lunedì 2 marzo 2015

UN LIBRO AL MESE: "50 SFUMATURE..."

Ebbene sì: anch'io mi sono lasciata affascinare da queste famose "50 SFUMATURE" e non solo quelle "... DI GRIGIO" ma anche quelle "... DI NERO" e quelle "... DI ROSSO"!
 50 sfumature...

Questo mese è proprio la trilogia di "50 SFUMATURE..." a fare da protagonista nella rubrica "UN LIBRO AL MESE"!

Devo dire la verità che ho snobbato questi libri per mesi: una mia carissima amica mi diceva  - "Leggili, leggili... vedrai che ti appassionano!" - ma io pensavo fossero una lettura inutile, superficiale e che a decretarne il successo fosse stato solamente il fatto che si parlava di sesso!
Ebbene... devo dire che li ho letti tutti e tre in soli 6 giorni e mi sono pure piaciuti!
E' vero: si parla di sesso e la curiosità su come veniva trattato questo argomento devo ammettere che c'era... ma non è solo sesso. Sia chiaro... non è nemmeno chissà quale capolavoro letterario ma l'ho letto piacevolmente e in alcuni tratti non l'ho trovato nemmeno così scontato come dicono che sia. 
La storia è quella di un bellissimo, ricchissimo, giovane e affascinante uomo d'affari che si innamora di una studentessa carina, giovane, alle sue prime esperienze amorose e con un vissuto decisamente diverso da quello di lui.
Storia già trita e ri-trita... certo, la cosa però si fà più intrigante quando ci si "addentra" nelle sue preferenze in  ambito amoroso: lui ha esigenze e manie particolari alle quali la giovane studentessa è del tutto digiuna.
Si scoprirà poi, soprattutto nel secondo e terzo volume, il motivo (anzi i motivi) che hanno portato il giovane Christian Grey ad avere certi comportamenti ed atteggiamenti... diciamo particolari, e non soltanto in fatto di sesso ma anche nel modo di porsi nei confronti della vita e delle persone che lo circondano.
Personalmente dei tre libri quello che mi è piaciuto di più è l'ultimo della trilogia: "50 SFUMATURE DI ROSSO", perchè dà un senso a tutta la storia e scioglie alcuni nodi fondamentali per capire chi è veramente Christian Grey.
Lo consiglio? Sì, se non volete una lettura impegnata e non vi aspettate un capolavoro da premio Campiello! 
Il modo di scrivere è scorrevole e diretto, una lettura piacevole e... se condivisa in alcuni punti con il nostro partner può mettere un po' di pepe in una di queste sere di fine inverno.
Per il segnalibro ho usato un cartoncino sulle sfumature di GRIGIO, sopra ho incollato del pizzo per le sfumature di NERO, ho aggiunto poi un fiocchetto e dei cristallini dalle sfumature di ROSSO. Poi ancora una catenina, un campanellino... mantenendo però solamente i 3 colori richiamati dai titoli dei  libri.
50 sfumature segnalibro

Da un paio di settimane è uscito anche il film al cinema, penso che non andrò a vederlo: sono rimasta quasi sempre delusa  quando sono andata a vedere un film dopo aver letto il libro da cui era tratto.
Personalmente mi ero già fatta il "film in testa" e i personaggi li avevo immaginati completamente diversi: lui me l'ero immaginato tipo Brad Pitt...
... lei invece la vedevo nei panni della cantante Annalisa 

Questi invece sono i due attori scelti per il film
E voi chi avreste scelto?

4 commenti:

  1. Non mi sono ancora decisa a leggere la trilogia...sui protagonisti quindi non saprei proprio chi scegliere.
    Mi ripropongo di provare con il primo, ma poi quando vado in libreria o me ne dimentico o trovo altri libri che non posso far a meno di comprare e quindi mi dico: "vabbè, la prossima volta..."
    Chissà ;-)

    RispondiElimina
  2. Io ho letto solo il primo e devo dire che non l'ho trovato niente di che, o almeno, non mi spiego il fulminante ed enorme successo mediatico che ha avuto.
    Comunque sì, si legge in fretta e in modo scorrevole.... per un we spensierato va benissimo. ;)
    Il film non l'ho visto né credo che andrò a vederlo.
    A presto! =)
    Dani

    RispondiElimina
  3. Io ho letto, mooolto tempo fa, il primo della trilogia che un'amica lo aveva acquistato ma lo snobbava. Niente di che, ma si legge e come dici tu è una lettura leggera, nulla a che vedere con la letteratura erotica, che onestamente non fa molto per me, io che nel libro ci entro ^_^
    Il film non lo andrò a vedere, l'immaginazione di immagini bondage la reggo, la visione mi turba, mi sa di irrispettoso e perverso, con l'immaginazione ci metto quella dolcezza che con la pratica credo non abbia nulla a che spartire. Ora da quasi due mesi sto su un libro carino ma che non mi prende, ma sono tignosa e lo voglio finire, poi chissà che non mi legga ste sfumature di rosso ;)

    RispondiElimina
  4. Neppure io ho capitolato a questo libro (io ero rimasta al grigio, non sapevo neppure del rosso e del nero). In genere i libri troppo "famosi" e troppo chiacchierati mi portano a scegliere altro. Magari li leggo, quando ormai non se li fila più nessuno.
    Bello il segnalibro ....con quella catena è un tantino sadomaso!!!

    RispondiElimina

Scrivimi... mi fa molto piacere sapere quello che pensi!