Ho pensato quindi di condividere con voi un mio vecchio post con una leggenda sulla nascita dei mughetti, il post (che potete trovare QUI) l'avevo scritto tempo sul blog MAM
Un'antica leggenda narra che nelle belle notti di Primavera, quando c'è la luna piena, in una radura del Bosco Incantato, le Fate si trovano per festeggiare l'arrivo della bella stagione.
E' un vero peccato che l'uomo non possa vederle: un solo sguardo umano farebbe scomparire le fate per sempre... Proprio per questo motivo si ritrovano di notte!
Tanto tempo fa, in una di queste feste, le fate si divertirono tantissimo, riempirono più e più volte le loro bianche tazzine di porcellana, brindarono e danzarono fino al mattino e non si accorsero che il sole stava per spuntare.
Ahimè, il boscaiolo già stava salendo il sentiero della montagna per andare, come ogni giorno, a tagliare la legna proprio nei dintorni di quella radura... e se avesse visto le fate? Sarebbero sparite per sempre!
Gli gnomi che abitavano nel bosco si accorsero del boscaiolo e corsero subito ad avvisare le fate...
... che interruppero musica e danze e scapparono via veloci come un lampo.
Dimenticarono però, sparse nel prato, le loro minuscole tazzine di porcellana bianca!
Gli gnomi le raccolsero, le impilarono una sull'altra e, capovolte, le nascosero dietro ad una lunga foglia.
Il boscaiolo così non si accorse di nulla: le fate erano salve!
La notte seguente le fate tornarono alla radura e videro con quanta cura gli gnomi avevano nascosto le loro tazzine e, per ringraziarli, trasformarono quella pila di tazzine di porcellana bianca in un profumatissimo e delicato fiore che da quel giorno abbellì per sempre il giardino degli gnomi.
Nacquero così i mughetti!
Ma è bellissima qst leggenda! Grazie x avercela cosi ben illustrata! Ciao e buon maggio
RispondiEliminaOh ma è bellissima Maria Chiara , non la conoscevo...
RispondiEliminaChe bella storia , fa sognare e i mughetti son fiori bellissimi!
Bellissimo post!
Un abbraccio : )
Stupenda! grazie per avermi fatto tornare bambina!!!!
RispondiEliminaBellissima la leggenda e stupende le illustrazioni. Per caso sono tratte da qualche libro? Perché da piccola in biblioteca avevo preso in prestito un libro esattamente con queste immagini (me le ricordo perché mio papà mi ha fatto dei quadretti copiandole da lì) ma non sono più riuscita a trovarlo :(
RispondiEliminaCiao Priscilla, le immagini le ho prese da Pixabay (sito di foto gratuite).
EliminaLe ho trovate deliziose... ce ne sono anche altre di questo tipo: cercale con tag "vintage"
Ciao