Pagine

lunedì 28 settembre 2020

#SOLOCOSEBELLE SETTEMBRE: GITA SUL MASSICCIO DEL GRAPPA

Approfittando delle belle giornate che settembre ci ha regalato, una domenica siamo andati a fare una gita sul Massiccio del Grappa; da Padova si raggiunge la zona in un'ora e mezzo circa.
Siamo stati proprio fortunati con il tempo: abbiamo trovato una giornata davvero splendida!

La zona del grappa è una meta ambita per gli amanti del volo, ci sono infatti diverse aree di decollo e di atterraggio per il volo in parapendio e deltaplano: nel cielo azzurro si stagliavano tantissime "mezzelune" colorate... abbiamo provato a fotografarle ma il risultato dal vivo è decisamente un'altra cosa!

Sulla cima del Monte Grappa si trova il sacrario militare dedicato ai soldati che hanno perso la vita durante la Prima Guerra Mondiale.
E' una costruzione davvero imponente, enorme... e fa impressione sapere che al suo interno sono custoditi i resti di quasi 23.000 soldati (a questo link potete trovate tante informazioni sulla storia e sulla costruzione di questo monumento).
Abbiamo poi fatto una camminata in un bel sentiero in mezzo al bosco... 
... mi piace camminare in mezzo al bosco: è un habitat che trovo particolarmente ricco di colori, profumi e mi infonde delle piacevolissime sensazioni.

Il sentiero originale conduce ad una zona di trincee della Prima Guerra Mondiale ma ora è interrotto a causa dei danni causati dalla tempesta Vaia di ottobre 2018...

... è stato quindi  predisposto un altro percorso, solamente naturalistico ma non per questo meno interessante!

Le trincee andremo a visitarle un'altra volta!

E' stata davvero una splendida giornata e merita di essere citata tra le #solocosebelle di questo mese, quindi con questo post partecipo alla rubrica di Fiore #SOLOCOSEBELLE (tutte le indicazioni le trovate QUI)


lunedì 14 settembre 2020

IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA

Oggi dovrebbe "ufficialmente" iniziare la scuola...  credo che mai prima d'ora si sia prestata così tanta attenzione al primo giorno di scuola!

Back to school

Certo si inizia con un po' di timore e non poche incertezze: mascherina sì... mascherina no... probabili chiusure... didattica a distanza...

Noi genitori siamo sicuramente preoccupati (a ragione direi) ma dovremo fare attenzione a non passare le nostre angosce e paura ai bimbi e ai ragazzi: loro hanno diritto di vivere bene la scuola, senza i timori e le ansie di noi adulti; noi, d'altro canto, siamo tenuti a dare il buon esempio e a fare il possibile per evitare ulteriori problemi!

A tutti i bambini e ragazzi che oggi iniziano la scuola (specialmente a mia figlia) dedico questa poesia del grande Maestro Gianni Rodari

IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA 

Suona la campanella
scopa scopa la bidella,
viene il bidello ad aprire il portone,
viene il maestro dalla stazione
viene la mamma, o scolaretto,
a tirarti giù dal letto…
Viene il sole nella stanza:
su, è finita la vacanza.
Metti la penna nell’astuccio,
l’assorbente nel quadernuccio,
fa la punta alla matita
e corri a scrivere la tua vita.
Scrivi bene, senza fretta
ogni giorno una paginetta.
Scrivi parole diritte e chiare:
Amore, lottare, lavorare.