bomboniere o per chiudere dei regali... 



Per quest'altro ho utilizzato un pezzetto di tessuto recuperato da un paio di jeans della mia signorina: diventati corti avevo tagliato il pezzo di gamba facendone un paio di short... ovviamente avevo messo da parte il tessuto tagliato. Ho poi fatto dei disegni con i pennarelli indelebili


Questo invece con pezzetti di carta crespa...


Tutti realizzati con ciò che avevo in casa, basta usare un po' di fantasia e si possono realizzare delle gradevolissime creazioni senza fare spese particolari.