martedì 14 febbraio 2017

LE PIU' BELLE CANZONI D'AMORE

Ho cercato in internet una classifica delle più belle canzoni d'amore ma non sono riuscita a trovare una classifica "assoluta", sulle più belle canzoni d'amore!
In rete ce ne sono diverse e nessuna è uguale all'altra: certe canzoni magari compaiono in più classifiche ma in ordine diverso... altre canzoni che in una raccolta sono sul podio su un'altra classifica non vengono nemmeno citate... altre elencano canzoni che io non avrei nemmeno considerato...
Tutto sommato forse è giusto così: come si fa a mettere a confronto canzoni di 50 anni fa con canzoni di oggi? E poi, canzoni italiane o straniere? E chi giudica quale sia la più bella?
Ognuno ha la sua idea, i suoi canoni di bellezza... e poi molto dipende anche dallo stato d'animo in cui si trova una persona: una canzone può essere molto bella oggi ma magari non lo sarà tra 10 anni, così come è vero anche il contrario: canzoni di dieci o vent'anni fa possono dirti molto di più oggi che non all'epoca in cui sono state incise.
Così ho pensato di fare anch'io la mia classifica personale scegliendo tre canzoni: la più bella canzone d'amore italiana, la più bella canzone d'amore straniera e la canzone d'amore più rappresentativa per la mia storia d'amore.
Lo scettro della più bella canzone d'amore italiana spetta a
"A te" di Jovanotti


E' una stupenda dichiarazione d'amore: in questa canzone non si chiede perdono, non si fanno promesse, non ci sono scuse o giustificazioni... semplicemente "A te che sei, Semplicemente sei..."  Stupenda!!!

Per quanto riguarda invece le canzoni d'amore straniere, sul gradino più alto del podio sale "Always on my mind" di Elvis Presley.
Mi è capitato di risentirla pochi giorni fa e, a mio parere, la melodia di questa canzone unita alla voce del mitico Elvis da vita ad una ballata davvero struggente.
Devo dire che io ho un debole per Elvis Presley, quindi il mio giudizio forse è un tantino di parte... ma almeno in questo momento, questa è secondo me la canzone d'amore straniera più bella!




E invece la canzone d'amore più bella per la mia storia d'amore?
Qui i vincitori sono gli Stadio con "Ballando al buio".
E' stato il primo lento che ho ballato assieme a quel ragazzo dagli occhi verdi  che poi sarebbe diventato (e ancora lo è) mio marito.
Da quel ballo in poi, la musica degli Stadio ci ha sempre accompagnato e li ascoltiamo sempre con molto piacere... Penso proprio che anche stasera questo sarà il nostro ballo!


E la vostra canzone d'amore più bella qual'è?
Scrivetelo nei commenti... sono una curiosona io 😉!
Buon San Valentino a tutti  💕💕💕

2 commenti:

  1. Tutte e tre molto belle, hai ragione cara Maryclaire.
    Io ho nel cuore HARD TO SAY I'M SORRY dei CHICAGO.
    Una canzone che ha accompagnato la mia giovinezza.
    Buon San Valentino anche a te anche se n ritardo ed un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah me la ricordo... bellissima, anche a me ha fatto comnpagnia in gioventù!
      Un bacio

      Elimina

Scrivimi... mi fa molto piacere sapere quello che pensi!