Pagine

mercoledì 29 maggio 2013

101 COSE SU DI ME!

101 cose?
Sì:  101... ma mica tutte assieme... non vi preoccupate!
Con questo post partecipo al  nuovo linky party  di Alex del blog "C'è crisi, c'è crisi!  dove ci invita a raccontare 10 cose su di noi, in 10 post settimanali.


101 Cose su di Me Linky Party 

Da dove comincio? Mica è facile parlare di noi stessi! Finchè si parla degli altri OK ma... noi?!?
Vediamo... in alcuni post passati ho già raccontato alcune cose su di me, potrei partire da lì, magari facendo dei post a tema: in ogni post racconterò 10 cose riguardanti lo stesso argomento... inizierò con il tema della MUSICA.
Questo è il carro mascherato che abbiamo preparato quest'anno... mi piace talmente tanto la musica che l'abbiamo "inserita" anche qui con il jazz degli "Aristogatti"
  
1. Adoro ascoltare musica: quando sono a casa ho sempre la radio accesa 
2. La prima musicassetta originale che ho avuto (all'"epoca" non c'erano i CD) è stata una di Alberto Camerini.
3. Da adolescente ho amato alla follia i DURAN DURAN
4. Il primo concerto a cui ho assistito è stato nel 1986: i miei genitori per il compleanno mi fecero andare al concerto degli EUROPE
5. L'ultimo concerto che ho visto invece è stato l'anno scorso: JOVANOTTI!!! Spettacolare.... Ed in quanto tale l'ho visto 2 volte: la prima ad aprile, ed è stato il regalo di compleanno per mio figlio che compiva 13 anni; la seconda a settembre all'Arena di Verona assieme alle mie amiche.
6. Ho visto anche altri concerti: Ligabue, Zucchero, Vasco Rossi, gli Stadio... e mi sono piaciuti TUTTI un sacco!
7. Un concerto al quale invece vorrei assistere, ma finora non ce n'è stata occasione, è un concerto dei Depeche Mode: anche la loro musica mi piace moltissimo... preferisco però i loro primi dischi rispetto a quelli di adesso.
8. Ho un vero amore, passione... per Renato Zero... e, dato che un suo concerto l'ho già visto, sogno di vederlo allo Stadio Olimpico di Roma: dev'essere una cosa meravigliosa vederlo esibirsi a casa sua, tra la sua gente!!!
9. Quando sono a casa da sola, e sono quindi tranquilla nel dedicarmi alle mie "creazioni", di solito metto sempre la stessa musica: una raccolta degli Stadio o un CD di Elisa. Questa musica mi dà sempre ottime ispirazioni e quindi perchè cambiare?
10. Come ultima cosa... vi faccio ascoltare il primo lento che abbiam ballato io e mio marito (che all'epoca non era ancora mio marito!!!) 


mercoledì 22 maggio 2013

VENTAGLIO DI CARTOLINE!!!

Finalmente sembra essere arrivata l'estate!!!
Le scuole sono quasi terminate, si inizia a pensare alle vacanze: mare, montagna o anche semplicemente qualche gita giornaliera fuori porta, magari in qualche città d'arte...
Mi ricordo che quando ero piccola, dal luogo di vacanza mi piaceva un sacco spedire le cartoline ai parenti, amichetti, compagni di scuola... cosa che ora sembra invece un po' passata di moda.
Mio figlio maggiore dice che sono antiquata, mentre con la piccoletta ne spediamo alcune alle amichette del cuore, la cuginetta che ha la stessa età, i nonni... e per lei è ancora un divertimento.
La cosa più bella però è quando arrivano a noi: le foto delle cartoline sono sempre meravigliose e almeno per un attimo ti sembra di immergerti nelle acque cristalline del mare o sentire l'aria fresca della montagna!
Dopo aver tenuto in mostra le cartoline per qualche settimana, di solito vengono messe in un cassetto, o in mezzo ad un libro usandole come segnalibro, oppure "spariscono magicamente" dietro ai mobili infilandosi nella fessura che c'è tra il mobile e il muro... e poi hai voglia a riprenderle... bisognerebbe smontare mezza casa!!!
Per evitare che ciò accada ho pensato ad un progetto da fare per tenere assieme tutte le cartoline e... pensa che ti ripensa... è nato questo VENTAGLIO DI CARTOLINE
All'inizio non è stato semplice capire come fare per tenere unite le cartoline... io volevo proprio un vero ventaglio, che si potesse anche chiudere!
Provando e riprovando in più modi alla fine ho trovato questo sistema: un foro al centro del lato corto inferiore dove inseriremo un ferma-campione per tenere unite tutte le cartoline, un altro sempre centrale nel lato opposto e, sempre su questo lato, un foro nell'angolo in alto a destra (dalla foto spero si capisca meglio)
Tra i due fori praticati nel lato superiore faremo passare un nastrino, sarà necessario però praticare un piccolo taglietto nel lato superiore più o meno incorrispondenza del foro laterale: questo accorgimento impedirà che le cartoline scorrano a loro piacimento sul nastro. 

Poi si procede partendo da sotto:  si infila il nastrino nel foro laterale, lo si fà passare nella piccola fessura in alto, riportando così il nastrino sotto la cartolina e poi, sempre da sotto, si infila nel foro centrale. Ripetere lo stesso procedimento con tutte le cartoline e fermare il nastro all'inizio sulla prima cartolina e alla fine sull'ultima, così le cartoline non si sfileranno dal nastrino, mentre sulle altre cartoline il nastrino che passa sul foro centrale bisogna lasciarlo libero, altrimenti non sarà possibile aprire e richiudere il nostro ventaglio.
Possiamo decorare il nostro ventaglio come più ci piace: io l'ho abbellitto con dei pizzetti lungo tutto il bordo superiore, mentre sulle singole cartoline ho incollato conchiglie, foglie e fiori secchi, perle....
Una volta che il ventaglio non serve più si può richiudere e, grazie al nastrino, anche appendere.
Sarà comunque utile nei pomeriggi afosi d'estate per "sventolarci" e in più avremo sempre a portata di mano i saluti dei nostri amici!!!!
 

















mercoledì 15 maggio 2013

PULIZIE DI PRIMAVERA: COSA TENGO E COSA BUTTO!!!

15 del mese: ecco il post che partecipa alla staffetta di BLOG in BLOG: simpatica inziativa in cui un gruppo di blogger, lo stesso giorno e alla stessa ora, pubblicano un post relativo allo stesso argomento, che questo mese è...
Pulizie di primavera: cosa tengo e cosa butto!!!

Cosa tengo e cosa... BUTTO?!?
Noooo... nel mio caso è assolutamente cosa tengo e... cosa TENGO!!!
Sì perchè io non butterei via nulla, penso sempre che prima o poi questa o quella cosa possa tornare utile, e se per caso l'ho buttata... è matematicamente certo che arriva il momento in cui mi serve ASSOLUTAMENTE quello che proprio l'altro giorno ho eliminato!!!
A voi capita mai?

Adesso che, con il cambio di stagione si sistemano gli armadi: potrebbe essere l'occasione per fare un po' di spazio... e invece no!
Il mio armadio per esempio: è pieno di camiciette, pantaloni, gonne che... diciamo... con il tempo si sono un po' ristretti, ma solo perchè sono capi che ho lavato tante volte, che credete? Capiterà anche a voi no? Comunque... questi vestiti che non mi vanno più bene (per ora) non li butto di certo: spero sempre che prima o poi mi si infilino nuovamente e poi... certe camicette hanno dei pizzetti, dei nastrini, certe decorazioni così carine che se proprio la camicetta non la devo più usare vale la pena comunque recuperare pizzi, merletti e bottoncini per decorare bigliettini, card, scatole e altri progetti scrap... come questi segnalibri o fiori di carta, tutti abbelliti usando proprio pizzetti, nastrini e bottoni recuperati da vestiti smessi












 Visto che dal mio armadio non ho buttato nulla, passiamo all'armadio del mio "ragazzotto": tra i vestiti di un 14enne ci sarà sicuramente qualcosa da buttare!!!
I jeans per esempio... questi ormai son troppo corti, di solito vedo se possono servire a qualcuno che ha bimbi più piccoli dei miei ma questi... sono anche rovinati...che darli a qualcuno nooooo... non è proprio il caso!
- Li butti! -  direte voi... e invece no!!! Non vedevo l'ora di avere a disposizione un vecchio paio di jeans con cui sbizzarrirmi! Ho visto certi progetti sul web: borse, lampade, bijoux... tutto fatto con vecchi jeans. Questi quindi NON si buttano.
Le magliette... anche qui vale il discorso che se sono abbastanza nuove le passo a qualche amica con maschietti più piccoli del mio, ma se sono un po' rovinate, o con qualche macchiolina che anche lavandole non è sparita... è certo che NON si buttano ugualmente: ho trovato un tutorial per ricavare delle borse da vecchie t-shirt ed ho già in mente un laboratorio da fare con le bambine quando in ottobre ci sarà la sagra del mio paese!
Anche qui non ho buttato quasi nulla: al massimo un paio di calzini bucati!
Passiamo all'armadio della piccoletta: come sopra le magliette non si buttano, sempre come sopra  gonnelline e vestitini si tengono per recuperare nastrini, tulle, pizzetti...
Ci sono un paio di giubottini, uno ha anche un piccolo strappo e la cerniera rotta ma... NON lo butto di certo: lo tengo per recuperare l'imbottitura. L'ovatta che si trova all'interno và benissimo per riempire i miei amigurumi: come questo portachiavi a forma di cuore o questo fiore puntaspilli!



I collant... alla mia piccoletta non piace molto usarli ma in alcune occasioni ci vogliono, capita però che diventano piccoli quando sono ancora quasi nuovi e quindi: ovvio che NON li butto!
L'anno scorso a Natale ho usato proprio i suoi collant per fare delle sfere di Natale: le potete vedere QUI.
Ultimamente invece li ho usati per fare dei braccialettini per lei e le sue amichette: non assomigliano a quelli in fettuccia che vanno molto di moda ora?
Insomma... anche qui non ho buttato un granchè!!!

Come avrete capito sono un po' "attaccata" alle cose!
Se invece vogliamo parlare di persone... beh.... qui proprio da buttare ce ne sono eccome!

Innanzitutto butterei, ma lanciandoli proprio a tutta velocità, l'intera classe politica del nostro paese: non se ne può proprio più!!! Solite facce, soliti discorsi, solite falsità... Via, via, via!!!
Poi in questo periodo ho il dente abbastanza avvelenato con tutte quelle persone false, ipocrite, che ti fanno un sacco di complimenti che senti subito che sono falsi come uno smeraldo rosso: tipo le persone che quando ti incontrano  e hanno bisogno di qualcosa ti dicono: 
- Carissssimaaaaaa!!!! Che piaceeereeeee!!! -
Ma carissima di che? Quale piacere se fino all'altro ieri quando mi incrociavi per strada facevi finta di non vedermi!!! 
Ecco, questo genere di persone proprio mi fa salire la pressione, quindi via, via via!!!
Poi non mi vanno proprio giù quelli che in auto non usano mai le freccie, sì, sì: quelle lucette intermittenti che è obbligatorio azionare quando si deve svoltare ad un incrocio o anche semplicemente in tangenziale quando si decide di cambiare corsia! Da quando in qua è diventato superfluo indicare a chi ti segue e a chi ti precede che hai deciso di effettuare un sorpasso? Mica ti devi vergognare eh!!!
E poi, vogliamo parlare di quando vai in piscina (io ci porto la mia piccoletta) e non trovi mai uno spogliatoio libero perchè tutti ci lasciano dentro le borse, i vestiti ecc. ecc...???
In ogni spogliatoio c'è tanto di cartello con scritto che questa cosa NON si può fare: ma son diventati tutti analfabeti che non sanno leggere? Oppure quelli che parcheggiano nel posto per disabili... anche qui: non sapete leggere il cartello? Se non sapete leggere c'è il disegnino... non sapete decifrare neanche quello? Ah bhè... allora avete proprio diritto al posto per disabili!!!
Proprio nel parcheggio della piscina, nei posti riservati ai portatori di handicap, c'è un azzeccatissimo cartello: "VUOI IL MIO POSTO? PRENDITI IL MIO HANDICAP!" 
E che cavolo!!!!!!

Poi vorrei buttare anche...
Mmhhh... ho già buttato una bella fetta di gente: meglio che mi fermi, altrimenti restano davvero in pochi!!!

Qualcuno da salvare però ce l'ho, una persona da tenere l'ho trovata: è arrivata da poco e con il suo sorriso ha già riscaldato il cuore di tanti, con il suo saluto sincero ha ridato un po' di fiducia e speranza a tante persone; è papa Francesco!!!
Lui, arrivato in questo inizio di primavera, è assolutamente da tenere!!!
Partecipano con me alla staffetta di questo mese:
1) Alessia scrap & craft - http://www.4blog.info/school
2) Mamma & Donna - http://www.mammaedonna.info
3) Federicasole - http://lamiadolcebambina.blogspot.it/search/label/staffetta%20di%20blog%20in%20blog
4) Impronta di mamma - http://improntadimamma.blogspot.it
5) Micaela Le M Cronache - http://lemcronache.blogspot.it/search/label/Staffetta
6) Federica Rossi - http://mammamogliedonna.blogspot.it/search/label/Staffetta%20di%20blog%20in%20blog
7) paroladilaura - www.paroladilaura.it
8) Vivere a piedi nudi - http://vivereapiedinudi.blogspot.it/search/label/di%20blog%20in%20blog
9) whatAwhomanSaysAboutit - www.quellocheunadonnadice.blogspot.it
10) Palmy Learning is experience - http://laproffa.blogspot.it/search/label/di%20blog%20in%20blog
11) Sara Stellegemelle - http://www.stellegemelle.com/search/label/di%20blog%20in%20blog
12) Alessandra - http://fiorievecchiepezze.wordpress.com
13) Io mi piaccio - http://iomipiaccio.blogspot.com
14) Cristina - http://udinelamiacittaenonnapina.blogspot.it/search/label/Staffetta%20di%20blog%20in%20blog
15) Il mondo di Cì - http://ilmondodici.blogspot.com/
16) maryclaire perle&cose http://www.maryclaire-perlecose.blogspot.it/
17) made in bottega - http://www.madeinbottega.com
18) Accidentaccio - http://accidentaccio.blogspot.com
19) Il pampano - http://ilpampano-designbimbi.blogspot.it/search/label/di%20blog%20in%20blog
20) Mammachecasa! - http://mammachecasa.blogspot.co.uk/search/label/Staffetta%20Di%20blog%20in%20blog
21) CeciliaKi - http://ckmystyle.blogspot.it/search/label/staffetta-di-blog-in-blog
22) Barbara - http://mammababysiracconta.blogspot.it/
23) Tinella - http://unaltracosabella.blogspot.it
24) Patrizia - http://pattibum.wordpress.com
25) Dispariepari - http://www.dispariepari.it/
26) Raffaella - http://kitchentipsblog.com/
27) Désirée - http://www.letturealcontrario.com
28) Le Gioie di Moira - http://legioiedimoira.blogspot.it/
30) Design Therapy - http://www.designtherapy.it/
31) Idea Mamma - http://www.ideamamma.it
32) Wondernonna - www.wondernonna.it
33) Arianna - www.conlemaninelsacher.blogspot.it
34) Sono al Mondo - http://http://sonoalmondo.blogspot.it/
35) Il caffè delle mamme - http://www.ilcaffedellemamme.it
36) I Viaggi dei Rospi - http://www.iviaggideirospi.com/search/label/Staffetta%20di%20Blog%20in%20Blog
37) Verdearighe - http://verdearighe.blogspot.it/
38) Come nasce una mamma - http://www.comenasceunamamma.it/news/tempo-libero/193-pulizie-di-primavera-cosa-butto-e-cosa-tengo.html
39) Norma - http://voglioilmondoacolori.blogspot.it/
40) Mamma...e ora che faccio?? - www.mammaorachefaccio.com
41) Viaggi e Baci: http://viaggiebaci.wordpress.com/
42) Caos In Casa: http://caosincasa.blogspot.it/
43) Bodò. Mamme con il jolly http://www.bbodo.it/tag/di-blog-in-blog/
44) mamiblog.it - http://www.mamiblog.it/mamme-con-bimbi/80-pulizie-di-primavera-cosa-butto-e-cosa-tengo.html
45)Priorità e Passioni http://prioritaepassioni.blogspot.it/

venerdì 10 maggio 2013

FIORI, FIORI, FIORI... PER LA FESTA DELLA MAMMA!!!

Ho in mente un sacco di attività per bambini da fare per la festa della mamma: bigliettini, bijoux riciclosi, decorazioni da fare su cornici per foto, o su vassoi, portapresine... (continuo se volete)... ma il mio ragazzo grande ha "deciso" che ormai è troppo grande per fare i lavoretti e la mia piccoletta ultimamente non è per niente interessata alle attività manuali: vuole andare al parco, fare i giri in bici, giocare in giardino... (e come darle torto, dopo tutta 'sta pioggia ora ovviamente ha voglia di stare all'aperto).
Così le mie "attività pensate per bambini" restano incompiute e d'altra parte, se sono per bambini, non ha alcun senso che le faccia io... così verranno terminate dai bambini quando loro avranno voglia: magari tra due giorni, o due mesi o chissà... magari saranno pronte tra un anno e farò un post per la festa della mamma del 2014!!!
Tuttavia non  posso lasciar passare la festa della mamma senza pubblicare nulla, così pubblico delle cosette che ho fatto io con le perle, che sono un po' la mia passione e che hanno ispirato il nome di questo blog.
Direi... fiori, fiori, fiori!!! 
Penso che tutte le mamme siano amanti dei fiori: colorati, profumati, da tenere in un vaso, per adornare le aiuole o i vasi del terrazzo...

Allora inizierei con questo rametto di fior di pesco "puntinato" da piccoli rametti di mimose...
...continuerei sempre restando sulle mimose ma stavolta fan da contorno ad un bocciolo di rosa...
 ...qui invece una rosa solitaria, magari rossa...
... oppure un bouquet di rose bianche...
... o una candida calla...
... o invece questo bel quadretto da appendere, sempre con le calle...
 ... o se preferite con bellissimi iris viola.

Se invece volete regalare un fiore vero, perchè non pensare ad una azalea?
Ma non ad una qualsiasi... ormai da diversi anni l'AIRC organizza per la Festa della Mamma la vendita dell'Azalea della Ricerca: un modo per fare un regalo alla mamma e allo stesso tempo aiutare la ricerca per la lotta al cancro!
 Domenica 12 Maggio 2013: Azalea della Ricerca AIRC
A me sembra un bel modo per festeggiare la festa della mamma.
Chissà... il nostro gesto magari servirà proprio a salvare la vita ad una mamma!!!

Buona festa della mamma a tutti!!!



lunedì 6 maggio 2013

The fairy garden... il giardino delle fate!!!

"Nascosta dentro l'anfora di terracotta
per ripararsi dal sole che scotta,
all'ombra di una rosellina
è arrivata una fatina.
Da sola non le piace stare
così ha portato un'amica con cui giocare:
una creatura dal ciuffo rosa
assai vivace e maliziosa.
Ci son poi spaventosi alberi animati
che la proteggono da malintenzionati
perchè qualcuno con troppa curiosità
delle fate da sempre vuol scoprire l'identità.
C'è anche un minuscolo ranocchio
chissà se si trasformerà in un principe con tanto di cocchio!
Forse accadrà una magia grazie alla polvere di fata...
ma a noi umani non è dato guardare oltre la loro nebbiolina dorata!!!"


 
 Ecco il mio personalissimo GIARDINO DELLE FATE!!!

Abbiamo usato le sorprese che da anni e anni raccogliamo tra merendine, ovetti di cioccolato... ne abbiamo del-le scatole piene (anche in senso lato...!!!)
Tra tutte queste "chincaglierie" abbiamo trovato una fatina e un'altra creaturina che la mia piccoletta ha stabilito essere l'animaletto domestico della fata, un tavolino con una pentolina, delle piantine...


...un letto, un ranocchio e un po' di perline dorate per fare la polvere di fata...








 

...a far da guardia abbiamo messo dei mostruosi alberi animati (c'è pure un attrezzo ginnico: anche le fate si sà devono mantenersi in forma)...
...a questo punto tutto è possibile in questo magico giardino!!!

Non vi sembra un bel modo per abbellire i vasi delle vostre piante o le aiuole del giardino?
 
Con questo post partecipo al Fairy Garden Contest della simpaticissima Rita del blog Faccio e Disfo
E voi, ci fate compagnia?