Pagine

lunedì 31 dicembre 2012

E' FINITO ANCHE IL 2012...

Ciao a tutti,
siamo arrivati anche alla fine di questo 2012...
Personalmente trovo che quest'anno non sia stato niente male: nonostante sia stato un anno bisestile, nonostante le previsioni catastrofiche di Maya & company.
So' per certo invece che per altre persone, a me anche molto care, questo è stato un anno veramente pessimo... a queste persone posso solamente augurare che l'anno nuovo porti tutto il bene del mondo e dico loro che "quando si tocca il fondo... poi non si può far altro che risalire!"
Quindi forza, un bello slancio e su, più su ancora... 
Quest'anno per me finisce con una bella sorpresa: ho ricevuto il premio "The Versatile Blogger" dalla mia amica di blog Loretta che ringrazio davvero tanto.
Il suo blog LORETTA ROMANO è davvero interessante e vi consiglio di darci un'occhiata.
E' stata davvero una sorpresa per me: da pochi mesi ho aperto questo blog ma già ho ricevuto tantissime soddisfazioni che mai avrei pensato... 
Questo premio prevede che chi lo riceve deve raccontare di se 7 cose personali e poi deve nominare altri 15 blog a cui passare il premio.
Mhhh... 7 cose personali... 15 blog a cui passare il premio....
Ci devo pensare un po'... intanto mi piaceva chiudere l'anno condividendo con voi la soddisfazione di aver ricevuto questo premio (e me lo godo tutto!!!)
Poi ci rivedremo nel 2013 per il resto.
A tutti il mio augurio più sincero per un 2013 da... "FINE DEL MONDO!!!"







martedì 25 dicembre 2012

A tutti... Buon Natale!!!

A tutti voi un sincero augurio di Buon Natale!!!
Che sia un Natale ricco di buoni sentimenti, pieno di allegria e felicità, riscaldato dall'affetto dei vostri cari...
Tante belle cose insomma, ve le auguro di tutto cuore!
Vi lascio con l'immagine di questo biglietto che ho spedito ad un'amica "di blog": Monica, di Monica e lo Scrapbooking (se volete conoscerla clikkate QUI )
E' fatto con l'impronta delle mani mie, di mio marito e dei miei figli... per dire che tutti noi vi facciamo i migliori auguri di BUON NATALE!!!
Era accompagnato anche da una piccola poesia... scritta da me... eccola

                                              Mani
Mani di adulto, mani di bambino,
per un saluto a chi è lontano e a chi è vicino.
Le mani di tutti noi a formare un albero di Natale
perché in una famiglia ognuno vale;
le mani perché con esse tante cose puoi fare:
puoi accarezzare, lavorare... creare!
Mani giunte per pregare
o aperte per donare.
Con le mani scambi il segno della pace
le mani parlano, anche se la bocca tace!
Questo, allora, è il nostro modo personale
per augurare a tutti voi
BUON NATALE!!!

domenica 23 dicembre 2012

FUORI PORTA DELL'AVVENTO - 4^ settimana

Siamo arrivati alla 4^ settimana d'Avvento.... ormai mancano davvero pochi giorni a Natale: avete fatto l'albero, preparato gli addobbi, fatto il presepe?
Io sì: albero fatto, preparato anche altri addobbi in giro per casa e ho fatto anche il presepe!
Il presepio è il simbolo natalizio che più mi piace perchè rappresenta la vera "essenza" del Natale, inteso proprio come Nascita di Gesù.
In genere è mio figlio maggiore, che ora ha quasi 14 anni, a fare il presepio.
E' sempre stato attratto da questo paesello in miniatura che ogni anno cambia fisionomia: un anno tante rocce, un anno poche, c'è il fiumiciattolo oppure il lago... le case una volta sono sulle montagne, altre volte attorno alla grotta. 
Ricordo che quando il mio ragazzo era piccolo,  il presepio "subiva" le incursioni dei suoi giocattoli preferiti: a cominciare sono stati i sette nani capitanati dall'immancabile Biancaneve, che quotidianamente andavano ad adorare il bambinello.... dopo un paio d'anni è stata la volta dei dinosauri che, dall'alto delle montagne, controllavano che attorno alla grotta tutto procedesse per il meglio. Poi sono passati anche i Gormiti e costruzioni varie con i Lego...
Ora invece il mio ragazzo è diventato grande... i suoi giochi sono diventati altri... e devo dire che queste "strane visite" al presepe un po' mi mancano!
Arriviamo però al Fuori-porta dell'Avvento e alla sua quarta pallina che ho deciso di fare proprio con un piccolo presepe: eccola qui:


Ecco il materiale necessario per farla:
* sfera in acrilico (di quelle apribili in 2 semi-sfere)
* colla vinilica
* glitter
* piccolo presepio di plastica o ceramica
* muschio






Prendere una mezza sfera e passare tutta la superficie interna con la colla vinilica, dopodichè versare all'interno una buona dose di glitter e roteare la semi-sfera in modo che i glitter, passando sulla colla restino attaccati e ricoprano tutta la superficie.


Fare lo stesso procedimento anche con l'altra semi-sfera, avendo cura però di mettere la colla, e di conseguenza anche i glitter, non su tutta la superficie ma lasciare un "buco" centrale in modo che si possa vedere la statuina che metteremo all'interno.
Quando i glitter si saranno attaccati per bene e la colla sarà completamente asciutta, prendere un po' di muschio e incollarlo nella parte bassa della 2^ semisfera e sopra al muschio incollare anche la statuina.
A questo punto non resta altro da fare che aspettare che la colla si secchi e poi si possono finalmente unire le 2 semisfere e formare la nostra pallina.
Io, ho messo un piccolo presepe di ceramica, ma volendo si possono mettere anche altre miniature: Babbo Natale, un pupazzetto di neve, oppure si possono usare anche le sorprese degli ovetti di cioccolata...
E con questa pallina il mio FUORI-PORTA dell'Avvento è terminato... eccolo qui che fà bella mostra attaccato al portone di casa.

Vi auguro una buona vigilia e vi lascio con una bella storiella sul Natale che ho trovato sul web, potete leggerla clikkando qui 

giovedì 13 dicembre 2012

IL FUORI PORTA DELL'AVVENTO - 3^ settimana

Eccomi con la 3^ pallina per il mio personalissimo FUORI - PORTA DELL'AVVENTO:
Si tratta sempre di una pallina di polistirolo, questa volta rivestita con...
... i collant!
Già, proprio collant, per la precisione io ne ho usato un paio della mia piccolina: questi ormai le erano diventati piccoli ma li aveva usati talmente poco e mi dispiaceva buttarli, così ho cercato un modo per "riciclarli".
Oltre alla sfera di polistirolo e ad un paio di collant servono anche:
* spilli
* paillettes
* colla vinilica 
* glitter
* figure di feltro o pannolenci 
Dai collant bisogna ritagliare un pezzo di tessuto abbastanza grande che riesca ad avvolgere tutta la pallina: non dovrebbe essere difficile in quanto i collant sono elastici quindi, mettere la pallina al centro del nostro rettangolo di collant e tirare tutti i lembi del tessuto fino a ricoprirla interamente; con un pezzetto di filo di ferro legare l'eccesso di tessuto che, nella parte superiore della pallina, formerà una specie di  "ciuffo" che non dovremo eliminare in quanto farà parte della nostra decorazione. 
Cerchiamo ora di sistemare questo avanzo di tessuto nel modo che più ci piace: potremmo arrotolare i bordi, fermarne gli angoli con spilli e paillettes, bagnarne il contorno con la colla vinilica e poi metterci sopra dei glitter...
Poi si passa alla decorazione della pallina: io ho usato delle figure di pannolenci a forma di vischio dove avevo precedentemente incollato della perline rosse per fare le bacche, ho evidenziato i bordi con glitter color oro e con gli spilli ho messo qua e là alcune paillettes sempre color oro.
Non avendo a disposizione figure di feltro o pannolenci si possono utilizzare nastrini o fiocchetti, oppure i fiorellini che di solito troviamo come decorazione nelle bomboniere o ancora delle figure natalizie ricavate magari da carta regalo o anche dalle shoppers... Come al solito bisogna mettere in moto la fantasia!!!
Io per questa pallina ho usato un paio di collant bianchi perchè è il colore che ho usato finora per le palline del fuori porta  e volevo continuare con questa tonalità... ma guardate anche questa che carina rivestita con collant colorati:
Un saluto a tutti e ci "vediamo" presto per l'ultima pallina del fuori-porta dell'Avvento!!!

mercoledì 12 dicembre 2012

DOLCETTI DA... APPENDERE!!!

Ciao a tutti,
da quando ho aperto questo blog  ho conosciuto tante persone, per lo più donne, che hanno deciso come me di raccontare le proprie passioni sul web. 
Molte blogger organizzano Contest, Linky Party e altre iniziative alle quali mi fà molto piacere partecipare.
Quindi...  Con questo post partecipo al Linky Party by Topogina” 
dove la simpaticissima Alex ci sprona a trovare un'idea di progetti creativi a forma di dolce e io ho pensato di partecipare con questi:
Come dite? Vi state chiedendo se sono dolcetti al cocco?
Beh, in effetti è proprio quello che devono sembrare ma.... sono palline di polistirolo rivestite di.... neve sintetica!!!
Il procedimento è molto semplice: la mia piccolina ne ha fatti 5, tutti da sola, da regalare alle sue maestre per Natale...
Servono:
* palline di polistirolo diametro 3 cm
* colla vinilica
* neve sintetica
* cordoncino dorato
* perla rossa
* pirottini da pasticceria
Per prima cosa ho passato il cordoncino dorato da una parte all'altra della pallina di polistirolo, aiutandomi con un ago.
Poi ho coperto tutta la superficie della pallina di colla vinilica e l'ho cosparsa di neve sintetica.
Successivamente ho incollato la pallina su un pirottino, infilato una perla rossa nel cordoncino e, con un goccio di colla, ho attaccato la "ciliegina" sul mio dolcetto.
Poi non resta altro da fare che attendere che la colla si asciughi e i nostri dolcetti saranno pronti per essere appesi all'albero di Natale, potranno decorare un sacchettino di biscotti veri, essere usati come chiudi-pacco... insomma potrete farne quello che volete... tranne mangiarli!!!


Saluti a tutti

giovedì 6 dicembre 2012

IL FUORI PORTA DELL'AVVENTO - 2^ settimana

Primi di dicembre... 
Si cominciano a vedere i primi alberi di Natale, (il mio ancora non l'ho preparato), improbabili Babbi Natale arrampicati su terrazzi e finestre... sinceramente non mi piacciono molto: tante volte, invece di sembrare in arrampicata, penzolano a mezz'aria che sembra siano degli impiccati.
Ma anche questo fa Natale e, avvicinandosi la seconda domenica di Avvento, come promesso sono qui con la seconda pallina per il fuori-porta dell'Avvento...
Molto semplice da realizzare anche dai bambini!
Il materiale occorrente è:
* pallina di polistirolo (io ne ho usata una di diametro 8 cm)
* paillettes
* spilli
* cartoncino bianco
* perforatore a forma di fiocco di neve
Con il perforatore e del cartoncino bianco bisogna fare un "certo numero" (non li ho contati ma sono tanti) di fiocchi di neve.
Si appoggia un fiocco di neve sulla pallina e proprio al centro di questo infileremo uno spillo con già infilata una paillettes.
Si prosegue in questo modo fino a riempire tutta la pallina.

Avendo a disposizione altri perforatori si possono fare palline con diversi decori: 
per questa ho usato un perforatore a forma di fiore con i petali a punta, del cartoncino rosso, sullo spillo ho messo una perlina dorata e... ecco una pallina rivestita di tante piccole stelline di natale!!!
Con questa pallina ho partecipato alla manifestazione "UNA DECORAZIONE PER L'EMILIA".
QUI potrete vedere tutte le palline che hanno partecipato: alcune sono veramente spettacolari ma, se cercate bene... trovate anche la mia!!!
Alla settimana prossima