Pagine

domenica 30 ottobre 2016

PIPISTRELLI ASSETATI DI... CHUPA CHUPS!

Ciao,
pronti per domani sera?
Streghe, zucche, ragni e mostriciattoli vari rispondono tutti all'appello?
Moooolto bene... chiamiamo anche qualche simpatico pipistrello?
Eccoli qui, uno stormo di assetati pipistrelli golosoni...  golosi di chupa chups!
tanti pipistrelli
Per realizzarli ci servirà solamente:
* del cartoncino nero
* forbice
* un pennarello bianco
* chupa chups 
Vediamo passo passo come nascono questi pipistrelli...
Ritagliamo un rettangolo di cartoncino nero (per la misura: io ho diviso a metà, e poi ancora a metà, un foglio A4, ottenendo quindi 4 rettangoli di formato A6)
Si piega a metà il cartoncino e, partendo dal lato piegato, si disegna un'ala del pipistrello che andremo poi a ritagliare mantenendo il cartoncino piegato doppio
preparazione 1
Sul lato della piega andremo poi a fare due piccoli taglietti, quel tanto che basta per farci passare all'interno il bastoncino del chupa chups. 
Apriamo il nostro cartoncino e disegnamo con un pennarello bianco due occhietti tondi e la bocca con tanto di denti acuti e sporgenti...
preparazione 2
Inseriamo tra i due taglietti fatti nel centro il nostro chupa chups ed ecco finiti i nostri simpatici e "dolci" pipistrelli assetati di... chupa chups!

pipistrelli finiti
Possiamo proprio dire che questi pipistrelli... hanno il sangue dolce ;-)
Buon Halloween!!!

PS: Se volete potete realizzare questi "Ragnetti pelosetti" che facciano compagnia ai nostri pipistrelli
Il tutorial lo trovate QUI
Buon Halloween!!! 


mercoledì 12 ottobre 2016

GHIRLANDA D'AUTUNNO

In questi giorni d'autunno le giornate hanno cominciato ad accorciarsi e la temperatura si è decisamente abbassata: la mattina specialmente fa proprio freddo! 
Al pomeriggio però, alcuni raggi di sole ancora riscaldano un po' l'aria e possiamo approfittarne per restare un'oretta all'aperto con i nostri bambini.
I colori che la natura ci offre in questa stagione meritano di essere guardati con attenzione: le sfumature dei toni del giallo e dell'arancio sono spettacolari... fermiamoci ad ammirarli con i nostri piccoli e insieme prendiamo spunti per fare una ghirlanda d'autunno!
Nel giardino sotto casa, al parco dove andiamo a giocare, o anche nel giardino della scuola... raccogliamo assieme a loro le foglie che più ci piacciono per forma e per colori, piccoli legnetti, ghiande cadute, pezzi di corteccia di cui si sta spogliando un albero, semi e bacche che le piante in questo periodo ci regalano a volontà....
foglie rametti semi
... poi, quando sarà ora di rientrare a casa avremo tutto il necessario per fare la nostra ghirlanda d'autunno, dovremo procurarci solamente della colla e un pezzo di cartoncino.
Ricaviamo un cerchio dal nostro cartoncino: io ho usato un piatto piano per il cerchio esterno mentre per il cerchio interno ho usato un piattino da frutta; eliminiamo la parte al centro ed ecco la base della nostra ghirlanda. 
Pinziamo, in un punto del cerchio, un pezzetto di spago doppio in modo che la ghirlanda si possa appendere.
 cerchio di cartoncino
Cominciamo ora ad incollare i vari elementi sul cartoncino, si può usare la colla a caldo ma se i bambini vogliono fare questa cosa da soli (come nel mio caso) meglio usare la colla vinilica.
 preparazione
Riempiamo tutto lo spazio disponibile, alternando foglie, piccoli pezzetti di legno, semi, secondo il nostro gusto...
preparazione2
Quando avremo riempito tutto il cartoncino, e si sarà asciugata la colla, la nostra ghirlanda è pronta per essere appesa al portone di casa...

ghirlanda finita
Fa decisamente la sua bella figura.... non trovate?
ghirlanda finita senza flash

E buon autunno sia per tutti!!!

(Questo post esce in contemporanea anche sul blog MAM)