Pagine

mercoledì 25 settembre 2013

LAVORETTI CON SALE E GESSI

Questa fine di settembre ci regala ancora qualche bella giornata: non sembra proprio di essere gia entrati in autunno... l'estate ce l'abbiamo ancora "troppo addosso" e, almeno io, per il momento non ho nessuna voglia di lasciarla andare!
Allora facciamo qualche lavoretto "estivo" con i bimbi, usando del sale da cucina e dei gessetti colorati.
Ecco con precisione ciò che ci servirà:
* sale fino da cucina
* gessetti colorati
* piattino di plastica
* uno stecchino da spiedini
* contenitore di vetro (io ho usato una vecchia bottiglia a forma di mezzaluna che una volta conteneva un liquore)


materiale per lavoretti sale e gesso

Mettiamo nel piattino di plastica una manciata di sale fino, prendiamo un gesso del colore preferito e cominciamo a "strofinarlo" nel piattino con movimenti circolari.
Man mano che il gessetto passa sopra al sale quest'ultimo si colorerà; continuiamo fino ad ottenere l'intensità di colore desiderata.

fase lavoraz.1

Dopodichè mettiamo il sale dentro al nostro contenitore e iniziamo a fare la stessa cosa con un altro colore.

fase lavoraz.2

Possiamo fare diversi strati di colore, in base a quello che vogliamo ottenere: in questo caso io volevo far risaltare la parte della bottiglia con la mezzaluna e quindi, dopo un primo strato azzurro, l'abbiamo riempita quasi tutta di giallo... un ultimo tocco di azzurro e poi un bel tappo di sughero per sigillare il lavoro!

bottiglia di vetro

Con i bambini invece ho realizzato questa "composizione" di più colori facendogli riempire un banalissimo bicchiere di plastica!
Le "punte" di colore che scendono verso il basso si realizzano usando degli stecchini da spiedini: dopo aver inserito il secondo strato, con la punta dello stecchino si "spinge" il sale verso il basso che andrà quindi ad infilarsi nel colore sottostante... si continua a fare la stessa cosa tra uno strato e l'altro fino a riempire tutto il bicchiere.

bicchiere di plastica

Ogni volta che propongo questa attività i bambini sono sempre entusiasti: riescono a fare questo lavoretto tutto da soli e la parte con gli stecchini devo dire che è senz'altro la loro preferita!
Un paio di suggerimenti utili...
è meglio fare questo lavoretto all'aperto: il rischio che cada il piatto con il sale è molto alto!
L'altro suggerimento è quello di sigillare in qualche modo il lavoretto una volta terminato: nel caso della bottiglia è stato piuttosto facile... un tappo e via; nel caso di un bicchiere di plastica si può versare, a lavoro ultimato, uno strato di cera liquida o di colla vinilica: questo impedirà che, se per caso il bicchiere dovesse cadere, ci sia sale sparso ovunque!!!

venerdì 20 settembre 2013

THE WINNER IS...

Il 1^ contest di maryclaire perle&cose è arrivato al termine:

ora tocca decretare il vincitore.... quindi...
...The winner is.... 
.......................................................................................................... un momento: non crederete davvero che vi sveli il vincitore subito... senza neanche un po' di suspance!!!
Con tutta la fatica che ho fatto a scegliere il vincitore... devo farvi partecipi, almeno in parte, del mio patimento!
Sì perchè non è stato per niente facile scegliere un solo progetto; tutti, per un motivo o per l'altro, avrebbero meritato la vittoria! 
I bijoux erano tutti splendidi, c'erano diversi progetti molto particolari in tema di riciclo, altre idee molto originali per quanto riguarda il riuso, accostamenti tra le perline e altri materiali quali legno, fil di ferro, carta, stoffa...
Ringrazio davvero di cuore tutte le partecipanti al 1° contest di maryclaire perle&cose!
Qui di seguito vi faccio vedere tutti i progetti arrivati...
  

Elly del blog Elly's HorseShoes Art: un ferro di cavallo dipinto e decorato per portare un tocco di "colorata" fortuna (riuscite a vedere dove ha usato le perline?)








 
Parure collana+orecchini di Daniela del blog decoriciclo. Davvero originali le sue perle fatte con... andate a scoprirlo nel suo blog!
 






Una collana molto romantica e raffinata fatta da Milly del blog Le mille idee di Milly.  Per farla ha usato anche un cordoncino fatto con il tricotin: fantastico attrezzo!









Due cuoricini in filo di ferro impreziositi da perle bianche realizzati da Mirtilla del blog Le cose di Mirtilla e usati come "chiudipacco" per un regalo... Non oso immaginare quale sia stato il vero regalo!









Altra collana, realizzata con l'uncinetto, creata stavolta da Daniela del blog  I pasticci di dani. Ha inserito delle perle dello stesso colore del filo e per dare un tocco di colore ha usato.... della fettuccia ricavata da una vecchia t-shirt!


gabicrea partecipa con una collana+bracciale, realizzati  con perle bianche di varie dimensioni e dello spago! Ve la immaginate indossate su una bella abbronzatura?


Annapaola di (ri)cuciblog ha realizzato questi "golosissimi" cupcakes utilizzando dei ritagli di tessuto e le perline le ha cucite nella parte superiore per simulare i confettini...




Anche Sara del blog Maryanne: handmade, cultura e un pizzico di tradizione partecipa con una parure orecchini+collana, realizzata con del filo di cotone lavorato all'uncinetto e abbellito con delle perle  



 
Betta del blog betta scrap propone questo raffinato biglietto realizzato per degli sposi.
Vicino ai fiori di carta ha incollato 3 perline di legno, dalla forma particolare, per simulare altrettanti boccioli di fiori. 



Manimente ha realizzato questo romantico cuore in legno decorandolo con nastri di iuta e altri particolari in feltro. Le perle le ha inserite nel centro della rosa e dei fiorellini








Maria Teresa del blog Fili e Fornelli ha "intrecciato" dei coloratissimi fili, sui quali aveva infilato qualche perlina, per fare dei braccialetti in macramè 








Irene non ha un blog ma una pagina FACEBOOK Ire+Me dove, tra le altre cose, ha postato anche questa collana-maglietta: una maglietta decorata sullo scollo con delle perline a formare una collana




Come potete vedere tutti progetti deliziosi... e per un'amante delle perline come me è stata davvero dura dover scegliere un progetto solo... per fortuna, ad aiutarmi c'erano la mia amica Lisa e Alex del blog c'è crisi c'è crisi
Ci siamo scambiati  i pareri, ci siamo confrontate ed un progetto in particolare ha colto la preferenza di tutte e tre... quindi... ecco il vincitore, anzi, la vincitrice...

... The winner is....


Annapaola di (ri)cuciblog  
con i suoi "golosissimi" cupcakes!!!

Questi cupcakes sono davvero deliziosi: c'è molto gusto nell'abbinamento delle stoffine, affiancati ad un semplice nastro di juta e pezzetti di spago vengono valorizzati ancora di più, Annapaola poi nel suo post ha fatto un tutorial vero e proprio sulla realizzazione di questi dolcetti, descrivendo benissimo tutti i passaggi (credo proprio che proverò a farli... magari assieme alle bambine che vengono ai miei corsi di manualità). 
Se poi guardate le foto dei cupcake prima e dopo aver cucito le perline, noterete proprio come queste siano fondamentali per dare "un tono" ai dolcetti: prima un po'... quasi "anonimi", poi invece davvero "protagonisti"! 
 
Complimenti Annapaola!!!

Per te, come promesso, questa scatolina porta-bijoux che ho realizzato appositamente per il contest!
Mandami una mail a chiara.martin1970@gmail.com indicandomi il tuo indirizzo e ti spedisco il regalo direttamente a casa.

Per tutte le altre partecipanti al 1° contest di maryclaire perle&cose c'è comunque un pensierino: uno sconto del 10% sulle mie creazioni (le potete vedere anche sulla mia PAGINA FACEBOOK )!
Il buono sarà valido fino al 31 dicembre 2013 e potete usufruirne voi oppure potete regalarlo ad un'amica, un parente...
Sotto potete vedere alcune foto delle mie creazioni, altre potete trovarle QUI
Presto pubblicherò anche foto di articoli natalizi...
Mandatemi la vostra mail (sempre a chiara.martin1970@gmail.com) e io provvederò ad inviarvi un codice identificativo per il buono sconto.
Grazie ancora a tutte per aver festeggiato con me il 1° anno del mio blog e vi aspetto anche l'anno prossimo... avrei gia in mente qualcosa... ma magari da qui ad un anno cambio idea, quindi non vi anticipo nulla!!!
Vi bacio tutte!!!

domenica 15 settembre 2013

RIENTRO A SCUOLA

E con settembre si sà 
anche la scuola inizierà.
Alzarsi presto la mattina
non è certo una cosa carina
ma se tardi non vuoi arrivare
la sveglia devi far suonare.
Allora ti alzi, ti vesti e fai colazione
poi di corsa arrivi davanti al portone.
Di varcare quella soglia
non ne hai proprio voglia...
Coraggio... un bel sospiro, due passi e via
entri e sei subito in bella compagnia! 
Tutti i tuoi compagni sono gia arrivati,
li guardi e alcuni ti sembrano cambiati:
qualcuno è più alto, altri han tagliato i capelli
io vi guardo e siete tutti così belli!
Scende una lacrima: è la mamma che si commuove...
o forse è solo che fuori piove!
Ecco... arriva la bidella:
"Ragazzi tutti in classe, è suonata la campanella!"

Per me settembre è un mese strano: mi prende quel senso di nostalgia, malinconia, consapevolezza del tempo che passa. Quest'anno poi, avendo il figlio più grande che ha iniziato le scuole superiori (vedi QUI), questa sensazione si amplifica ancora di più.
Tranquilli... il tutto dura solo qualche giorno: poi presa dal turbinio di impegni che si susseguono all'inizio della scuola (riunioni, ripresa delle attività sportive, incontri della parrocchia, festine di compleanno dei compagni...), ritorno ad essere la solita "nervosetti" un po' schizzata che vuole fare 10 cose tutte insieme, e allora lì non c'è tempo per la nostalgia!

Intanto vi faccio vedere un progettino semplice semplice che ho fatto l'anno scorso con la mia piccoletta: un'originale bustina porta libretto che di sicuro non sarà uguale a quella di nessun altro.

Per farla ho usato un foglio di gomma crepla, l'ho tagliato a metà, su 3 lati ho praticato dei piccoli forellini distanti 1 cm l'uno dall'altro (per farli ho usato l'attrezzo per fare i buchi alle cinture).

Dopodichè, con un grosso ago da lana e un pezzo di filo, mia figlia ha cucito assieme le due metà seguendo i buchini fatti precedentemente.
Due belle perlone all'inizio e alla fine del filo e qualche figura in gomma crepla da incollare sul fronte della busta completano l'oggetto.

Buon inizio scuola a tutti i bambini e ragazzi e buon "lavoro" a tutti i genitori perchè è certo che il nostro compito non si limita ad accompagnare i nostri figli davanti alla scuola... 
A noi genitori spetta il compito di seguire i nostri ragazzi nei compiti a casa, assicurarsi che abbiano sempre a disposizione il materiale, interessarsi di quello che succede a scuola, mettersi a disposizione della scuola per le necessità che può avere e perchè no... essere disponibili anche a ricoprire il ruolo di rappresentante di classe!

Perchè ricordiamoci che dentro a quella scuola ci sono anche i nostri figli e noi non vorremmo sempre il meglio per loro? E chi, meglio di noi genitori, può fare il massimo per i nostri ragazzi?
Pensiamoci... e non facciamo poi che a fare le cose sono sempre gli altri eh!?!


Con questo post partecipo alla STAFFETTA DI BLOG IN BLOG, simpatica iniziativa in cui un gruppo di blogger, lo stesso giorno e alla stessa ora, publicano un post riguardante lo stesso argomento (per saperne di più puoi cliccare QUI)
Questo mese partecipano alla staffetta:

1. Casa Organizzata - www.4blog.info/casaorganizzata
2. Mamma & Donna - www.mammaedonna.com
3. Micaela LeMCronache - http://lemcronache.blogspot.it/search/label/Staffetta
4. Federica Rossi - http://mammamogliedonna.it/staffetta-di-blog-in-blog
5. La Torre di Cotone http://www.latorredicotone.com
6. Danila: http://www.dispariepari.it/
7. Accidentaccio http://www.accidentaccio.blogspot.it
8.http://fiorievecchiepezze.wordpress.com/2013/09/04/preparativi-pe…entro-a-scuola/
9. Elisa Tinella http://unaltracosabella.blogspot.it/
10. Norma - http://voglioilmondoacolori.blogspot.it/
11.verdearighe http://verdearighe.blogspot.it/search/label/di%20blog%20in%20blog
12. Vivere a Piedi Nudi http://vivereapiedinudi.blogspot.it/search/label/di%20blog%20in%20blog
13. Il caffè delle mamme - www.ilcaffedellemamme.it
14. Ilde Garritano - mamma di Ludovica - www.mammadiludovica.com
15. Mamma Puzzle - http://mammapuzzle.blogspot.it/search/label/Staffetta
16. Illustrando Un Sogno - http://silviomacca.blogspot.it/search/label/Di%20Blog%20in%20Blog%20-%20Staffetta
17. Sara Stellegemelle - http://www.stellegemelle.com/search/label/di%20blog%20in%20blog
18. Maria Chiara Martin - http://maryclaire-perlecose.blogspot.it/
19. Mami S - il gufo e la civetta - http://ilgufoelacivetta.blogspot.it
20. Uberti Debora http://crescereduegemelli-debora.com
21. Simona http://disoleediazzurro.wordpress.com/?s=staffetta&submit=Vai
22. il blog di Susanna Murray http://www.lastanzadellopsicologo.it
23. Antonietta- Nido in Famiglia gnometti&fantasia http://gnomettiefantasia.blogspot.it/
24. mammamari http://mammamari.it/


venerdì 13 settembre 2013

VORREI...

Vorrei essere un filo d'erba del campo in cui giochi a pallone
per essere lì con te, con la tua squadra, quando ti alleni,
ad applaudire tutte le tue strepitose parate
e anche le volte in cui il pallone di sfugge dalle mani.

Vorrei essere il tuo zaino
per essere a scuola con te, vicina al tuo banco:
vederti con i compagni, con i professori, nelle interrogazioni...
vederti apprendere le cose del mondo.

Vorrei essere il tuo diario
per custodire i tuoi segreti più intimi.
Vorrei sapere tutto di te
ogni tuo pensiero!

Vorrei per te tante cose e vorrei condividerle tutte con te...
ma non sarebbe giusto: devi fare le tue prime esperienze da solo.

Ti ho insegnato a camminare...
ti ho fatto vedere qual'è la strada...
un pezzo l'abbiamo fatto insieme...
ora prosegui tu!

Io sarò lì, 
ti guarderò da lontano:
pronta ad accorrere se ti mi chiamerai
pronta a soccorrerti se inciamperai.

Magari tu non mi vedrai 
ma io ci sarò, 
ci sarò sempre...
... perchè sono la tua mamma!!!

(Dedicata a mio figlio che oggi ha iniziato la scuola superiore)

domenica 8 settembre 2013

UN BOUQUET PER LA SPOSA!!!

Qualche giorno fà vi avevo fatto vedere dei BIGLIETTI PER GLI SPOSI (clicca QUI).
Li avevo fatti per 3 coppie che si sono sposate nello scorso mese di agosto... se ricordate una delle spose era mia cugina!
Purtroppo non sono potuta andare al suo matrimonio: quella settimana ero al mare e lei abita in Svizzera!
Tramite alcuni parenti però le ho fatto avere un pensierino, qualcosa di adatto ad una sposa ma che allo stesso tempo parlasse di me... quindi... qualcosa realizzato con le perline!!!
Eccolo qui, un bouquet per la sposa!


Roselline bianche e rosa antico realizzate con perle e fil di ferro, il tutto confezionato con del tulle bianco (che richiamava il tulle usato nel biglietto)!

 

Affinchè il bouquet non si rovinasse o danneggiasse durante il viaggio, l'ho messo dentro ad una scatola che ho recuperato in ufficio... questa: una di quelle scatole dove dentro ci sono le buste da lettera.
Ovvio che così era proprio brutta... e così via con la decorazione!!!

Dove lavoro ci affidiamo molto spesso ad una tipografia per fare alcune pubblicazioni e così ho chiesto al tipografo che, quando gli capita di fare lavori con carte un po' particolari (tipo partecipazioni di nozze, listini particolari...), mi tenga eventuali scarti di lavorazione: io prima o poi trovo il modo per usarli!

E così ecco che con questi ritagli ho rivestito il bordo della scatola


In casa poi avevo dei "rimasugli" di carta da decoupage, carta di riso... con quelli ho decorato il coperchio; ho applicato un nastrino di raso lungo il bordo, applicato un paio di perline... ed ecco la scatola pronta per accogliere il bouquet!


La sposa è rimasta molto contenta... e voi cosa ne pensate?


mercoledì 4 settembre 2013

FACCIAMOCI CONOSCERE...

Un post super-veloce... per condividere l'iniziativa di KREATTIVA "Fatti Conoscere", giunta alla 9^ edizione.
Ho gia partecipato in passato a due edizioni e devo dire che è stato davvero entusiasmante: all'inizio ho aderito soprattutto per far conoscere il mio blog e la cosa ha certamente funzionato, ma quello che mi ha stupito di più è stato vedere quanti blog partecipano e che razza di blog... quest'iniziativa mi ha fatto conoscere dei blog molto interessanti e curiosi, ho fatto "amicizia" con delle belle persone, ho cominciato a seguire diversi blog che mi danno sempre un sacco di spunti creativi! 
Insomma che dire... partecipate anche voi alla 9^ edizione di Fatti Conoscere su Kreattiva!!!


Siete ancora in tempo per partecipare: il contest scade il 15 settembre
Su, partecipate... io vi aspetto!!!