mercoledì 28 gennaio 2015

PARIGI E... MATITE!

All'inizio dell'anno mi è stato proposto di partecipare ad una nuova e bella iniziativa: Ispirazioni & Co.
 
Si tratta di un progetto ideato da Fabiola Federica RosalbaBarbara, le quali hanno dato vita ad un gruppo in cui condividere, parlare, prendere ispirazione, lanciare idee (e chi più ne ha più ne metta...) per le nostre creazioni. 
Ogni mese, in particolare ogni primo martedì del mese, verrà proposto un tema: seguendo questo tema possiamo sviluppare la nostra creazione che poi potremo condividere sui blog delle quattro ideatrici del progetto. Ogni blog ospiterà le creazioni per una settimana: sarà quindi una vera e propria rubrica settimanale che avrà, ogni mese, un tema unico.
Ecco i link dei 4 blog:

Il primo tema proposto è PARIGI!
Vabbèèèè... (dirà qualcuno), a chiunque sarebbe venuto in mente Parigi dopo quello che è successo il 7 gennaio!!!
Invece no, il tema è stato proposto prima che accadesse la strage al Charlie Hebdo: esattamente il giorno prima!
Entusiasta di questo nuovo progetto già stavo pensando a cosa poter realizzare ma poi... la notizia di ciò che è accaduto mi ha del tutto bloccata: nessuna idea, nessuna ispirazione... addirittura mi sembrava che parlare di Parigi senza nominare quelle terribili giornate fosse sbagliato, mi sembrava quasi di speculare sulla morte e sul dolore di tante persone!
Così, senza ispirazione, pensavo che per questo mese avrei "passato la mano"... 
Questo fino a due giorni fa quando, sistemando "la montagna" di materiale messo da parte per le mie creazioni, ho trovato un vecchio calendario.
L'avevo tenuto perchè le illustrazioni riportate nei vari mesi erano davvero carine e pensavo mi sarebbero tornate utili per qualche decorazione di biglietti, card o lavori di scrap.
Non ricordandomi esattamente come erano le illustrazioni, l'ho aperto... ecco come si presenta in copertina:
copertina calendario
... sedie, quaderni, matite e oggetti vari che cadono dall'alto!
La sedia poi mi ha particolarmente colpito perchè è una tipica sedia da ufficio e, unita ai quaderni e alle matite, mi ha fatto venire in mente la stanza di un ufficio... magari proprio quegli uffici, quelle scrivanie che il 7 gennaio sono stati buttati all'aria da quei colpi di kalashnikov sparati dai terroristi!
Ma le matite non sono presenti solo sulla copertina: ogni illustrazione, una per mese, riporta almeno una matita!
Ed ecco l'ispirazione: con la parte del disegno dove vengono raffigurate le matite ho realizzato dei segnalibri.  


Matite che "spuntano" dal tavolo...
nasce una matita
... matite sugli alberi...
matite sugli alberi
... o matite dentro un semplice portapenne...
matite e portapenne
... matite usate come decorazioni su golosi dolcetti...
matite e dolcetti
... una matita in mano ad un simpatico coniglietto-scrittore...
matita in mano
... una matita che regge il peso di un libro (o di un quaderno)!
matita che sostiene un quaderno
Questa è la mia interpretazione del tema Parigi...  a cui si aggiunge un pensiero particolare per le persone che hanno perso la vita per "colpa" di una matita, quella matita che nei giorni seguenti l'attentato è diventata così famosa, quelle matite che tanti "sventolavano", una semplice, piccola, fragile matita!
 segnalibri matite
Questi segnalibri accompagneranno alcuni dei miei prossimi regali: perchè non ci si dimentichi di quello che è accaduto e soprattutto non ci si dimentichi della "pochezza" di quelle persone che hanno pensato di dover "contrastare" il potere di una matita imbracciando un kalashnikov!!!

10 commenti:

  1. Senza parole!!!! Questa sì che si chiama ispirazione!
    Bravissima!!!
    E adesso di filato nella nostra raccolta!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissime le tue parole! Hai dato a questi segnalibri deliziosi un peso e un significato...per non dimenticare!
    Grazie per aver partecipato alla nostra raccolta con questo bellissimo BELLISSIMO contributo!
    Un grande abbraccio <3 <3 <3

    RispondiElimina
  3. Mi ha colpito molto il tuo racconto, il modo in cui hai saputo cogliere e dare il giusto significato.
    Sei stata molto brava, complimenti per la tua ispirazione!

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte e tre... ora non ho capito bene su quale dei vostri blog devo condividere il post!
    Visto però che l'invito a partecipare a questa iniziativa mi è arrivato da Federica... condividerò il post sul suo blog!
    Casomai fatemi sapere se devo metterlo da qualche altra parte!
    Baci a tutte e tre e grazie ad aver pensato a questa bella iniziativa

    RispondiElimina
  5. Ma che brava MaryClaire.
    Una splendida ispirazione.
    Hai fatto dei bellissimi segnalibri e detto delle parole molto vere!
    Un forte abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria. L'ispirazione è arrivata all'improvviso tutta in un botto... mi succede spesso così: prima giorni e giorni di buio assoluto e poi l'ispirazione in un lampo!
      Grazie per essere passata

      Elimina
  6. Grazie Maryclaire di cuore!!! Veramente un bellissimo post! Puoi condividere in uno qualsiasi dei nostri blog perché la raccolta è condivisa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara!
      Grazie anche per aver pensato a questa iniziativa assieme alle altre 3 "comari" di cui sopra!
      BACI

      Elimina
  7. Hai fatto bene a conservare quelle immagini.
    Ne hai ricavato dei bellissimi segnalibro. =)
    Dani

    RispondiElimina
  8. Complimenti ... estasiata .... arte allo stato puro ..... bravissima
    giusi

    RispondiElimina

Scrivimi... mi fa molto piacere sapere quello che pensi!