Pagine

domenica 29 marzo 2015

GHIRLANDA PASQUALE CON RAMI D'ULIVO

Da diversi giorni volevo realizzare una ghirlanda pasquale da appendere sul portone di casa!
Pensa e ripensa... non trovavo il progetto giusto: o non avevo disponibile il materiale necessario per reallizzarla, oppure era una cosa troppo simile a quelle fatte gli scorsi anni... fatto sta che ormai manca poco a Pasqua e io ancora avevo la facciata del portone di casa tutta spoglia! 
Poi, come accade molte volte, l'idea viene in un momento del tutto inaspettato ed in pochi minuti riesci anche a concretizzarla.
Mio marito ieri ha provveduto a potare l'ulivo del nostro giardino... la montagna di rami e rametti accatastati sotto la pianta a fine lavoro mi ha acceso la lampadina: perchè non realizzare una ghirlanda con i rami d'ulivo?
ulivo
Ho provveduto quindi ad intrecciare alcuni rametti fino a creare un cerchio, per tenere uniti i rametti gli uni agli altri ogni tanto ho fatto dei nodini e fiocchetti con dello spago.
ulivo ghirlanda 
Mi piaceva l'idea di decorarla con elementi o materiali naturali e mi è venuto in mente che ho degli avanzi di carta con una lavorazione molto particolare: all'interno infatti sono stati inserite dei petali di fiori e delle foglie pressate. 
Ho incollato con la colla vinilica questi pezzi di carta a del legno di balsa avanzato da un precedente lavoro. 
ritagli carta naturale

Una volta asciugata la colla ho ritagliato delle forme ovali con la Big Shot e poi le ho leggermente colorate lungo i bordi con gli inchiostri per timbri.
ovali con big shot
Con un pizzico di colla a caldo ho poi attaccato questi "ovetti" alla ghirlanda... ed eccola qui appesa al portone di casa che, finalmente, non è più spoglio e anonimo!
Progetto molto semplice e, tra l'altro, adattissimo alla giornata di oggi: la Domenica delle Palme! 

Con questo progetto partecipo all'iniziativa di Ispirazioni & Co  che, per questo 3° appuntamento ha scelto come tema le foglie

domenica 15 marzo 2015

SIMPATICO PORTA-MEMO... PER PAPA' SMEMORATI!!!

Il tempo passa e siamo già alla FESTA DEL PAPA'!!!
Il nostro lavoretto per quest'anno è in preparazione... ma non lo pubblico prima del fatidico giorno, altrimenti addio sorpresa... quindi vi faccio vedere quello che abbiamo realizzato l'anno scorso (e ovviamente quello che stiamo facendo adesso lo vedrete tra un annetto circa).
Abbiamo realizzato un simpatico porta-memo, perchè gli anni passano... e anche i papà cominciano a dimenticarsi le cose: "ma dove avrò messo la tessera della biblioteca..." e ancora "... qualcuno ha visto la ricetta del medico?"
Ecco che ci abbiamo pensato noi a risolvere il problema, con questa chiocciolina porta-memo fatta con le paste modellabili!
lumachina finita
... eccola che "troneggia" sul comodino di Papy!

domenica 8 marzo 2015

FESTA DELLA DONNA: ANTEPRIMA DEL FILM "CENERENTOLA" E... UN PIZZICO DI MAGIA!

Oggi, in occasione della festa della donna, una nota compagnia telefonica ha fatto un gradito omaggio ai suoi clienti: la possibilità di andare a vedere gratuitamente e in anteprima il nuovo film della Disney: "Cenerentola".

 
Mio marito è tra i clienti di questa nota compagnia e ha pensato di regalare questa possibilià a me e alla nostra piccola donna... così stamattina alle ore 10.30 io e la piccoletta eravamo in coda davanti al cinema.
Il film è davvero carino e ben fatto, a noi è piaciuto tanto anche se in alcuni tratti è parecchio commovente: le musiche, azzeccatissime e in continuo "crescendo",  contribuiscono a creare pathos e ad accrescere le emozioni e le sensazioni del momento.
Inutile ora star qui a raccontare la storia di Cenerentola, già conosciuta da tutti e una delle storie più amate di tutte i tempi!
Ho sempre adorato questa favola, mia sorella la adorava, le mie amiche la adoravano... e prima ancora di diventare mamma sapevo che anche mia figlia avrebbe amato questa storia!
In effetti è stato così: fin da quand'era piccolissima il cartone animato di Cenerentola è uno di quelli che va per la maggiore, il libro l'abbiamo letto e riletto più volte, guardato e cercato di riprodurre le illustrazioni, è arrivata la bambola di Cenerentola...
D'altra parte...chi, fin da piccola, non ha sognato di essere per qualche giorno Cenerentola? 
Chi non ha mai sperato in cuor suo di trovare il classico principe azzurro e vivere per sempre felici e contenti a palazzo? 
Chi non ha mai creduto almeno una volta alla magia? 
Credo che tutte noi donne abbiamo provato queste sensazioni, almeno da bambine... e non ditemi che non è così!!!
La cosa triste è che per tante di noi questi sogni svaniscono man mano che gli anni passano: da piccole sognamo di diventare delle principesse e di vivere in un castello, indossando "vaporosi" e soffici abiti lunghi fino ai piedi che ad ogni piroetta ci facciano quasi volare... 
Fonte sito Disney: Cenerentola a palazzo per il ballo
poi con l'età capiamo che questa è una cosa davvero impossibile! 

Sognamo di incontrare sulla nostra strada il principe azzurro che ci ami e ci protegga finchè morte non ci separi... 
Fonte sito Disney: Cenerentola incontra per la prima volta il principe
e invece per quante donne anche questo sogno si infrange!
 
Crediamo alla magia, alle fate... 
 Fonte sito Disney: Cenerentola cambia abito grazie alla magia
ma crescendo tutti ci dicono che la magia non esiste e noi... noi finiamo per credere che sia proprio così!
E invece... invece non è così!
Cioè, non credo certo che una zucca possa trasformarsi in una carrozza...
 Fonte sito Disney: Cenerentola in carrozza
... però credo che nella vita ci sia un pizzico di magia: la vita stessa è una magia!!!
Ci avete mai pensato...? La vita è magia: se pensiamo a tutte le variabili che devono incontrarsi affinchè venga concepito un bambino... deve per forza esserci un pizzico di magia!
Non credete anche voi a questo tipo di magia?
Certo, se nella vita di tutti i giorni noi siamo intente a cercare soltanto quei segni di magia che permettono di trasformare una zucca in carrozza e i topini in cavalli bianchi beh... allora sarà davvero difficile per noi accorgerci di quelle piccole magie che ci "accompagnano" quotidianamente.
Non diventiamo "principesse" perchè noi per prime crediamo che questo non possa avvenire, non crediamo più alla magia semplicemente perchè non la sappiamo riconoscere: un arcobaleno dopo un temporale è una magia, i colori indescrivibili di un tramonto sono una magia, una stella cadente è una magia... e quante altre di queste magie fanno parte della nostra vita...!!! 









lunedì 2 marzo 2015

UN LIBRO AL MESE: "50 SFUMATURE..."

Ebbene sì: anch'io mi sono lasciata affascinare da queste famose "50 SFUMATURE" e non solo quelle "... DI GRIGIO" ma anche quelle "... DI NERO" e quelle "... DI ROSSO"!
 50 sfumature...

Questo mese è proprio la trilogia di "50 SFUMATURE..." a fare da protagonista nella rubrica "UN LIBRO AL MESE"!

Devo dire la verità che ho snobbato questi libri per mesi: una mia carissima amica mi diceva  - "Leggili, leggili... vedrai che ti appassionano!" - ma io pensavo fossero una lettura inutile, superficiale e che a decretarne il successo fosse stato solamente il fatto che si parlava di sesso!
Ebbene... devo dire che li ho letti tutti e tre in soli 6 giorni e mi sono pure piaciuti!
E' vero: si parla di sesso e la curiosità su come veniva trattato questo argomento devo ammettere che c'era... ma non è solo sesso. Sia chiaro... non è nemmeno chissà quale capolavoro letterario ma l'ho letto piacevolmente e in alcuni tratti non l'ho trovato nemmeno così scontato come dicono che sia. 
La storia è quella di un bellissimo, ricchissimo, giovane e affascinante uomo d'affari che si innamora di una studentessa carina, giovane, alle sue prime esperienze amorose e con un vissuto decisamente diverso da quello di lui.
Storia già trita e ri-trita... certo, la cosa però si fà più intrigante quando ci si "addentra" nelle sue preferenze in  ambito amoroso: lui ha esigenze e manie particolari alle quali la giovane studentessa è del tutto digiuna.
Si scoprirà poi, soprattutto nel secondo e terzo volume, il motivo (anzi i motivi) che hanno portato il giovane Christian Grey ad avere certi comportamenti ed atteggiamenti... diciamo particolari, e non soltanto in fatto di sesso ma anche nel modo di porsi nei confronti della vita e delle persone che lo circondano.
Personalmente dei tre libri quello che mi è piaciuto di più è l'ultimo della trilogia: "50 SFUMATURE DI ROSSO", perchè dà un senso a tutta la storia e scioglie alcuni nodi fondamentali per capire chi è veramente Christian Grey.
Lo consiglio? Sì, se non volete una lettura impegnata e non vi aspettate un capolavoro da premio Campiello! 
Il modo di scrivere è scorrevole e diretto, una lettura piacevole e... se condivisa in alcuni punti con il nostro partner può mettere un po' di pepe in una di queste sere di fine inverno.
Per il segnalibro ho usato un cartoncino sulle sfumature di GRIGIO, sopra ho incollato del pizzo per le sfumature di NERO, ho aggiunto poi un fiocchetto e dei cristallini dalle sfumature di ROSSO. Poi ancora una catenina, un campanellino... mantenendo però solamente i 3 colori richiamati dai titoli dei  libri.
50 sfumature segnalibro

Da un paio di settimane è uscito anche il film al cinema, penso che non andrò a vederlo: sono rimasta quasi sempre delusa  quando sono andata a vedere un film dopo aver letto il libro da cui era tratto.
Personalmente mi ero già fatta il "film in testa" e i personaggi li avevo immaginati completamente diversi: lui me l'ero immaginato tipo Brad Pitt...
... lei invece la vedevo nei panni della cantante Annalisa 

Questi invece sono i due attori scelti per il film
E voi chi avreste scelto?