mercoledì 7 dicembre 2016

DA CALENDARIO DELL'AVVENTO A SEGNAPOSTO PER LA TAVOLA DI NATALE!

Con un po' di ritardo (l'Avvento è iniziato già da un po'...) vi faccio vedere il Calendario dell'Avvento che ho preparato a casa mia quest'anno...
 ... eccolo: un filo con appesi 24 coni verdi!!!
filo con coni appesi2
Vediamo nel dettagio di cosa si tratta:
con del cartoncino verde, tagliato a forma quadrata, ho realizzato 24 coni... anche se sappiamo che l'Avvento non inizia il 1 dicembre, vero??? 
Però, per comodità e un po' per convenzione (tutti i calendari dell'Avvento hanno 24 "finestrelle"), sono partita anch'io dal numero 1....

preparare i coni
... la "mia piccoletta" si è poi divertita a decorarli con fustelline, paillettes, brillantini: ahhhh....  quanto ci piacciono i brillantini!!!
 abbellire i coni

All'interno del cono poi abbiamo messo due cioccolatini (2 figli, 2 cioccolatini...) ma non solo!!!
Il calendario dell'Avvento per me non deve aver come scopo il solo fatto di addolcire la bocca: deve addolcire anche il nostro cuore... i nostri pensieri... e prepararci al senso religioso del Natale!
Quindi, oltre ai dolcetti, all'interno di ogni cono ho inserito anche delle frasi sul Natale che ho trovato in internet.
Eccone alcune: 
Se ci diamo una mano i miracoli si faranno e il giorno di Natale durerà tutto l'anno (Gianni Rodari)
E' Natale ogni mattino che vivi. Scarta con cura il pacco dei giorni. Ringrazia, ricambia, sorridi (Stefano Benni)

Il migliore di tutti i regali attorno a qualsiasi albero di Natale: la presenza di una famiglia felice tutta avvolta in se stessa (Burton Hillis)
Le ho stampate su fogli gialli che poi ho ritagliato in modo che ogni strisciolina di carta contenesse una frase...
Ogni sera, all'ora di cena (l'unico momento della giornata in cui riusciamo ad essere insieme tutti e 4), la mia piccoletta prende un cono, leggiamo la frase contenuta all'interno, la commentiamo brevemente e pensiamo a chi, tra tutti i nostri parenti, potremmo dedicare quella frase: "questa si addice proprio al nonno Giovanni...", "questa è per la mamma..."

A questo punto, su una stellina gialla, scriviamo il nome della persona a cui abbiamo pensato e la incolliamo assieme alla strisciolina con la frase, sulla punta del cono che, capovolto diventa un alberello di Natale con una bella stella cometa sulla punta!
Con la forbice pareggio il fondo in modo che il cono resti in piedi ed ecco che i nostri coni dell'Avvento diventano degli alberelli di Natale che faranno da segnaposto sulla tavola di Natale!!!
coni segnaposto  
Trovo che sia proprio una bella idea... la tavola delle Feste sarà così arricchita anche dai nostri pensieri oltre che da cibarie di tutti i generi!!!
Il filo con il calendario dell'Avvento è appeso nell'ingresso di casa mia e contribuisce a decorare una grande parete a specchio!
filo con coni appesi

I coni sono 24 anche se la nostra tavola delle feste molto probabilmente non sarà così grande... vorrà dire che lasceremo dei segnaposto liberi per qualcuno che magari si unirà a noi all'ultimo minuto e comunque ci sarà un segnaposto anche per chi quest'anno non riuscirà a festeggiare con noi:  come uno zio a noi molto caro che vive in un'altra città e che questo Natale non riuscirà a raggiungerci... a lui abbiamo dedicato questa frase:
“A Natale tutte le strade conducono a casa” (Marjorie Holmes)"
A te l'augurio, che qualunque strada tu faccia quel giorno, possa sentirti come a casa! Ti vogliamo bene!!!
  

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi... mi fa molto piacere sapere quello che pensi!