martedì 2 aprile 2019

#SOLOCOSEBELLE PROSEGUE CON APRILE

Ed è iniziato anche aprile: sopravvissuti ai vari pesci d'aprile?


Sulle origini del pesce d'aprile ci sono varie teorie: una tra le più accreditate fa nascere la tradizione  nella Francia del XVI secolo. In origine, prima dell'adozione del Calendario Gregoriano nel 1582, in Europa era usanza celebrare il Capodanno tra il 25 marzo e il 1º aprile, occasione in cui venivano scambiati pacchi dono. La riforma di papa Gregorio XIII spostò la festività indietro al 1º gennaio, motivo per cui sembra sia nata la tradizione di consegnare dei pacchi regalo vuoti in corrispondenza del 1º di aprile, volendo scherzosamente simboleggiare la festività ormai obsoleta. 

Un'altra ipotesi si collega al fatto che, proprio in questa data, in tutta Europa veniva ufficialmente aperta la pesca: le temperature ancora fredde tuttavia vedevano le prime pesche primaverili assai scarse e spesso accadeva che i pescatori tornassero in porto a mani vuote e per questo motivo erano oggetto di ilarità e scherno da parte dei compaesani.

Comunque, qualunque sia la sua origine, mi piace questa usanza di fare dei piccoli scherzi...
Ricordo che a 19 anni feci uno scherzo ai miei genitori: avevo da poco iniziato a lavorare e il 1 aprile tornai a casa da lavoro con un foro al naso dove faceva mostra un bel brillantino azzurro!
Ora certe cose non fanno quasi nessun effetto ma 30 anni fa posso dirvi che era raro vedere qualcuno con l'orecchino al naso: mio papà mi guardava incredulo non sapendo cosa dire, mia mamma invece, dopo la sorpresa iniziale, cominciò a sbraitare qualcosa di poco decifrabile (e poco raccontabile...) che mi fece comunque capire che la sorpresa non era stata apprezzata. La scena, immaginatela in dialetto veneto, fu per me un momento molto divertente... non riuscivo più a trattenermi dal ridere😂😂😂 finchè dopo confessai che... era uno scherzo: il buco al naso non c'era e l'orecchino altro non era che un piccolo strass incollato lì per l'occasione! 

E voi, avete fatto o subito dei simpatici scherzetti in occasione del 1 aprile?

Raccontateli in un post e poi mettete il link nei commenti qui sotto: saranno  #solocosebelle di questo mese!

Ma veniamo ora a marzo e vediamo chi ha partecipato.

*  Fiore ci presenta Lolo, il nuovo arrivato a casa sua... carinissimo e adorabile (QUI il post)

*  Lulù ha postato delle belle foto primaverili e altre  scattate al Carnevale di Venezia: adoro, adoro, adoro... (QUI il post)

* Claudia racconta la storia di un bambino nato a sole 24 settimane di gestazione e che ora, dopo 5 mesi di incubatrice, sta bene ed è stato dimesso dall'ospedale: se non è una cosa bella questa... (QUI il post)

Un caro saluto a tutti e mi raccomando: #solocosebelle 

6 commenti:

  1. bene spero di poter postare #solocosebelle anche questo mese, è iniziato pensando fosse uno scherzo quello che ieri mi facevano, dovevo accompagnare alle ore 20 una badante in un paese limitrofo.....invece era vero...:-)
    ciao cara buona giornata
    domani avrai via mail mie news x lo swap....ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti... quando il primo di aprile si riceve una richiesta un po' particolare o diversa dal solito si ha sempre il timore che sia uno scherzo :-D
      Attendo news x lo swap ;-)
      Baci

      Elimina
  2. ciao qua il mio post di aprile per #solocosebelle. https://haylin-robbyroby.blogspot.com/2019/04/libri-liberi-solocosebelle.html
    Non posto il post su FB perché non mi fa pubblicare i post con il link del blog.

    RispondiElimina
  3. ecco qui il mio #solecosebelle di aprile....
    https://fioredicollina.blogspot.com/2019/04/momenti-di-serenita.html

    RispondiElimina
  4. Ciao! Ho pubblicato qui il mio #solecosebelle di aprile... http://creattivamentelulu.altervista.org/blog/2019/05/giochiamo-con-i-mesi-solocosebelleaprile/
    Buon inizio di maggio e... auguri di tante cose belle!!! :)
    Lulù

    RispondiElimina

Scrivimi... mi fa molto piacere sapere quello che pensi!