Pagine

lunedì 31 dicembre 2012

E' FINITO ANCHE IL 2012...

Ciao a tutti,
siamo arrivati anche alla fine di questo 2012...
Personalmente trovo che quest'anno non sia stato niente male: nonostante sia stato un anno bisestile, nonostante le previsioni catastrofiche di Maya & company.
So' per certo invece che per altre persone, a me anche molto care, questo è stato un anno veramente pessimo... a queste persone posso solamente augurare che l'anno nuovo porti tutto il bene del mondo e dico loro che "quando si tocca il fondo... poi non si può far altro che risalire!"
Quindi forza, un bello slancio e su, più su ancora... 
Quest'anno per me finisce con una bella sorpresa: ho ricevuto il premio "The Versatile Blogger" dalla mia amica di blog Loretta che ringrazio davvero tanto.
Il suo blog LORETTA ROMANO è davvero interessante e vi consiglio di darci un'occhiata.
E' stata davvero una sorpresa per me: da pochi mesi ho aperto questo blog ma già ho ricevuto tantissime soddisfazioni che mai avrei pensato... 
Questo premio prevede che chi lo riceve deve raccontare di se 7 cose personali e poi deve nominare altri 15 blog a cui passare il premio.
Mhhh... 7 cose personali... 15 blog a cui passare il premio....
Ci devo pensare un po'... intanto mi piaceva chiudere l'anno condividendo con voi la soddisfazione di aver ricevuto questo premio (e me lo godo tutto!!!)
Poi ci rivedremo nel 2013 per il resto.
A tutti il mio augurio più sincero per un 2013 da... "FINE DEL MONDO!!!"







martedì 25 dicembre 2012

A tutti... Buon Natale!!!

A tutti voi un sincero augurio di Buon Natale!!!
Che sia un Natale ricco di buoni sentimenti, pieno di allegria e felicità, riscaldato dall'affetto dei vostri cari...
Tante belle cose insomma, ve le auguro di tutto cuore!
Vi lascio con l'immagine di questo biglietto che ho spedito ad un'amica "di blog": Monica, di Monica e lo Scrapbooking (se volete conoscerla clikkate QUI )
E' fatto con l'impronta delle mani mie, di mio marito e dei miei figli... per dire che tutti noi vi facciamo i migliori auguri di BUON NATALE!!!
Era accompagnato anche da una piccola poesia... scritta da me... eccola

                                              Mani
Mani di adulto, mani di bambino,
per un saluto a chi è lontano e a chi è vicino.
Le mani di tutti noi a formare un albero di Natale
perché in una famiglia ognuno vale;
le mani perché con esse tante cose puoi fare:
puoi accarezzare, lavorare... creare!
Mani giunte per pregare
o aperte per donare.
Con le mani scambi il segno della pace
le mani parlano, anche se la bocca tace!
Questo, allora, è il nostro modo personale
per augurare a tutti voi
BUON NATALE!!!

domenica 23 dicembre 2012

FUORI PORTA DELL'AVVENTO - 4^ settimana

Siamo arrivati alla 4^ settimana d'Avvento.... ormai mancano davvero pochi giorni a Natale: avete fatto l'albero, preparato gli addobbi, fatto il presepe?
Io sì: albero fatto, preparato anche altri addobbi in giro per casa e ho fatto anche il presepe!
Il presepio è il simbolo natalizio che più mi piace perchè rappresenta la vera "essenza" del Natale, inteso proprio come Nascita di Gesù.
In genere è mio figlio maggiore, che ora ha quasi 14 anni, a fare il presepio.
E' sempre stato attratto da questo paesello in miniatura che ogni anno cambia fisionomia: un anno tante rocce, un anno poche, c'è il fiumiciattolo oppure il lago... le case una volta sono sulle montagne, altre volte attorno alla grotta. 
Ricordo che quando il mio ragazzo era piccolo,  il presepio "subiva" le incursioni dei suoi giocattoli preferiti: a cominciare sono stati i sette nani capitanati dall'immancabile Biancaneve, che quotidianamente andavano ad adorare il bambinello.... dopo un paio d'anni è stata la volta dei dinosauri che, dall'alto delle montagne, controllavano che attorno alla grotta tutto procedesse per il meglio. Poi sono passati anche i Gormiti e costruzioni varie con i Lego...
Ora invece il mio ragazzo è diventato grande... i suoi giochi sono diventati altri... e devo dire che queste "strane visite" al presepe un po' mi mancano!
Arriviamo però al Fuori-porta dell'Avvento e alla sua quarta pallina che ho deciso di fare proprio con un piccolo presepe: eccola qui:


Ecco il materiale necessario per farla:
* sfera in acrilico (di quelle apribili in 2 semi-sfere)
* colla vinilica
* glitter
* piccolo presepio di plastica o ceramica
* muschio






Prendere una mezza sfera e passare tutta la superficie interna con la colla vinilica, dopodichè versare all'interno una buona dose di glitter e roteare la semi-sfera in modo che i glitter, passando sulla colla restino attaccati e ricoprano tutta la superficie.


Fare lo stesso procedimento anche con l'altra semi-sfera, avendo cura però di mettere la colla, e di conseguenza anche i glitter, non su tutta la superficie ma lasciare un "buco" centrale in modo che si possa vedere la statuina che metteremo all'interno.
Quando i glitter si saranno attaccati per bene e la colla sarà completamente asciutta, prendere un po' di muschio e incollarlo nella parte bassa della 2^ semisfera e sopra al muschio incollare anche la statuina.
A questo punto non resta altro da fare che aspettare che la colla si secchi e poi si possono finalmente unire le 2 semisfere e formare la nostra pallina.
Io, ho messo un piccolo presepe di ceramica, ma volendo si possono mettere anche altre miniature: Babbo Natale, un pupazzetto di neve, oppure si possono usare anche le sorprese degli ovetti di cioccolata...
E con questa pallina il mio FUORI-PORTA dell'Avvento è terminato... eccolo qui che fà bella mostra attaccato al portone di casa.

Vi auguro una buona vigilia e vi lascio con una bella storiella sul Natale che ho trovato sul web, potete leggerla clikkando qui 

giovedì 13 dicembre 2012

IL FUORI PORTA DELL'AVVENTO - 3^ settimana

Eccomi con la 3^ pallina per il mio personalissimo FUORI - PORTA DELL'AVVENTO:
Si tratta sempre di una pallina di polistirolo, questa volta rivestita con...
... i collant!
Già, proprio collant, per la precisione io ne ho usato un paio della mia piccolina: questi ormai le erano diventati piccoli ma li aveva usati talmente poco e mi dispiaceva buttarli, così ho cercato un modo per "riciclarli".
Oltre alla sfera di polistirolo e ad un paio di collant servono anche:
* spilli
* paillettes
* colla vinilica 
* glitter
* figure di feltro o pannolenci 
Dai collant bisogna ritagliare un pezzo di tessuto abbastanza grande che riesca ad avvolgere tutta la pallina: non dovrebbe essere difficile in quanto i collant sono elastici quindi, mettere la pallina al centro del nostro rettangolo di collant e tirare tutti i lembi del tessuto fino a ricoprirla interamente; con un pezzetto di filo di ferro legare l'eccesso di tessuto che, nella parte superiore della pallina, formerà una specie di  "ciuffo" che non dovremo eliminare in quanto farà parte della nostra decorazione. 
Cerchiamo ora di sistemare questo avanzo di tessuto nel modo che più ci piace: potremmo arrotolare i bordi, fermarne gli angoli con spilli e paillettes, bagnarne il contorno con la colla vinilica e poi metterci sopra dei glitter...
Poi si passa alla decorazione della pallina: io ho usato delle figure di pannolenci a forma di vischio dove avevo precedentemente incollato della perline rosse per fare le bacche, ho evidenziato i bordi con glitter color oro e con gli spilli ho messo qua e là alcune paillettes sempre color oro.
Non avendo a disposizione figure di feltro o pannolenci si possono utilizzare nastrini o fiocchetti, oppure i fiorellini che di solito troviamo come decorazione nelle bomboniere o ancora delle figure natalizie ricavate magari da carta regalo o anche dalle shoppers... Come al solito bisogna mettere in moto la fantasia!!!
Io per questa pallina ho usato un paio di collant bianchi perchè è il colore che ho usato finora per le palline del fuori porta  e volevo continuare con questa tonalità... ma guardate anche questa che carina rivestita con collant colorati:
Un saluto a tutti e ci "vediamo" presto per l'ultima pallina del fuori-porta dell'Avvento!!!

mercoledì 12 dicembre 2012

DOLCETTI DA... APPENDERE!!!

Ciao a tutti,
da quando ho aperto questo blog  ho conosciuto tante persone, per lo più donne, che hanno deciso come me di raccontare le proprie passioni sul web. 
Molte blogger organizzano Contest, Linky Party e altre iniziative alle quali mi fà molto piacere partecipare.
Quindi...  Con questo post partecipo al Linky Party by Topogina” 
dove la simpaticissima Alex ci sprona a trovare un'idea di progetti creativi a forma di dolce e io ho pensato di partecipare con questi:
Come dite? Vi state chiedendo se sono dolcetti al cocco?
Beh, in effetti è proprio quello che devono sembrare ma.... sono palline di polistirolo rivestite di.... neve sintetica!!!
Il procedimento è molto semplice: la mia piccolina ne ha fatti 5, tutti da sola, da regalare alle sue maestre per Natale...
Servono:
* palline di polistirolo diametro 3 cm
* colla vinilica
* neve sintetica
* cordoncino dorato
* perla rossa
* pirottini da pasticceria
Per prima cosa ho passato il cordoncino dorato da una parte all'altra della pallina di polistirolo, aiutandomi con un ago.
Poi ho coperto tutta la superficie della pallina di colla vinilica e l'ho cosparsa di neve sintetica.
Successivamente ho incollato la pallina su un pirottino, infilato una perla rossa nel cordoncino e, con un goccio di colla, ho attaccato la "ciliegina" sul mio dolcetto.
Poi non resta altro da fare che attendere che la colla si asciughi e i nostri dolcetti saranno pronti per essere appesi all'albero di Natale, potranno decorare un sacchettino di biscotti veri, essere usati come chiudi-pacco... insomma potrete farne quello che volete... tranne mangiarli!!!


Saluti a tutti

giovedì 6 dicembre 2012

IL FUORI PORTA DELL'AVVENTO - 2^ settimana

Primi di dicembre... 
Si cominciano a vedere i primi alberi di Natale, (il mio ancora non l'ho preparato), improbabili Babbi Natale arrampicati su terrazzi e finestre... sinceramente non mi piacciono molto: tante volte, invece di sembrare in arrampicata, penzolano a mezz'aria che sembra siano degli impiccati.
Ma anche questo fa Natale e, avvicinandosi la seconda domenica di Avvento, come promesso sono qui con la seconda pallina per il fuori-porta dell'Avvento...
Molto semplice da realizzare anche dai bambini!
Il materiale occorrente è:
* pallina di polistirolo (io ne ho usata una di diametro 8 cm)
* paillettes
* spilli
* cartoncino bianco
* perforatore a forma di fiocco di neve
Con il perforatore e del cartoncino bianco bisogna fare un "certo numero" (non li ho contati ma sono tanti) di fiocchi di neve.
Si appoggia un fiocco di neve sulla pallina e proprio al centro di questo infileremo uno spillo con già infilata una paillettes.
Si prosegue in questo modo fino a riempire tutta la pallina.

Avendo a disposizione altri perforatori si possono fare palline con diversi decori: 
per questa ho usato un perforatore a forma di fiore con i petali a punta, del cartoncino rosso, sullo spillo ho messo una perlina dorata e... ecco una pallina rivestita di tante piccole stelline di natale!!!
Con questa pallina ho partecipato alla manifestazione "UNA DECORAZIONE PER L'EMILIA".
QUI potrete vedere tutte le palline che hanno partecipato: alcune sono veramente spettacolari ma, se cercate bene... trovate anche la mia!!!
Alla settimana prossima






giovedì 29 novembre 2012

IL FUORI-PORTA DELL'AVVENTO - 1^ settimana


Domenica prossima inizia l'Avvento... tempo di attesa e preparazione al Natale!
Mi piace molto questo periodo di attesa: l'aumentare delle luci per le strade, gli alberi di Natale illuminati nei giardini, i presepi che si preparano nelle case e nelle chiese...
Quando inizia l'Avvento in chiesa si accende una candela, la prima di quattro candele che si accenderanno una ogni domenica fino ad arrivare a Natale: nel loro consumarsi si può vedere il passare del tempo e l'avvicinarsi del Natale.
Mi piace che anche a casa si veda e si senta il tempo che manca a Natale, quest'anno però, invece del solito calendario dell'Avvento con i cioccolatini, ho voluto un segno diverso e ho pensato di fare questa cosa con un personalissimo “fuori-porta”.
Sarà un fuori-porta composto da 4 sfere natalizie, ognuna fatta con una tecnica diversa e ne farò una ogni settimana.
Il mio fuori-porta quindi sarà completo solo a Natale.
Questa è la prima pallina

La procedura per farla è molto semplice

Servono: 
* pallina di polistirolo, 
* spilli 
* perline di vario tipo

Infilare le perline negli spilli, dopodiché gli spilli stessi vanno infilati nella pallina di polistirolo fino a ricoprirla tutta.
E' molto semplice da realizzare ma l'effetto è davvero splendido!!!
Per le altre palline dovrete attendere: come ho detto prima ne farò una alla settimana... è bello vivere anche l'attesa...

Vi lascio con una frase di C. Pavese proprio sull'attesa:
 “Aspettare è ancora un'occupazione.
E' non aspettare niente che è terribile”.
A presto

Con questo post partecipo all'iniziativa Aspettando il Natale - Natale da decorare del blog Con il cuore e le mani

domenica 25 novembre 2012

FESTA DI COMPLEANNO... A CACCIA DEL TESORO!!! (Parte 2^)

E' arrivato il fatidico giorno della festa: bimbi gasatissimi e con l'entusiasmo a mille, pronti per la caccia al tesoro.
Ma di solito...chi va' a caccia di tesori?  Ma certo... i pirati!!!
E che pirati saremmo senza l'appropriato cappello? E allora tutti a costruire il tipico copricapo da pirata.
Avevo già preparato dei cartoncini neri con la sagoma del cappello da ritagliare e fotocopiato lo stemma a teschio tipico della bandiera dei pirati, stemma che dovevano ritagliare e incollare al centro del cappello.

Quando tutti i pirati hanno indossato il cappello siamo partiti alla ricerca del tesoro.
Invece di nascondere i bigliettini in giro per la stanza, ho pensato che gli indizi li avrei dati tutti io man mano che le squadre superavano delle prove.
Ecco alcune delle prove che i piccoli pirati hanno dovuto superare
  • fare un percorso con in bocca un cucchiaio di plastica con dentro una pallina da ping-pong (palline che fungevano da munizioni e ovviamente non dovevano cadere dal cucchiaio)
  • preparare la valigia per il viaggio: quindi tutti alla ricerca di giubbotti, berretti, sciarpe... (e fin qui tutto semplice), ma anche maglie e scarpe!!! (i bimbi si sono divertiti un sacco a togliersi le scarpe... le mamme, devo dire, un po' meno!)
  • Cercare degli oggetti di plastica dentro ad un mega scatolone pieno di polistirolo...
  • ...Il gioco successivo è stato quello di raccogliere, nel minor tempo possibile, tutto il polistirolo che era finito per terra!!!
E così via, di giochi da fare a squadre ce ne sono un'infinità, fino ad arrivare all'ultima prova che portava dritti dritti allo scrigno... 
Scrigno fatto con una scatola da scarpe,
i bordi sono ripassati con del nastro adesivo dorato
mentre le  borchie sono  puntine da disegno

Lo scrigno però era chiuso con un lucchetto, per aprirlo bisognava cercare la chiave dentro a questa scatola.

Hanno fatto diversi tentativi prima di capire che tutte quelle chiavi non potevano assolutamente entrare nella serratura di quel piccolo lucchetto: doveva per forza esserci una chiave diversa... questa!

Finalmente si è aperto lo scrigno... monete d'oro e caramelle lo riempivano fino all'orlo!!!

C'era però anche un biglietto:
“Dice un proverbio: 
- Chi trova un amico trova un tesoro – 
quindi chi trova un tesoro così ricco
 ha di sicuro tanti amici intorno.
Brava la squadra che ha vinto... ma...
sarete così bravi da condividere il premio anche con l'altra squadra?”

All'inizio temevo per un coro di “Noooooo!!!”
Invece sono stati tutti davvero bravi perchè la risposta è stata “Sììììììì!”
Quindi cioccolatini e caramelle per tutti, poi le candeline, la torta, i regali... fino al momento di andare a casa.
Le due festeggiate sono rimaste molto soddisfatte della loro festa e anche i loro compagni.
Per quanto riguarda me, soddisfatta certo ma... che faticaccia: contenere 21 pirati è stata un'impresa davvero ardua!!! Avevo però un'ottima ciurma che mi ha aiutato in questa impresa: mio marito e i genitori dell'altra bimba sono stati fenomenali nel guidare le squadre tra una prova e l'altra.
La festa è riuscita  grazie a loro...
Che dite? Si può ripetere anche l'anno prossimo?
…. Beh.... ne riparleremo.... manca ancora tempo!!!

Partecipo al Contest "FACCIAMO FESTA" del blog Bricolage & Ricette

lunedì 19 novembre 2012

FESTA DI COMPLEANNO... A CACCIA DEL TESORO!!! (Parte 1^)

- “Finalmente sta arrivando anche il mio compleanno!!!” - ha detto l'altro giorno la mia piccolina.
Già, compiendo gli anni a dicembre è praticamente l'ultima della classe a compiere 7 anni.
Organizziamo la festa!!!
  • “Chi invitiamo?”-
  • “Tutta la classe mamma !!!” -
…...!!!!!!!.… 20 bambini di 7 anni... in un appartamento di 80 metri quadrati?!?
Mhhh....... meglio pensare ad un'alternativa!
Ci sarebbero le ludoteche, park con i gonfiabili, certamente più spaziosi e comodi ma.... che salassata ragazzi: questo non è proprio il periodo!
Perchè non facciamo la festa assieme a qualcun altro? Una compagna di classe compie gli anni pochi giorni prima, proviamo a proporle la cosa.
Detto fatto: le due bimbe sono entusiaste! Poter condividere la gioia di questo avvenimento aumenta la loro felicità.
Ci parliamo tra mamme, chiediamo l'utilizzo di una sala del patronato: il rimborso spese non è eccessivo e in più contribuiamo a sostenere le attività della nostra parrocchia: ottimo direi!
Abbiamo pensato di fare una festa a tema: “ALLA RICERCA DEL TESORO”, passeremo quindi il pomeriggio a caccia di un ricchissimo bottino che si nasconde chissà dove!!!
Prima però bisogna pensare al biglietto che, per restare in tema, sarà una vecchia mappa!!!

Ecco come abbiamo fatto per realizzarle (questo è un fac-simile dove ho tolto i riferimenti personali: n.di telefono, luogo ecc...)
Ho cercato in internet delle immagini simpatiche e a tema che ho disposto a mio piacimento indicando la data della festa, l'orario, il luogo e tutto ciò che è necessario sapere, poi ho fatto un tratteggio che collega tutte queste informazioni per arrivare fino al punto cruciale e cioè LA FESTA DI COMPLEANNO.

Ho strappato i bordi in modo molto irregolare e appallottolato la carta in modo che poi riaprendola, rimanessero diverse pieghe e la carta sembrasse sciupata. Dopodiché con un pennello ho bagnato tutto il biglietto fronte e retro, con il caffè, insistendo particolarmente sui bordi.


Una volta asciutto, il biglietto appare così: il caffè l'ha reso scuro e gli strappi e le pieghe che avevamo fatto prima contribuiscono a dare al cartoncino proprio l'aspetto di una vecchia pergamena rimasta nascosta per chissà quanto tempo!!!

Devo dire che le due protagoniste della festa sono state bravissime: abbiamo fatto 25 biglietti e li hanno fatti quasi tutti loro!!!
E i compagni? Contentissimi e curiosissimi... c'è grande attesa per questa festa da parte di tutti!!!
Eh sì... perchè la festa ancora non l'abbiamo fatta!!!
Ma vi racconterò presto: il seguito... al prossimo post :)


Partecipo al Contest "FACCIAMO FESTA" del blog Bricolage & Ricette

sabato 10 novembre 2012

UN ORIGINALE SACCHETTO PORTA-REGALO...RICICLANDO UNA BUSTA!

Qualche settimana fa, assieme ad una mia amica, ho fatto un laboratorio per bambini per realizzare dei simpatici sacchetti porta-regalo utilizzando delle semplici buste bianche... proprio quelle che si usano per spedire la posta!

Il tutorial per effettuare questa “trasformazione” da busta a sacchetto  lo trovate QUI  nel blog della mia amica Caterina: io spesso prendo ispirazione dalle sue creazioni, è proprio brava e il suo blog è una vera miniera di progetti creativi!
Nel suo tutorial vengono usate delle buste piccole formato lettera, mentre io ho usato delle buste più grandi, talmente grandi che ormai per le poste sono “fuori formato” e non si possono più utilizzare per le spedizioni. Nell'ufficio dove lavoro ne erano avanzate un po' ma mi dispiaceva buttarle... ho cercato quindi un modo per riutilizzarle (della serie “non si butta via niente...”).
Il procedimento è sempre lo stesso, sia per buste piccole sia per quelle grandi.

Ottenuto il sacchetto abbiamo fatto 2 forellini nella parte superiore per far passare un nastrino in modo così da poter chiudere il sacchetto e poi lo abbiamo decorato.
Ognuno lo può decorare come vuole: può colorarlo, attaccarci un disegno, una foto... 
Noi lo abbiamo abbellito con dei coloratissimi fiori di carta che abbiamo ottenuto in questo modo:

             

Partendo da un foglio di carta quadrato, si piega a formare un triangolo e poi ancora a metà ottenendo un triangolo rettangolo. Piegare un'altra volta a metà ottenendo un triangolo più piccolo e nella punta che abbiamo appena piegato (che prima era un angolo rettangolo) disegnare il nostro petalo

Ritagliando il petalo otteniamo un fiore ad 8 petali.
Per ottenere invece fiori a 6 petali si procede in quest'altro modo:

           

Si parte sempre da un foglio di carta quadrato e si piega a formare un triangolo. Tenendo il triangolo con il lato più lungo come base fare altre 2 pieghe come indicato nella foto, poi disegnare un petalo e ritagliarlo


Ecco come sono i nostri fiori

Mettendo assieme corolle di diverse misure si ottengono dei fiori con più giri di petali, si possono fare di colori diversi e passare i bordi dei petali con dell'inchiostro per timbri dando un effetto invecchiato... insomma, le combinazioni possono essere infinite e poi possiamo fare questi fiori anche per decorare biglietti, scatole, cornici per foto ed altri progetti scrap.

Noi avevamo messo a disposizione carte colorate, nastrini, inchiostri, perle, bottoncini...
e devo dire che come al solito i bambini ci hanno stupito: in quanto a fantasia e creatività possono certamente dare lezione a noi adulti!
Ecco alcuni sacchetti che hanno realizzato

 
Che dire... le 3 ore del pomeriggio che avevamo a disposizione sono volate in un baleno e, orgogliosissime le bambine (e un maschietto...) sono tornate a casa con il loro originale sacchetto porta-regalo.

Ora che si avvicinano le feste... non vi sembra una bella idea per consegnare i nostri regali?


 Con questo post partecipo al Linky Party Mommy's Party by La Girandola Creativa. 


sabato 27 ottobre 2012

DOLCETTO O SCHERZETTO?

Fine di ottobre, si avvicina quindi la “terrificante” notte di Halloween!!!
Personalmente è una ricorrenza che non mi piace molto: sarà perchè io da piccola non l'ho vissuta (all'epoca, anche se non si parla di secoli fa, Halloween si conosceva solo grazie a qualche telefilm americano che veniva trasmesso dalla TV)!
Ora però anche da noi è diventata una festa e come tale ai bimbi piace molto, merito anche del giretto porta a porta per il classico “Dolcetto o scherzetto”, così anch'io mi sono fatta trascinare nei preparativi di addobbi paurosi per... diciamo abbellire, la nostra casetta.
Abbiamo iniziato con “appiccicosissime” ragnatele da mettere sulle nostre finestre

E' un progetto che avevo visto anni fa in TV in una puntata di ART ATTACK (un programma televisivo per bambini): serve il disegno di una ragnatela (io ne ho cercato uno in internet),

poi vi si appoggia sopra un foglio di plastica trasparente: vanno bene le pellicole per incartare i libri oppure le cartelline trasparenti per contenere i fogli. 



Con la colla vinilica si ripassa il disegno della ragnatela: il beccuccio del barattolo di colla permette di fare facilmente questa procedura, eventualmente ci si può aiutare con uno stuzzicadenti ad assottigliare un po' le linee se abbiamo versato troppa colla.


Poi bisogna solo aspettare che la colla asciughi del tutto, è meglio far passare una notte intera, poi pian piano stacchiamo il nostro lavoro dalla pellicola 
e avremo tra le mani la nostra ragnatela che aderirà perfettamente sui vetri delle finestre.... Non unge, si può staccare e riattaccare all'infinito e soprattutto, per i bambini è divertimento assicurato!
Qui le ho usate, assieme ad alcune foglie che avevamo disegnato ad inizio autunno, per decorare l'ingresso di casa mia dove c'è una parete a specchio...


E voi? Forza, andate a "tessere" la vostra tela... servirà ad "intrappolare" eventuali mostri che busseranno alla vostra porta la notte di Halloween!

Con questo postPartecipo al Linky Party by Topogina

martedì 9 ottobre 2012

CORSI DI MANUALITA' CREATIVA

Chi mi conosce personalmente sa che, assieme alla mia amica Lisa, organizzo dei corsi di MANUALITA’ CREATIVA: sono dei mini-corsi di 4 lezioni da un’ora e un quarto con cadenza settimanale.
In questi piccoli corsi proponiamo diverse tecniche: uncinetto, ricamo, perline, scoubidou, scrapbooking... e tante, tante altre cose.
L’idea ci è venuta qualche estate fa, trascorrendo un pomeriggio in compagnia ci mostravamo a vicenda i “lavoretti” che avevamo fatto ultimamente: io le mostravo i fiori che avevo fatto con le perline e lei mi mostrava le sue collane, io i bigliettini decorati a punto croce e lei i suoi animaletti fatti all’uncinetto!
Ad entrambe brillavano gli occhi quando si parlava di uncinetto, ricamo, cucito, lavoro a maglia...Tutte e due avevamo imparato queste “arti” dalle nostre nonne e andando a scuola dalle suore.
Ora queste cose a scuola non si fanno più e non ci sono più tante nonne che le insegnano alle nipoti... noi eravamo state fortunate: come fanno le ragazzine oggi ad imparare queste cose?
Ma poi... sono interessate a sapere come si fa un centrino, un ricamo sul bordo di un asciugamano, un maglione o una sciarpa fatta a ferri?
Forse a tutto questo no, ma... pensando a qualcosa di più moderno magari si appassionano: in fin dei conti l’uncinetto mica serve solo per fare dei centrini ma anche degli originali braccialetti, a punto croce mica si fa solo la bordura agli asciugamani ma anche dei bellissimi bigliettini, segnalibri... e chissà, una volta imparata la tecnica possono ricamare anche un lenzuolo a due piazze!
Così, ci siamo lasciate alle spalle le perplessità e abbiamo iniziato a pensare a piccoli progettini semplici ma d’effetto, oggettini che si riescano a realizzare in 4 o 5 ore, utili per imparare la tecnica ma allo stesso tempo in grado di dare la soddisfazione di riuscire a portare a termine il lavoro e soprattutto dire: “L’ho fatto io!!!”
Con nostra grande soddisfazione l’idea ha avuto molto successo: ogni mese proponiamo qualcosa di diverso e oltre alle ragazzine partecipano ai corsi anche alcune mamme e nonne.
In questi anni è stata davvero una soddisfazione vedere che ragazzine di 9 anni per la loro Prima Comunione hanno “fatto a mano” i biglietti di invito, assieme a mamma e sorelle hanno confezionato le bomboniere, una mamma per il matrimonio della figlia ha composto questo splendido bouquet di rose bianche fatte con le perline...
 Il tutorial per fare questo tipo di rosa lo trovate qui:

Quindi, a tutti quelli che all’inizio di quest’avventura ci hanno detto:
- “Ma chi si fa gli oggetti a mano al giorno d’oggi? Vai dai cinesi e con € 1,00 trovi di tutto...”
- “Ma c’è ancora qualcuno a cui interessa imparare queste cose?”
Noi rispondiamo: “Sì, c’è ancora qualcuno che si fa prendere dal fascino delle cose fatte a mano, c’è ancora qualcuno a cui piace l’originalità dei pezzi unici ed irripetibili proprio perché fatti con le proprie mani... e c’è ancora più di qualcuno a cui piacciono i nostri corsi di MANUALITA’ CREATIVA!

venerdì 28 settembre 2012

I COLORI DELL'AUTUNNO

"Dal ramo una foglia gialla
si è staccata e adesso balla,
balla in un cielo azzurrino
di un autunno settembrino.
Il grande albero già un po' si è spogliato,
guarda: tutto rosso è diventato....
e ai suoi piedi un tappeto dorato
allegro crocchia se calpestato!
In classe su un cartellone 
primeggiano il giallo, il rosso e il marrone
e la maestra dice all'alunno:
- sono i colori dell'autunno -!"

Eh sì... addio giornate lunghe ed assolate: è iniziato l'autunno!
Dopo questa poesiola, scritta da me e dedicata a questa stagione appena iniziata, ecco un lavorettino semplice da fare con l'aiuto dei bambini: dei simpatici segnalibri.
Per prima cosa ho cercato su internet degli aforismi che riguardassero la lettura: ce ne sono un'infinità.... a voi la scelta!
 

Mi piaceva dare un aspetto un po' "vintage" a queste celebri frasi così, dopo averne ricavato tanti pezzetti di carta, ho provveduto a colorarle con il caffè ed ecco quindi i miei "aforismi al caffè"!
 

Una volta asciutti li ho incollati su dei cartoncini precedentemente tagliati della misura scelta.
Alcuni sono cartoncini ondulati, altri li ha colorati con gli acquerelli la mia bimba: lei si è divertita molto e il cartoncino ha acquistato un colore leggermente sfumato che mi piace proprio!
Ho poi abbellito i segnalibri con timbrini, stencil, nastrini... vi potete certamente sbizzarrire e i vostri bimbi con voi! 
Ed eccoli qui

Questi altri, che non avevano "abbellimenti" in rilievo tipo nastrini e fiocchetti, li ho potuti plastificare


Io li ho fatti restando in tema autunnale ma si possono fare ispirandosi al Natale, con tanti cuoricini per la festa degli innamorati oppure sostituirli al solito biglietto quando si regala un libro.
Io ne ho già in mente tanti altri, però non vi anticipo nulla... continuate a seguirmi!!!









 

giovedì 20 settembre 2012

Settembre... tempo di vendemmia!

Da piccola aiutavo mio papà quando era il momento di vendemmiare.
Ricordo con un po' di nostalgia quei giorni... fazzoletto in testa tipo "contadinella", pantaloni lunghi per evitare che erbe e rametti vari potessero ferirci le gambe e io e mia sorella cominciavamo a raccogliere caldi e succosi grappoli d'uva in quei lunghi filari di vigna!
Ricordo il sapore di quei dolcissimi acini, le forbici che non tagliavano quasi mai (perchè, ovviamente, gli attrezzi migliori li usavano gli adulti che erano quelli che poi facevano il grosso del lavoro...), la gara per vedere chi riempiva il cesto per primo. La gioia più grande però arrivava quando, riempite un certo numero di ceste, arrivava mio papà con il carretto.
Il carretto serviva per trasportare le ceste dalla vigna alla cantina dove c'era la macchina per macinare l'uva ma... doveva restare un posticino libero sul carretto: io e mia sorella dovevamo salirci e il tragitto in quel buffo veicolo che mio papà spingeva su quel terreno sconnesso era il più divertente "giro in giostra" che noi ricordassimo!!!
Bei ricordi... 
Pensare che invece qualche anno fà, quando dopo anni ho nuovamente aiutato mio papà nella vendemmia, non mi sono divertita per niente: troppo caldo, api e vespe che mi terrorizzavano, altri insetti fastidiosi... e nemmeno l'uva era più buona come una volta!
Poi mancava anche il carretto e allora... ho fatto una vigna su misura per me!
Ci ho messo parecchi mesi a farla ma almeno non è da vendemmiare!!!
In giro per il web si trovano parecchi tutorial su come fare una vigna con le perline, io ho trovato questo che mi sembra abbastanza semplice: chi ha un po' di dimestichezza con le perline può provare a farne una seguendo le indicazioni riportate qui 
 http://www.abchobby.it/hobby/galleria_lavori/perline/uva_vite_vigna.htm
Se vi cimentate nell'impresa... buon lavoro!!!