venerdì 26 settembre 2014

INIZIATIVA BENEFICA "ADOTTA UN COPPO"

Qualche mese fa, nella mia parrocchia abbiam fatto la "FESTA DI INIZIO ESTATE".
Un week-end di giochi, di divertimento, di allegria... un'occasione perchè le famiglie possano trovarsi e passare qualche ora in compagnia e, perchè no, vedere se si riusciva a raccogliere qualche "soldino" per il rifacimento del tetto del patronato che, ahimè... comincia a dar segno di cedimento.
Complici il bel tempo e gli ampi spazi all'aperto di cui dispone la parrocchia, la festa è stata proprio un successone!!!
C'erano i gonfiabili, giochi di abilità e precisione, il truccabimbi, baby-dance... il tutto "condito" dalla possibilità di mangiare un ottimo panino alla salsiccia (ma anche piadine, prosciutto e melone, patatine fritte...) e di dissetarsi con una bibita o una birra fresche!
Per i bambini che lo desideravano c'era anche la possibilità di partecipare ad un laboratorio creativo (gestito dalla sottoscritta).
Cosa ho pensato come laboratorio?
Ho pensato di far decorare ai bimbi un piccolo "coppo" (tegola) come segno del loro interessamento e impegno ai lavori di rifacimento del tetto del patronato: in fin dei conti è il luogo dove loro fanno catechismo, dove c'è la sala giochi, dove spesso vengono fatte feste di compleanno... il patronato è il luogo dove i bambini iniziano ad avere la loro piccola autonomia.
Per contenere i costi (visto che il laboratorio era gratuito), non potevo certo acquistare per tutti un coppo in terracotta... così ho fatto loro decorare dei coppi di cartone. 
Ecco come li ho realizzati:
avevo a disposizione diversi tubi di cartone rigido e robusto (quelli che si trovano all'interno dei rotoli di stoffa)tubi di cartone
...ho chiesto al maritino di tagliarli con il seghetto. 
Ha ricavato prima tanti cilindri alti 15 - 20 cm poi, tagliandoli a forma trapezoidale, da ogni cilindro ha ricavato 4 coppi.tubi di cartone tagliati
Con il trapano ho fatto un buchino in alto in modo che fosse possibile poi inserire un nastrino per appenderli.
coppi grezzi
Ne abbiamo fatti tanti... e poi li abbiamo fatti decorare ai bambini.
Uno di quelli che decoravano potevano portarlo a casa, gli altri erano a disposizione di altre persone che, con una piccola offerta, potevano prenderli come ricordo della festa.

Per decorarli abbiamo usato diverse tecniche:
* pittura acrilica e poi un ulteriore decoro con i pennarelloni UNI POSCA...
coppi decorati pennarelli
* decoupage con pagine di vecchi fumetti...
coppi decorati fumetti
* sempre pittura acrilica e decorazione aggiuntiva incollando piccole fustelline di carta...
coppi decorati con fustellate
* decoupage con ritagli di carta velina...

coppi decorati cartavelina
* sempre decoupage usando immagini trovate in normalissimi quotidiani (in questo caso la pagina delle previsioni del tempo...)
Il laboratorio l'ho chiamato "ADOTTA UN COPPO"! 
In fin dei conti, come dicevo prima, il patronato è un po' la casa di tutta la comunità quindi ognuno dovrebbe sentire l'impegno di contribuire alle spese che la sua gestione comporta, ovviamente a seconda delle possibilità di ciascuno.
La spesa per il rifacimento del tetto è molto alta, ma magari l'estate prossima ci sarà  "ADOTTA UN COPPO 2"!

3 commenti:

  1. Scusa, mi era partito il tasto Pubblica... Dicevo bellissima iniziativa, dovrebbero farla più spesso le parrocchie, anche per fare beneficenza se non opere di ristrutturazione... In questo modo si unisce l'utile al dilettevole contribuendo anche a far passare ai bambini una giornata diversa....

    Maira

    RispondiElimina
  2. Ciao Maryclaire, bellissima iniziativa.
    L'idea di ricavare i coppi di cartone dal rotolo è assolutamente geniale.
    Bravissima. =)
    Dani

    RispondiElimina

Scrivimi... mi fa molto piacere sapere quello che pensi!