Pagine

mercoledì 29 gennaio 2014

PER SAN VALENTINO TI REGALO... UN CUORE!

Per San Valentino ti regalo un cuore...
biglietto con cuore pop-up
... può essere un cuore di carta come questo su un biglietto pop up...

 biglietto l'amore è
... o tanti cuoricini stampati sempre in un biglietto...

portachiavi cuore3

...oppure un cuore come portachiavi, realizzato in tessitura di perline... ci ho messo molto tempo per farlo!



Forse preferisci un cuore più caldo e morbido... sempre un portachiavi ma realizzato all'uncinetto...




ciondolo cuore 
...e infine qualcosa di prezioso: un cuore realizzato in cristallini, sempre con la tecnica della tessitura come il portachiavi di perline!

Sì lo so, non è molto originale regalare un cuore per San Valentino: se ne vedono di tutti i tipi... in tutti i colori... 
Le vetrine in questo periodo abbondano di luccicanti cuori rossi appesi in ogni dove, anche a sproposito in alcuni casi!

Eppure... è davvero così scontato regalare un cuore?

Pensiamo a cos'è un cuore: è il muscolo grazie al quale ognuno di noi vive, è il simbolo della vita!  
Quando sono andata a fare le prime ecografie dei miei pargoli, non si vedeva nulla se non il cuore che batteva: ancora non c'erano le manine, i piedini, il visino... c'era solo un "grumo" che pulsava, era il cuore!
Regalare il cuore a qualcuno non è scontato, non è ovvio... ci vuole invece una buona dose di coraggio (oltre all'amore) e fiducia infinita verso la persona alla quale lo regali! 
Regalando il cuore non ci si priva di nulla, anzi... spesso ne riceviamo un altro in cambio, quello della persona alla quale abbiamo regalato il nostro!
La maggior parte delle volte poi da questo "scambio di cuori" ne nascono altri... a noi ne sono nati due... 
Direi che c'ho senz'altro guadagnato!!!

Come si moltiplica l'amore!!!

Quindi sì, per San Valentino ti regalo un cuore... anzi, il mio cuore... abbine cura, come io ne avrò del tuo!


Con questo post partecipo a:
 
 e

domenica 19 gennaio 2014

E VI PRESENTO.... LANA!!!

Care amiche e amici, vi presento l'ultima arrivata a casa nostra... Lana!!!
Lana primo piano

Lana è arrivata la notte di Natale, portata da (udite... udite!) niente di meno che da Babbo Natale in persona!!!

lana 2

Era un desiderio che la mia piccoletta aveva espresso e scritto nella letterina a Babbo Natale... era da un paio d'anni che provava a chiedere un animaletto!
Il primo anno ha chiesto un cagnolino (ed è arrivato un bel cagnolone in peluche, che abbaia e si muove a guinzaglio grazie alle batterie); l'anno successivo ha chiesto un gattino (ed è arrivato un bel gattino morbidissimo che miagola e fà le fusa sempre grazie alle batterie).
Quest'anno nella letterina ha precisato: ".... mi piacerebbe ricevere tanto, tanto, tanto un coniglietto vero!".
Questa volta Babbo Natale non ha potuto far altro che cedere... per ben due anni aveva provato a regalarle un animaletto finto... ma ha capito che non era sufficiente!

Però capisco benissimo Babbo Natale: prima ha voluto accertarsi che non fosse soltanto un desiderio passeggero e che la piccoletta fosse abbastanza grande da comprendere la responsabilità che comporta avere un animale e che riuscisse, anche se solo in parte, a prendersi cura di lui.
 lana in braccio a Linda
Inutile descrivervi la gioia nei suoi occhi quando, la mattina di Natale, sotto l'albero ha trovato la gabbietta con dentro il coniglietto... con tanto di letterina firmata da Babbo Natale!!!
Nella letterina raccomandava di avere la massima cura del coniglietto, ricordava che non si tratta di un giocattolo, che bisogna accudirlo tutti i giorni: pulirlo, dargli da mangiare, fargli compagnia...
Saggiamente poi Babbo Natale suggeriva di non tenerlo nella gabbietta: quella poteva essere utile per portare il coniglietto dal veterinario ma per tutti gli altri giorni era opportuno costruire un bel recinto spazioso. 
La letterina si concludeva con "... chiedi aiuto a papà: sono sicuro che lui saprà costruire un bel recinto per il tuo coniglietto!"
In effetti... papà ha costruito un recinto bello spazioso in garage... e presto ne costruirà un altro ancora più grande in giardino così con la bella stagione il coniglietto potrà stare all'aperto!
Come facesse Babbo Natale a sapere che papà sarebbe stato in grado di fare questa cosa resta un mistero... mah!


Comunque... proprio da pochi giorni siamo stati dal veterinario che ci ha svelato che il coniglietto in realtà è una coniglietta!!!
Così finalmente abbiamo potuto darle un nome, Lana: perchè è morbidissima come un gomitolo di  lana... quella lana tutta "pelosetta"!

Lana mangia


Inutile dire che Lana ha conquistato subito tutta la famiglia: è tenerissima, coccolona, simpatica... 
Stiamo imparando a conoscerci a vicenda: la chiamiamo, le parliamo e sembra che lei ci capisca; anche noi stiamo imparando a capire cosa vuole dirci con i suoi salti, le corsette... oppure con i movimenti delle orecchie.
Finora la cosa che abbiamo capito per certo è che le piacciono un sacco le carote e il fieno... o meglio, certe foglioline secche che trova nel fieno: quelle proprio le adora, ad ogni manciata di fieno nuovo che le diamo cerca per prime proprio quel tipo di foglioline.
Devo cercare di capire di che erba si tratta: così gliene possiamo dare di più!
 
Un proverbio indiano dice:
"Se tu parli agli animali loro anche ti parleranno, così vi conoscerete. 
Se non parli agli animali, non li conoscerai mai. 
E ciò che non conosci lo temerai sempre. Ciò che si teme, si distrugge."
 
... Noi ci stiamo conoscendo!!!

domenica 12 gennaio 2014

COMPLEANNO IN CASA!

Primo post del 2014... di cosa parlerà?
Del compleanno della mia piccoletta!!!

In realtà gli anni li ha compiuto a dicembre e quindi già abbiamo festeggiato... ma con la scusa del Natale e di post riguardanti alberelli di Natale, fiocchi di neve, renne e altre strenne natalizie, il post riguardante il suo compleanno rischiava di passare inosservato. 
Sia mai: 8 anni si compiono solo una volta nella vita e quindi ora, a festività concluse, ecco un bel post tutto dedicato al compleanno della mia piccoletta!!!
(Se vuoi vedere cosa abbiamo fatto l'anno scorso per i 7 anni... clicca QUI e QUI).
Non c'è che dire: stà diventanto grande... infatti qualche settimana prima del suo compleanno mi ha detto: "Mamma, niente maschi al mio compleanno: sono noiosi e fanno solo confusione!!!"
... Tra qualche anno, ahimè, cambierà idea... ma adesso come adesso devo dire che anch'io sottoscrivo questo pensiero (e non sto' certo pensando a maschietti della sua età... ;-)
Comunque torniamo alla piccoletta che, contrariamente a quanto fatto l'anno scorso dove ha voluto invitare tutta la classe, ha deciso di invitare le 6 - 7 "amiche più amiche" (come le chiama lei!).
Ottimo... possiamo fare la festina a casa, senza andare in cerca di mega parchi con gonfiabili o ampie sale ricreative che sono un salasso ogni volta... una bella festina "casalinga" come si usava una volta!
"Ok mamma, va bene la festina a casa... ma dobbiamo preparare un bel biglietto di invito!"
Che biglietto fare per una festa in casa? Ovvio...
...un biglietto a forma di casa!!!

Papà ha disegnato una bella casetta...
disegno casa

Mamma ha fatto tante fotocopie, alcune su cartoncini colorati...
casa colorata

...altre su fogli bianchi avendo l'accortezza di scrivere, al posto delle finestre e della porta, 
le informazioni riguardanti la festa: giorno, orario, indirizzo...
casa con scritte


Sulle copie colorate ho tagliato alcuni lati di porta e finestre per far si che, sovrapponendo poi la copia colorata con quella bianca, si potessero leggere tutte le info semplicemente aprendo la porta e le finestrelle della casetta!
casa finestrelle e porte aperte

Ed ecco qui il biglietto finito!!!

biglietto finito
C'è anche il camino, da dove esce una simpatica nuvoletta di fumo che riporta il mio numero di telefono!

Il biglietto ha avuto molto successo, la festa pure: un bel pomeriggio passato in allegria giocando a Tombola, facendo braccialetti con gli scoubidou e gustandoci una bella merenda!
Poi il dolce, le candeline, i regali... tutto a norma insomma!

Per ringraziare le sue "amiche più amiche" di essere venute alla festa, la festeggiata ha voluto dare ad ognuna un piccolo pensiero.
L'idea, devo dire, non è mia: ho preso spunto dalla mia amica Daniela di My Sweet Blog.
Quando ho incontrato Daniela alla scorsa fiera di Vicenza, aveva portato un "dolce regalino" per la mia piccoletta (potete vederne uno uguale cliccando QUI)

La mia piccoletta ha molto gradito, tanto da voler a sua volta regalare una cosa simile alle sue amichette... ecco quindi la mia versione dei "dolci fiorellini"!
tanti chupa chups
Per realizzarli abbiamo comperato dei comunissimi Chupa Chups e abbiamo infilato nel bastoncino 3 o 4 fiorellini di carta ritagliati con la Big Shot
fiori di carta - big shot

Per farli stare in piedi poi li ho "infilati" su dei gomitoli di lana... ovviamente verde...

1 chupa chups

 ...i fiori nascono nei prati, noooo?!?

Ahhh... c'è già voglia di primavera qui... e da voi?

 “Con questo post partecipo al Linky Party by Topogina

Partecipo al Contest "FACCIAMO FESTA" del blog Bricolage & Ricette